Il tuo browser non supporta JavaScript!

San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito

A Dio interessa la vita dell'uomo

di Luciano Monari

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 202

16,00

L'apostolo Tommaso. Il protettore degli increduli nel vangelo, nella leggenda e nell'arte

di Guy Bedouelle

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 128

L'apostolo Tommaso è divenuto la figura universale in cui tutti coloro che non credono se non dopo avere veduto si riconoscono; per tale sua prerogativa è stato anche prediletto da celebri pittori che lo hanno immortalato nell'atto di mettere il dito sulle piaghe del Risorto. A ciò si aggiunga che i cristiani del lontano Oriente, che si sentono a lui debitori della propria fede, lo hanno in grande venerazione. San Tommaso offre all'autore di questo libretto l'occasione per sviluppare una libera meditazione personale sul quarto vangelo che rilegge in sua compagnia. Un testo di lettura piacevole e illuminante, per una riflessione personale o comunitaria sulla fede. Guy Bedouelle, religioso col nome di Guy-Thomas, è nato a Lisieux nel 1940. È entrato nell'ordine domenicano dopo aver compiuto studi di diritto e scienze politiche. Attualmente è professore di storia della Chiesa a Friburgo, in Svizzera, e presidente del Centro Domenicano di Studi di Saulchoir a Parigi. È stato responsabile degli studi della provincia del suo ordine e priore della sua comunità. Si è occupato del cinema anche nel libro Du spirituel dans le cinéma (1985). In italiano sono già state pubblicate le seguenti opere: La grazia della parola (1984; il libro è stato tradotto in otto lingue), La storia della Chiesa (1993), A immagine di san Domenico (1994), Dizionario di storia della Chiesa (1997)
9,50

Maria di Magdala

di Georges Haldas

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 94

Maria di Magdala è la donna che, il mattino di Pasqua, trovato il sepolcro vuoto, si mette alla ricerca, del corpo del Cristo (che l'aveva liberata da sette demoni). Un uomo, che ella scambia per il giardiniere, pronuncia semplicemente il suo nome - "Maria" - e lei d'improvviso lo riconosce: è il Cristo risorto. Subito egli le affida l'incarico di annunciare la notizia ai discepoli. Ma costoro stentano a crederle. Un libro che unisce il racconto dell'esperienza di Maria di Magdala e il percorso spirituale che ciascuno può fare seguendo le vicende di questo personaggio del Vangelo. Così Maria di Magdala sarebbe divenuta, al contempo, testimone e messaggera del fenomeno, umanamente inconcepibile e nondimeno reale, della risurrezione. Georges Haldas è nato nel 1917 da padre greco e madre franco-svizzera. Origini che gli faranno una volta esclamare: "La mia patria non è interamente né qui né lì a sud [la Grecia]. La mia patria è la relazione". Indissociabile dal senso dell'alterità: ne è testimonianza l'intera sua opera (composizioni liriche, cronache, libelli sullo "Stato di Poesia")
7,23

Il coraggio di sperare contro ogni speranza

di Francesco Gioia

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 224

In questo volume l'autore, partendo dallo scacco della vita che emerge in maniera singolare nelle tragedie greche, prende in esame il "coraggio della ragione" nella storia del pensiero, da Platone a Nietzsche, e il "coraggio della Rivelazione" in ogni libro della Bibbia. Lo studio è condotto con rigoroso approccio alle fonti, affiancato da un commento sobrio, quanto basta per evidenziare l'importanza dei testi citati. Un libro adatto per una riflessione sintetica sul pensiero filosofico e cristiano. Francesco Gioia, Arcivescovo, è stato per molti anni docente di pedagogia e teologia pastorale. Usufruendo della sua esperienza acquisita nel lungo servizio a molti Istituti Religiosi, porta avanti la ricerca del loro rispettivo specifico carisma attraverso varie monografie sui Fondatori. È autore di numerosi libri, alcuni dei quali tradotti in diverse lingue. Tra le sue ultime pubblicazioni citiamo: Il vangelo della pazienza nelle religioni del mondo (San Paolo 1996), Gozzano: l'attesa della fede (Messaggero 1997), Il libro della gioia (Piemme 1997), Migrazioni. Dinamica essenziale della socialità (Centro Ed. Cattolico 1997), Pellegrini e forestieri nel mondo antico (Mondadori 1998), San Francesco, i luoghi e le storie (Mondadori 1999).
14,46

Concerto di Natale. Racconti per venticinque notti di attesa

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 250

Dal primo dicembre alla notte della vigilia di Natale, un racconto diverso per ciascuna delle sere che preparano la grande festa cristiana. I migliori scrittori italiani hanno contribuito con i loro racconti, per la maggior parte inediti, a comporre un volume squisitamente natalizio ma attraversato da tutti i drammi, le paure e le speranze dell'uomo moderno. Il volume presenta varietà di approcci, contenuti e forme narrative. Si va dalla rivisitazione della natività e dell'adorazione dei Magi al ricordo delle feste familiari legate ai profumi dell'infanzia, alla denuncia degli eccessi del consumismo imperante. Partecipano a quest'affresco corale Alberto Bevilacqua, Erri De Luca, Gina Lagorio, Giuseppe Pontiggia, Carlo Sgorlon, Susanna Tamaro e molti altri.
14,46
14,46

Arte e liturgia. L'arte sacra a trent'anni dal Concilio

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 688

19,63

Paolo VI segreto

di Jean Guitton

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 154

8,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.