Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

San paolo edizioni: Guida alla Bibbia

ABC dei nuovi movimenti religiosi

editore: San paolo edizioni

pagine: 64

Un nuovo volume nella serie degli ABC che forniscono un primo approccio di base a diversi argomenti spesso difficili da affrontare per la loro naturale complessità. L'ABC offre un quadro complessivo orientando il lettore a comprendere le dimensioni dell'argomento, le fonti, il dibattito aperto e l'insegnamento cattolico sull'argomento. Due esperti aiutano in questo volume il lettore a conoscere le dimensioni e le caratteristiche del fenomeno dei nuovi movimenti religiosi (NMR): come distinguerli dalle sette, la questione del lavaggio del cervello, le tipologie, i più noti, dai Testimoni di Geova ai Mormoni, dai Children of God a Sai Baba, Dianetics, Scientology, fino alle Bestie di Satana. I libro, che raccoglie i contenuti sotto la formula dell'ordine alfabetico, offre anche i punti fermi per l'interpretazione e l'azione pastorale di fronte a questo fenomeno contemporaneo, oltre che una guida per i possibili approfondimenti.
3,00

ABC della preghiera

di Carlo Cibien

editore: San paolo edizioni

pagine: 64

Continua la serie degli ABC che forniscono un primo approccio di base a diversi argomenti spesso difficili da affrontare per la loro naturale complessità. L'ABC offre un quadro complessivo orientando il lettore a comprendere le dimensioni dell'argomento, le fonti, il dibattito aperto e l'insegnamento cattolico sull'argomento. In questo libro, il tema della preghiera viene affrontato in modo fondamentale, ponendo cioè i fondamenti per quanto riguarda le fonti della preghiera (Bibbia, Liturgia,Tradizione, riforme e traduzioni), le forme della preghiera (la gestualità, l'adorazione, l'oralità, la struttura delle preghiere, la preghiera universale), la preghiera e la vita del credente (l'assemblea, l'eucologia, il tempo, la vita) e i soggetti della preghiera (l'individuo,Dio, l'assemblea, Maria).
3,00

Paolo. Un uomo inquieto, un apostolo insuperabile

di Jerome Murphy O'Connor

editore: San paolo edizioni

pagine: 320

A distanza di otto anni dall'impegnativo volume scientifico che ricostruisce la vicenda dell'Apostolo (Vita di Paolo, 2003), il domenicano Jerome Murphy O'Connor, grande esperto di Paolo e delle sue lettere (soprattutto 1-2Corinzi e 2Timoteo), come pure noto paolinista televisivo e radiofonico, ripropone in chiave "divulgativa" i frutti della sua ricerca, restituendoci un Paolo dal carattere forte, dagli eccessi d'ira mal celati, e dal destino poco trionfante. Il centro del volume sta nel collocare il pensiero e l'azione di S. Paolo nel contesto della complessa personalità dell'apostolo. L'autore tratteggia una cronologia narrativa della vita di Paolo in un contesto biografico che prende corpo dagli elementi intellettuali, emotivi e religiosi dell'apostolo: appassionato, contraddittorio e fallibile, con un caratteraccio insopportabile.
22,00

ABC per capire i musulmani

di Borrmans Maurice

editore: San paolo edizioni

pagine: 64

Procedendo in ordine alfabetico, il notissimo teologo islamista presenta in modo sintetico ma puntuale il mondo musulmano: la
2,50

ABC dei vangeli apocrifi

editore: San paolo edizioni

pagine: 64

Continua la fortunata serie degli ABC con una sintetica ma esauriente introduzione ai Vangeli Apocrifi, da molti citati ma da pochi veramente conosciuti. Secondo lo schema contraddistinto dai colori, il volume presenta l'attualità di questi testi presentando i principali e fornendo al lettore un quadro completo. Sullo sfondo alcune domande di attualità che spesso occupano le pagine dei giornali: Gesù "gay" in un antico manoscritto? Chi ha "inventato" la Maddalena? Un quinto Vangelo? Giuseppe. Anziano, vedovo e custode? Quanti Vangeli? I Vangeli dei maestri gnostici? Veri Vangeli? Ignoranze da colmare. Infanzia. Capricci e miracoli di Gesù?
2,50

ABC per riscoprire il battesimo

editore: San paolo edizioni

pagine: 64

Secondo lo schema consolidato e di successo della serie ABC (in ordine alfabetico, ogni lettera è un argomento e ogni sezione una prospettiva), gli autori propongono una presentazione sintetica del sacramento del Battesimo: la storia, la teologia, la pastorale, la vita vissuta. Sullo sfondo alcune domande fondamentali che occupano la riflessione pastorale e l'azione delle comunità parrocchiali: Alle origini. Il battesimo nella Bibbia? Modello antico con esigenze nuove? Quando battezzare? Domande e sfide pastorali. Rinnovare la catechesi. Acquisizioni e sperimentazioni?
2,50

Esercizi per il corso di ebraico biblico

di Filippo Serafini

editore: San paolo edizioni

pagine: 360

Il libro fa parte del Corso di ebraico biblico, formato da due volumi, tra loro complementari
25,00

