Il tuo browser non supporta JavaScript!

San Paolo Edizioni: I prismi

7,23

Il monaco e lo psichiatra. Colloqui sulla vita, la morte, l'amore

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 144

Questo volume è il risultato di una serie di colloqui tra due persone che tutto potrebbe opporre, se non avessero in comune il gusto dell'avventura umana. Un monaco, incanutito nella operosità e nella silenziosità del chiostro, e uno psichiatra, immerso nell'attività frenetica del mondo, si scambiano i loro punti di vista sull'uomo contemporaneo e sui mali di cui soffre. Al centro del loro interesse c'è il tema difficile e incerto del "senso della vita". Nasce da questo incontro un libro che affronta alcune questioni centrali della vita umana contemporanea: il rapporto uomo - donna, la ricerca della felicità, le dinamiche della fede. Padre Amédée Hallier, ultraottantenne, è monaco cistercense alla Trappa di Bricquebec (Cotentin, Normandia). Dapprima insegnante di letteratura e poi internato a Berlino durante la II guerra mondiale, si è dedicato nei decenni successivi all'attività di conferenziere e all'accoglienza, nel suo convento, di folti gruppi di giovani e di fidanzati. Un suo studio su Aelredo di Rievaulx, monaco del XII secolo, è divenuto una sorta di classico della letteratura monastica. Il dott. Dominique Megglé, quarantacinquenne, sposato e padre di sei figli, dopo un iniziale periodo di ricerca in campo medico-biologico, è ora impegnato nell'esercizio della psichiatria, con specifico orientamento alla prassi delle "terapie brevi". Ha pubblicato: Les thérapies brèves (1990); Être heureux en famille (1993)
10,00

Vincere la vergogna

di Windy Dryden

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 160

La vergogna è un'emozione sociale dolorosa sperimentata ogni giorno da migliaia di persone. Da che cosa scaturisce? Quali sono i meccanismi che la mettono in moto, paralizzando chi ne è vittima nella sua realizzazione personale e nelle relazioni sociali?Ricorrendo ad esempi concreti e facendo uso del modello A-B-C della Rational Emotive Behaviour Therapy (REBT) formulata dallo psicologo clinico statunitense Albert Ellis, l'autore analizza l'insorgere dei sentimenti di vergogna e insegna quali strategie adottare per contrastarli e vincerli.Windy Dryden è nato a Londra nel 1950. Docente di "Consulenza" presso il Goldsmiths College dell'Università di Londra, da oltre vent'anni opera nel campo della psicoterapia e del counselling, ed è autore o curatore di un centinaio di libri, tra cui, tradotti in italiano: Con te non parlo più. L'arma del "broncio" nei rapporti interpersonali (Calderini, Bologna 1995); Superare il senso di colpa (Calderini, Bologna 1997); Dieci passi verso il pensiero positivo (Calderini, Bologna 1997)
10,33

Tutta la nostra voglia d'amore. Appunti postumi di Vangeloterapia

di Piero Balestro

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 168

Dopo il grande successo di La Terapia delle coccole, ecco l'ultimo libro di Piero Balestro che si concentra sulla forza trasformante del Vangelo quando riesce a penetrare in tutte le dimensioni della vita concreta. Il messaggio di Gesù è finalmente applicato non tanto al trascendente o al soprannaturale, quanto piuttosto alla realtà dell'uomo che vive e si affanna, che cerca qualcosa che lo riempia e lo soddisfi fino in fondo. Il Vangelo e la sua terapia possono compiere questo miracolo nella famiglia, nella morale, nella religio0ne, nell'amore umano. Un libro bellissimo e prezioso, frutto di tutta l'esperienza umana, terapeutica e sacerdotale di Balestro. Piero Balestro, sacerdote torinese, venuto meno il 10 giugno 1994, è stato scrittore, giornalista, docente di Filosofia morale a Torino e psicoterapeuta
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.