Il tuo browser non supporta JavaScript!

San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito

Non c'è futuro senza solidarietà. La crisi economica e l'aiuto della Chiesa

di Dionigi Tettamanzi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 144

Oltre tre milioni di euro in tre mesi: è questo il totale delle offerte raccolte a oggi dal Fondo Famiglia-Lavoro della Diocesi di Milano. Contributi provenienti da istituzioni, aziende, ma anche da comunità cristiane e da moltissime persone comuni toccate dal richiamo dell'Arcivescovo di Milano: "In questo Natale, già segnato dalle prime ondate di una grave crisi economica, un interrogativo mi tormenta: io, come Arcivescovo di Milano, cosa posso fare? Noi, come Chiesa ambrosiana, cosa possiamo fare?". In questo testo, il card. Tettamanzi ripercorre per la prima volta l'intuizione del Fondo, il suo annuncio la notte di Natale, la visione che lo anima. Nell'evocare una "nuova primavera della solidarietà", Tettamanzi traccia un modello che sta già ispirando molte iniziative analoghe in diverse diocesi e realtà locali. E numerose sono anche le voci di approvazione che si levano nella comunità civile e politica. Nella seconda parte del volume, l'autore analizza gli "spazi" alla portata di tutti per vivere la dimensione della solidarietà: la famiglia (solidarietà "nella" famiglia e "tra" le famiglie); il lavoro (alcuni problemi del lavoro affrontati secondo la "cifra" della solidarietà); il mondo economico-finanziario oggi; i nuovi cittadini (immigrazione); la testimonianza delle comunità ecclesiali; gli stili di vita. In allegato, lo Statuto del Fondo.
14,00

San Pietro. In cammino verso la tomba dell'Apostolo

di Angelo Comastri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 118

Una visita culturale e spirituale alla Basilica di San Pietro, alle Sacre Grotte e alla Necropoli Vaticana sotto la guida del Cardinal Comastri. La basilica Vaticana, nella possente armonia delle sue forme e nella importanza delle opere d'arte che custodisce, è il risultato di una lunga e complessa vicenda costruttiva che trae origine dalla tomba di Pietro - primo papa - e dai sentimenti di profonda devozione che in ogni epoca ispirarono l'opera dei pontefici suoi successori. L'eccezionale valore universale della basilica di San Pietro, anche dal punto di vista storico e artistico, costituisce un'opera maestra dello spirito creativo dell'uomo. Al prestigio della sua architettura va aggiunta l'importanza delle opere scultoree e musive, dei dipinti, delle decorazioni in marmo, in bronzo e in stucco, opere che hanno determinato in questi ultimi cinque secoli uno straordinario sviluppo artistico, non soltanto a Roma e in Italia, ma nell'intera Europa. Dal 1982 la basilica di San Pietro, insieme allo Stato della Città del Vaticano che da essa ha avuto origine, è annoverata nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Il volume consta di un'introduzione di carattere generale e di tre capitoli dedicati rispettivamente alla visita della basilica superiore di San Pietro, delle Sacre Grotte e della Necropoli Vaticana. Correda l'opera un ricco repertorio iconografico proveniente direttamente dalla Fabbrica di San Pietro.
12,00

Ti chiamerai Pietro. Autobiografia del primo papa-San Pietro. In cammino verso la tomba dell'Apostolo

di Angelo Comastri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 246

In cofanetto, i due volumi del cardinale Comastri, che costituiscono un progetto unitario: "Ti chiamerai Pietro" e "San Pietro
23,50

Ti chiamerai Pietro. Autobiografia del primo papa

di Angelo Comastri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 128

Il cardinale lascia che san Pietro ripercorra la sua sequela di Cristo dal primo incontro fino alla confessione alle porte di Cesarea. Seguirà poi il triplice rinnegamento all'inizio della passione, ma anche il triplice invito di Gesù dopo la Pasqua: "Pasci i miei agnelli". Il compito di Pietro non termina, dunque, con la sua morte, ma prosegue nei suoi successori, i papi.
11,50

Mendicanti di bellezza. Un non credente e una monaca a confronto sulla vita

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 152

I due autori, una monaca di clausura e un giornalista ateo, prendono le mosse dai dipinti di noti artisti contemporanei per ra
22,00

