Il tuo browser non supporta JavaScript!

San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito

L'amore cristiano. Quadri sul Vangelo di Luca

di Vincenzo Paglia

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 288

Un grande affresco dell'amore cristiano dall'inizio dei tempi fino ad oggi
14,50

Lasciatemi andare. La forza della debolezza di Giovanni Paolo II

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 124

Ad un anno esatto dalla morte, avvenuta il 2 aprile 2005, il racconto inedito del medico personale di Giovanni Paolo II e del segretario monsignor Dziwisz degli ultimi giorni di vita del grande papa. Il professor Renato Buzzonetti, medico personale del papa, descrive per la prima volta i principali interventi chirurgici e le cure mediche cui fu sottoposto Giovanni Paolo fino agli ultimi giorni di vita. Infine Angelo Comastri narra le fasi di quell'incredibile pellegrinaggio di fedeli e di gente proveniente da ogni parte del mondo per portare l'ultimo saluto al papa. Wojtyla ebbe sempre un'attenzione costante ai malati e ai sofferenti che percepivano di trovare ascolto e comprensione nel suo cuore.
9,90

Il vangelo segreto di Maria

di Santiago Martín

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 256

Un antico manoscritto ritrovato in circostanze misteriose viene oggi reso noto dall'autore di questo volume. Il testo, eco di un'antichissima tradizione della Chiesa, raccoglie le esperienze della Vergine narrate da Maria in prima persona a san Giovanni, il discepolo che Gesù dalla croce le aveva dato come figlio per proteggerla.Attraverso questa abile "finzione letteraria", l'autore riesce a dare nuova forza alla figura e alla personalità di Maria, donna coraggiosa, che ha amato e sofferto molto, che ha visto morire il suo unico Figlio ed è stata capace di superare la prova senza perdere la fede e la speranza.Santiago Martín, sacerdote, è nato a Madrid nel 1954. Laureato in biologia, teologia morale e giornalismo, dirige la sezione religiosa del giornale ABC e il programma Testimonio della televisione spagnola. Autore di diversi libri - fra i quali ricordiamo: El silencio de Dios, El suicidio de san Francisco, Las confesiones del joven Dios (ed. Planeta) - è pure fondatore di un'associazione cattolica, i Francescani di Maria, che si dedica al lavoro volontario e gratuito con ogni tipo di emarginati, presente già in sei nazioni.
17,50

Non uccidete la libertà!

di Angelo Comastri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 160

La riflessione di Comastri procede con sapienza tra le sabbie mobili di una parola consumata e spesso sinonimo di "assenza di regole". La libertà, infatti, è incomprensibile senza una sapienza che la spieghi e la orienti e la collochi all'interno di una trama che le dia un significato: come una nota musicale, che fa parte di un'unica canzone; come una parola che forma, insieme ad altre parole, un unico discorso; come una pietra che, con altre pietre, tiene in piedi un'unica casa. Il sottotitolo indica la strada della riflessione che impegna direttamente il lettore in una svolta personale per il mondo. Angelo Comastri, arcivescovo di Loreto, è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato Dio è amore (2003[2]), Dov'è il tuo Dio? (2003), La firma di Dio (2004[2]) e Come andremo a finire? (2004).
10,50

Teologia della bellezza. L'arte dell'icona

di Pavel Evdokïmov

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 330

24,00

Cento volti di Cristo per la contemplazione

di Clemente Arranz Enjuto

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 216

Come conciliare l'intelligenza e il cuore in un mondo segnato dalla tecnica e dall'economia? L'avventura spirituale deve forse rinnegare la modernità, e quest'ultima rende illusorio ogni slancio spirituale? Non è piuttosto l'avventura scientifica che apre nuovi spazi per una meditazione sull'uomo, sulla natura e sul suo Creatore? Thierry Magnin risponde a queste domande meditando sulla scienza di oggi per mezzo di parabole suggerite dall'avventura scientifica contemporanea. Non si tratta di concordare scienza e fede, e neppure di confrontare direttamente quello che dice la scienza con quello che dice la fede. Si tratta piuttosto di meditare su alcuni valori evangelici partendo da immagini prese dalla scienza di oggi: l'unità e la molteplicità, l'albero genealogico, l'irraggiungibile origine, l'eclissi, la mondializzazione e il ricercatore? Ogni parabola è basata su un dialogo tra uno studente e il suo professore di materie scientifiche, e comprende due parti: il dialogo scientifico e una meditazione spirituale. Un libro per tutti, studenti e professori, laici e non credenti, scienziati e teologi per aiutare a porre in modo corretto la questione tra ragione e fede.
35,12

