Il tuo browser non supporta JavaScript!

San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito

La sposa bella. Vi racconto la Chiesa

di Angelo Comastri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 168

Sempre maggiore è il numero dei lettori di Mons. Comastri e dei suoi libri che tracciano un segno di speranza, gioia e semplicità nel cammino della Chiesa e nel cuore dei lettori. Il tema della Chiesa è quello della sposa di Cristo, santa e peccatrice ma sempre perdonata e sostenuta dallo Spirito nel suo cammino nel mondo. L'immagine di un cristianesimo positivo e contagioso. Questo libro non è un trattato dottrinale, ma è la raccolta di alcune foto scattate al volto della Chiesa da varie angolature. Queste pagine vogliono, soprattutto, cantare la Chiesa: vogliono essere un umile atto di ammirazione, di gratitudine, di affetto verso di essa, con il desiderio sincero e appassionato che ognuno di noi diventi sempre più Chiesa per diventare sempre più umano e sempre più realizzato nella profondità autentica dei propri desideri.
12,00

I volti della Bibbia

di Gianfranco Ravasi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 432

Più di 600 personaggi biblici, da Abacuc a Zippora, presentati secondo la scansione delle letture domenicali o festive dei tre cicli dell'anno liturgico (A, B, C). Gianfranco Ravasi seleziona un folto gruppo di personaggi biblici, talora di primaria importanza ma assai spesso marginali e di scarsa notorietà, e con essi crea una ricca galleria di ritratti. Si lascia sovente ispirare dai testi direttamente, ma talvolta procede per associazioni, parallelismi o nessi antitetici, il che conferisce a questa caleidoscopica rassegna dell'umanità biblica un'inconsueta varietà di linee e di colori, di angoli prospettici e di intenzioni espressive, scongiurando la monotona riproposta di schemi e cadenze fissi.
38,00

Vivere è Cristo. Esercizi spirituali sulla Lettera di Paolo ai Filippesi predicati ai vescovi della Puglia

di Enzo Bianchi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 144

Una nuova lettura della Lettera di Paolo ai filippesi, che chiede ad ogni cristiano un'adesione personalissima a Cristo e, nello stesso tempo, ad una dimensione comunitaria della propria fede: vivere una profonda relazione con il Signore altro non è che acconsentire a fare quotidianamente questo insieme ai fratelli, membra del corpo di Cristo. Dal priore della Comunità di Bose, un libro che ricostruisce il centro vitale della comunità cristiana, oltre ogni sfrenato attivismo, idolatria della militanza, burocratizzazione dei ministeri nella comunità cristiana.
11,00

Testimoni del mistero. Quadri sul Vangelo di Luca

di Maria Gloria Riva

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 128

Un viaggio affascinante nel Vangelo di Luca attraverso le opere di Pontormo, De la Tour, Bellini, Gauguin, Masaccio, Caravaggi
18,50

Vita di Gesù in icone. Dalla Bibbia di Tbilisi

di Gabriele Bragantini

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 144

Una raccolta di icone che seguono la vita di Gesù. Dopo una utile introduzione alla lettura dell'icone di Gabriele Brigantini, ogni singola icona viene presentata dal passo biblico relativo alla tappa della vita di Gesù accostato alla riproduzione a tutta pagina a colori dell'icona stessa. Nella pagine successive il volume offre i testi patristici e della tradizione cristiana che interpretano il testo evangelico. Le trenta icone sono la riproduzione delle icone della preziosa Bibbia di Tbilisi con le quali si ricostruisce la vita di Gesù e che da sempre viene utilizzata per presentare i mestieri della vita di Gesù.
22,00