Incontro al Signore risorto. Il cuore dello spirito cristiano

di Carlo Maria Martini

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 292

"Anche nella notte buia di un uomo ramingo e fuggiasco c'è un'attenzione del cielo per lui". Da grande conoscitore dell'animo umano, il cardinal Martini propone in questo testo un percorso verso la pienezza della vita, adatto a quanti - credenti e non credenti - sono alla ricerca di un orizzonte di senso nella propria esistenza. Di fronte alle tensioni e alle inquietudini del tempo presente, di cui è attento e partecipe osservatore, Martini offre il solido riferimento della Scrittura interpretata con uno stile capace di toccare le corde più profonde del cuore di ogni persona. Dalla figura di Giacobbe, uomo smarrito che ha perso i propri riferimenti, a quella di Pietro, che ha tradito ma è ancora meritevole del perdono di Dio, questa raccolta di scritti traccia un itinerario spirituale che apre alla luce della Pasqua e guida il lettore attraverso la quaresima, la Settimana Santa, fino alla morte e resurrezione del Signore.
16,00

Come andremo a finire? Indagine sul futuro dell'uomo e del mondo

di Angelo Comastri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 160

"Fratello, sorella! Se hai una lacrima negli occhi, se hai un singhiozzo nascosto, se hai un lamento sulle labbra, se hai un lutto o un affanno nel cuore, non perdere il coraggio, non vacillare nella fede e non stancarti di attendere: Gesù ritornerà e tutto si compirà secondo la sua parola: «Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli». Si tratta soltanto di attendere ancora un poco: e Lui arriverà". Monsignor Angelo Comastri, arcivescovo di Loreto, è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione.
10,50

Dio è amore. Esercizi spirituali predicati a Giovanni Paolo II e alla curia romana

di Angelo Comastri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 202

Il volume riporta i testi degli esercizi spirituali che l'autore ha predicato a papa Giovanni Paolo II e alla curia romana. Il tema affrontato diventerà poi centrale nella riflessione e nell'azione apostolica del successore di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, che vi ha dedicato la sua prima enciclica, "Deus caritas est". Monsignor Angelo Comastri, arcivescovo di Loreto, è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione.
16,00

La bellezza nella parola. L'arte a commento delle letture festive. Anno B

di Timothy Verdon

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 384

Come nel precedente volume, l'autore commenta i testi biblici di tutte le domeniche dei diversi tempi liturgici (Avvento, Natale, Quaresima, Triduo Pasquale, Pasqua e Tempo Ordinario) e le feste e solennità facendo precedere al testo scritto una tavola a colori che riproduce un'opera d'arte che diviene essa stessa commento ai testi. Inoltre, all'inizio di ogni tempo liturgico, viene proposta una introduzione che aiuta il lettore a comprendere il mistero dell'anno liturgico. Una scelta che rinnova la secolare tradizione cristiana che da sempre presenta le immagini dell'arte come forma efficace e affascinante di predicazione e di conoscenza del mistero cristiano.
43,00

Non abbiate paura! Giovanni Paolo II. L'inizio del pontificato

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 114

Una vibrante testimonianza della figura del grande papa Giovanni Paolo II nel 30° anniversario della elezione (16 ottobre 1978), attraverso tre tappe fondamentali della sua vita: l'elezione, l'attentato e l'incontro interreligioso di Assisi. Mons. Angelo Comastri racconta quasi in presa diretta lo stupore per un papa polacco e i primi passi del pontificato. Il segretario personale, mons. Dziwisz, oggi Arcivescovo di Cracovia, descrive nel dettaglio il giorno dell'attentato che sconvolse il mondo intero, quel 13 maggio 1981, giorno della ricorrenza della prima apparizione della Madonna ai pastorelli di Fatima, riportando molti particolari inediti come i rapidi dialoghi con il personale ospedaliero del Gemelli. La grande novità della preghiera interreligiosa di Assisi ha rappresentato è raccontata da mons. Vincenzo Paglia che, attraverso l'associazione "Uomini e religioni" della Comunità di Sant'Egidio, collaborò alla preparazione degli incontri di preghiera. In appendice viene riportato integralmente il testo del primo discorso di Giovanni Paolo II, divenuto famosissimo: "Non abbiate paura ! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!". Al centro del volume un inserto fotografico. Angelo Comastri è presidente della Fabbrica di San Pietro e vicario generale del Santo Padre per la Città del Vaticano; per le Edizioni San Paolo ha pubblicato numerosi volumi di spiritualità.
11,00

Ascoltate il Figlio amato! Il vangelo festivo

Domeniche, Solennità del Signore, Proprio dei santi. Anno B

di Bianchi Enzo

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 238

I commenti sintetici alle tre letture delle domeniche dell'anno liturgico elaborati da Enzo Bianchi per la riflessione, la pre
17,00

I volti di Maria nella Bibbia. Trentuno «icone» bibliche

di Gianfranco Ravasi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 316

La figura di Maria alla luce dell'Antico e del Nuovo Testamento
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.