Quasi una vita di Gesù

di Georges Bernanos

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 106

Di quest'opera Bernanos, già malato, poté solo abbozzare l'inizio. Sopravvivevano comunque numerose schegge cristiche, disseminate in tutta la sua produzione narrativa, saggistica, teatrale. Recuperando queste "tessere" tra i testi noti e quelli inediti in Italia, il curatore ha ricomposto il mosaico della vita di Cristo disperso nel terreno incandescente del confronto di Bernanos con i Vangeli.
11,36
14,46

A Dio interessa la vita dell'uomo

di Luciano Monari

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 202

16,00

L'apostolo Tommaso. Il protettore degli increduli nel vangelo, nella leggenda e nell'arte

di Guy Bedouelle

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 128

L'apostolo Tommaso è divenuto la figura universale in cui tutti coloro che non credono se non dopo avere veduto si riconoscono; per tale sua prerogativa è stato anche prediletto da celebri pittori che lo hanno immortalato nell'atto di mettere il dito sulle piaghe del Risorto. A ciò si aggiunga che i cristiani del lontano Oriente, che si sentono a lui debitori della propria fede, lo hanno in grande venerazione. San Tommaso offre all'autore di questo libretto l'occasione per sviluppare una libera meditazione personale sul quarto vangelo che rilegge in sua compagnia. Un testo di lettura piacevole e illuminante, per una riflessione personale o comunitaria sulla fede. Guy Bedouelle, religioso col nome di Guy-Thomas, è nato a Lisieux nel 1940. È entrato nell'ordine domenicano dopo aver compiuto studi di diritto e scienze politiche. Attualmente è professore di storia della Chiesa a Friburgo, in Svizzera, e presidente del Centro Domenicano di Studi di Saulchoir a Parigi. È stato responsabile degli studi della provincia del suo ordine e priore della sua comunità. Si è occupato del cinema anche nel libro Du spirituel dans le cinéma (1985). In italiano sono già state pubblicate le seguenti opere: La grazia della parola (1984; il libro è stato tradotto in otto lingue), La storia della Chiesa (1993), A immagine di san Domenico (1994), Dizionario di storia della Chiesa (1997)
9,50

Maria di Magdala

di Georges Haldas

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 94

Maria di Magdala è la donna che, il mattino di Pasqua, trovato il sepolcro vuoto, si mette alla ricerca, del corpo del Cristo (che l'aveva liberata da sette demoni). Un uomo, che ella scambia per il giardiniere, pronuncia semplicemente il suo nome - "Maria" - e lei d'improvviso lo riconosce: è il Cristo risorto. Subito egli le affida l'incarico di annunciare la notizia ai discepoli. Ma costoro stentano a crederle. Un libro che unisce il racconto dell'esperienza di Maria di Magdala e il percorso spirituale che ciascuno può fare seguendo le vicende di questo personaggio del Vangelo. Così Maria di Magdala sarebbe divenuta, al contempo, testimone e messaggera del fenomeno, umanamente inconcepibile e nondimeno reale, della risurrezione. Georges Haldas è nato nel 1917 da padre greco e madre franco-svizzera. Origini che gli faranno una volta esclamare: "La mia patria non è interamente né qui né lì a sud [la Grecia]. La mia patria è la relazione". Indissociabile dal senso dell'alterità: ne è testimonianza l'intera sua opera (composizioni liriche, cronache, libelli sullo "Stato di Poesia")
7,23

Il coraggio di sperare contro ogni speranza

di Francesco Gioia

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 224

In questo volume l'autore, partendo dallo scacco della vita che emerge in maniera singolare nelle tragedie greche, prende in esame il "coraggio della ragione" nella storia del pensiero, da Platone a Nietzsche, e il "coraggio della Rivelazione" in ogni libro della Bibbia. Lo studio è condotto con rigoroso approccio alle fonti, affiancato da un commento sobrio, quanto basta per evidenziare l'importanza dei testi citati. Un libro adatto per una riflessione sintetica sul pensiero filosofico e cristiano. Francesco Gioia, Arcivescovo, è stato per molti anni docente di pedagogia e teologia pastorale. Usufruendo della sua esperienza acquisita nel lungo servizio a molti Istituti Religiosi, porta avanti la ricerca del loro rispettivo specifico carisma attraverso varie monografie sui Fondatori. È autore di numerosi libri, alcuni dei quali tradotti in diverse lingue. Tra le sue ultime pubblicazioni citiamo: Il vangelo della pazienza nelle religioni del mondo (San Paolo 1996), Gozzano: l'attesa della fede (Messaggero 1997), Il libro della gioia (Piemme 1997), Migrazioni. Dinamica essenziale della socialità (Centro Ed. Cattolico 1997), Pellegrini e forestieri nel mondo antico (Mondadori 1998), San Francesco, i luoghi e le storie (Mondadori 1999).
14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.