La bellezza di Dio. Scritti e discorsi 2004-2005

di Bruno Forte

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 400

Questo libro presenta i principali scritti e discorsi di Bruno Forte nel suo primo anno e mezzo da vescovo alla guida dell'arcidiocesi di Chieti-Vasto. Ben lontano dall'essere una semplice raccolta, il volume offre una lettura sapiente e profonda dell'essere cristiani oggi, alle prese con la purezza dell'annuncio originario da un lato e con le sfide del contesto contemporaneo dall'altro. Il titolo dell'intervento tenuto a Lublino (Polonia) il 12 settembre 2004 in occasione del conferimento del dottorato honoris causa, Il Cristianesimo europeo di fronte alle sfide contemporanee, è la sigla complessiva del libro. Si tratta di essere cristiani come lo erano gli apostoli, ma di esserlo oggi: è questa l'intenzione di fondo che anima ogni scritto e ogni discorso del vescovo Bruno Forte, sia quando parla ai sacerdoti e a chi ha abbracciato la vita consacrata, sia quando si rivolge ai giovani, ai politici, agli economisti, agli uomini e alle donne della ricerca e dell'arte, al mondo dell'università. Dell'essere cristiani oggi, tanto più in grado di parlare al mondo quanto più radicati nel Vangelo, Bruno Forte presenta due modelli, Joseph Ratzinger e Carlo Maria Martini, offrendo in altrettanti saggi una lettura suggestiva della loro teologia e della loro spiritualità.
19,00

«Questo è il mio corpo». L'eucaristia alla luce dell'«Adoro te devote» e dell'«Ave verum»

di Raniero Cantalamessa

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 144

Le riflessioni del predicatore della Casa Pontificia tenute alla presenza dell'allora Pontefice Giovanni Paolo II nel tempo di Avvento e di Quaresima. Al centro l'inno eucaristico Adoro te devote come approfondimento del mistero dell'Eucaristia. Un testo magistrale e di grande efficacia nell'imminente inizio del Congresso Eucaristico Nazionale. Arricchisce il volume, la Lettera autografa di Giovanni Paolo II che ringrazia l'Autore per le preziose riflessioni. Raniero Cantalamessa, francescano cappuccino, è nato a Colli del Tronto (AP) nel 1934. Ordinato sacerdote nel 1958, si è laureato in teologia a Friburgo (Svizzera) e in lettere classiche all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano. È stato membro della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981. Nel 1979 ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi a tempo pieno al ministero della Parola. Dal 1980 è Predicatore della Casa Pontificia. È chiamato a parlare in varie parti del mondo. Ha scritto diversi libri, tradotti in una quindicina di lingue estere. Ha pubblicato presso le Edizioni San Paolo: Il Soffio dello Spirito (1998[2]); Gesù Cristo il Santo di Dio (1999[4]), Pasqua. Un passaggio a ciò che non passa (2005).
10,50

Una vita differente. Esercizi spirituali predicati ai vescovi del Piemonte e dell'Abruzzo e Molise

di Enzo Bianchi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 160

Il priore della Comunità di Bose affronta la Prima lettera di Pietro proponendone anche una nuova traduzione integrale - per ritrovare oggi tutte le similitudini con quella situazione dei primi cristiani. Come allora, anche oggi i cristiani non vivono più la situazione della "cristianità", ma sono presenti come minoranza in società pluraliste per cultura e religione o, come in Occidente, in un mondo secolarizzato o indifferente.
11,00

Le sorgenti di Dio. Il mistero dell'acqua tra parola e immagine

di Gianfranco Ravasi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 256

Il volume sviluppa il tema delle "sorgenti di Dio", passando in rassegna mari, fiumi, pozzi, immagini e simboli dell'Antico e del Nuovo Testamento. Con prosa agile ed efficace, mons. Gianfranco Ravasi ripercorre il tema dell'acqua all'interno del testo biblico. Ne emerge un quadro affascinante che, oltre alla dimensione estetica, lascia trasparire il profondo afflato spirituale che il tema ha in tutta la tradizione cristiana.
29,00

Il profeta

di Kahlil Gibran

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 256

Nuova edizione illustrata a cura di Francesco Medici. Con un saggio introduttivo, un profilo biografico e testo inglese a fronte. Il volume è corredato da illustrazioni e relative note: tutti i dipinti (acquerelli, carboncini, tempere) realizzati dallo stesso autore per la prima edizione americana, bianco e nero, con riproduzione di numerose pagine, finora sconosciute, del manoscritto originale, dove si può anche apprezzare la calligrafia di Gibran. Bibliografia aggiornata.
24,00

Eucaristia. Presenza, dono, mistero

di Paolo VI

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 120

I testi scelti non sono opere di speculazione teologica, né di riflessioni ascetiche, bensì delle comunicazioni spirituali di
6,00

Nell'arte lo stupore di una presenza

di Maria Gloria Riva

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 144

Sullo sfondo le grandi allegorie di Lorenzetti e dei fratelli Van Eyck, le scene evangeliche di Vermeer, Giovanni Bellini, Mic
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.