ABC per la lettura dei Vangeli: Matteo, Marco, Luca e Atti

di Fabrizio Iodice

editore: San paolo edizioni

pagine: 64

Il Vademecum essenziale per capire i Vangeli e per comprendere il racconto degli Atti degli Apostoli. Attraverso l'uso dei colori e una impaginazione facilitata, il lettore è guidato alla scoperta della figura di Gesù (sezione Gialla), del Vangelo di Marco (sezione Arancione), del Vangelo di Matteo (sezione Rossa) e di Luca e Atti (sezione Verde). Testi brevi, tabelle, focus sui temi centrali, citazioni e rimandi ai passi dell'Antico Testamento, suggerimenti per l'approfondimento, cronologia del Nuovo Testamento e Indici, compongono un volumetto agile. Efficace e di grande utilità alla portata di tutti.
2,00

ABC per capire il mondo di Gesù

editore: San paolo edizioni

pagine: 64

Vademecum essenziale per capire la storia, la religione, la società e la famiglia nella Palestina del I secolo. Imposte, monete, circoncisioni e funerali, la scuola e i viaggi, le feste e i riti: secondo un collaudatissimo schema alfabetico (A = Ave o Cesare! L'impero romano; B = Brutalità e splendore. Erode il Grande) il libro presenta il mondo culturale, sociale e religioso al tempo di Gesù suddiviso in quattro colori o sezioni: giallo l'Impero, arancione - la famiglia, rosso - la società, verde - la religione.
2,00

ABC per la conoscenza e la celebrazione dell'eucaristia

di Paolo Sartor

editore: San paolo edizioni

pagine: 64

Tutto quello che è importante conoscere per partecipare all'Eucaristia e per farne il culmine della vita cristiana 1. Storia Alle origini. L'Eucaristia nella Bibbia Battesimo, Cresima, Eucaristia. Diventare cristiani nei primi secoli Celebrare e vedere. L'Eucaristia nel medioevo e nell'età moderna Dopo Lutero. L'Eucaristia tra Riforma e Controriforma Eucaristia e Chiesa rinnovate. Il Vaticano II e la riforma liturgica 2. Celebrazione Festa e Messa. L'Eucaristia, "cuore" del Giorno del Signore Gesti e parole. La preghiera dei fedeli e il canto dell'assemblea Hoc est enim corpus meus. La presenza reale del sacrificio di Cristo Iniziare, celebrare, finire. I riti in cui è strutturata la Messa Luoghi per celebrare. Altare, ambone, sede, tabernacolo... Ministeri e ministri. Celebrante, lettore, ministranti, cantori, ministri straordinari dell'Eucaristia... 3. Pietà eucaristica Non solo Messa. Il culto eucaristico fuori della Messa Oggi vengo a casa tua. La comunione ai malati e la Messa alla tv Processioni. Portare Gesù per le strade (e lasciarsi guidare da Lui) Quarantore e Congressi Eucaristici Rivivere la Pasqua nell'anno liturgico: la domenica e il Corpus Domini 4. Eucaristia oggi Segni, immagini, simboli. Introdursi all'Eucaristia attraverso l'arte Tre atteggiamenti fondamentali. Preparazione, partecipazione, silenzio Una traccia per l'adorazione personale Vocabolarietto dell'Eucaristia Zip.
1,50

Il DNA del cristianesimo. L'identità cristiana allo stato nascente

di Romano Penna

editore: San paolo edizioni

pagine: 464

Il genere di questo volume è intermedio fra le sussiegose Teologie del Nuovo Testamento destinate all'ambito accademico e le più accattivanti produzioni saggistiche impastate di attenzione all'attualità. In altri termini, le pagine scritte da Romano Penna guardano sì indietro alle lontane origini del cristianesimo, però non con l'interesse dell'archeologo, ma piuttosto tenendo palesemente conto della sensibilità culturale di oggi, nel tentativo di rispondere a una domanda sempre latente e intrigante: se Gesù Cristo si ripresentasse oggi, dopo 2000 anni, si riconoscerebbe ancora in coloro che sostengono di essere i fedeli custodi della sua persona e del suo messaggio? Romano Penna, nato a Castiglione Tinella (Cuneo) nel 1937, del presbiterio di Alba, è ordinario di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense. È autore di numerose pubblicazioni a carattere esegetico, tra cui presso le edizioni Paideia, Lo Spirito di Cristo (1976), Il "Mysterion" paolino (1978); presso le Edizioni Dehoniane, Lettera agli Efesini (1988), L'ambiente storico-culturale delle origini cristiane (1991[3]); presso le edizioni Borla, Letture evangeliche (1989) e, infine, presso le Edizioni San Paolo, L'Apostolo Paolo. Studi di esegesi e teologia (1991), Paolo di Tarso. Un cristianesimo possibile (2000[3]), Una fede per vivere (1992), I ritratti originali di Gesù il Cristo, 2 voll. (2001[3]-2003[2]), Vangelo e inculturazione (2001).
25,00

Esercizi per il corso di greco del Nuovo Testamento

editore: San paolo edizioni

pagine: 340

Con questo prezioso sussidio, l'accesso al Nuovo Testamento in lingua originale non è più privilegio di pochi, ma opportunità
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.