San paolo edizioni: Tempi e figure
San Francesco d'Assisi. Editio maior
di Raoul Manselli
editore: San paolo edizioni
pagine: 480
La biografia di San Francesco scritta da uno dei più famosi medievisti italiani. Attorno alla figura di San Francesco Manselli ha prodotto una serie considerevole di studi (raccolti dopo la morte con il titolo "Francesco e i suoi compagni") oltre a un volume di approccio filologico ("Nos qui cum eo fuimus"). La biografia "San Francesco d'Assisi", che ora vede la luce nella sua edizione maggiore grazie al contributo del suo allievo Marco Bartoli, è il coronamento di queste ricerche.
Tommaso Moro. L'uomo completo del Rinascimento
di Elisabeth-Marie Ganne
editore: San paolo edizioni
pagine: 204
L'autrice, nota giurista, ha studiato a lungo il grande umanista inglese Tommaso Moro (1478-1535) che conobbe una folgorante ascesa politica nell'Inghilterra di Enrico VIII. La sua rinuncia alla vita pubblica non fu sufficiente al re e al partito avverso: imprigionato nella Torre di Londra, fu processato per alto tradimento e decapitato il 6 luglio 1535. Il libro traccia una biografia ben documentata sul piano storico e ricca dal punto di vista culturale e spirituale, in cui la figura di Tommaso Moro risalta come testimone prezioso del primato della coscienza del cittadino di fronte alle leggi e al potere dello Stato. Nell'autunno del 2000, in occasione del Grande Giubileo, è stato proclamato santo patrono dei governanti e dei politici. ?lisabeth-Marie Ganne, francese, ha vissuto a lungo in Inghilterra. Già a Londra al tempo della seconda guerra mondiale, fu giovanissima al fianco di de Gaulle al momento della proclamazione della Francia libera. Ha al suo attivo una lunga carriera di giurista svolta in Inghilterra e in Francia. Attratta dalla personalità di Moro, ha messo i suoi talenti al servizio di questo illustre pensatore. È membro della stessa società di avvocati di Londra cui appartenne, quattro secoli prima, Tommaso Moro.
Chiara. Una donna tra silenzio e memoria
di Marco Bartoli
editore: San paolo edizioni
pagine: 224
Un grande personaggio del Medioevo e una delle pochissime donne medioevali la cui voce è giunta fino a noi, segno dell'ammiraz
Il papa sconosciuto. Benedetto XV (1914-1922) e la ricerca della pace
di John F. Pollard
editore: San paolo edizioni
pagine: 272
Il volume di Pollard si qualifica come un serio e riuscito tentativo di scrutare a fondo la figura di papa Della Chiesa. A questo scopo lo studioso è andato alla ricerca di fonti presenti in numerosi archivi, analizzando poi queste stesse fonti con cura scrupolosa. La figura di Benedetto XV è stata così delineata sullo sfondo dell'epoca storica che lo vide operare, facendo ricuperare il dovuto spessore anche alle figure dei politici e dei cardinali che hanno favorito od ostacolato le sue scelte. Ne è scaturito un utilissimo strumento per comprendere quel periodo della storia della Chiesa, per rileggere una pagina tragica della storia europea, per precisare le relazioni tra il Vaticano e lo Stato italiano ai tempi della questione romana." (dalla Prefazione del card. Dionigi Tettamanzi). In questo saggio storico di alta divulgazione, il periodo storico circoscritto (1914-1922), consente a studiosi e studenti di accedere a materiale di ricerca di prima mano su un argomento di grande interesse. John F. Pollard è nato a South Shields nel 1944, e ha compiuto gli studi storici a Trinity Hall, Università di Cambridge. Ha ottenuto il dottorato di ricerca dall'Università di Reading nel 1983. Ora è professore di Storia Moderna Europea all'Anglia Polytechnic University a Cambridge.
Chiara Lubich. Dialogo e profezia
di Jim Gallagher
editore: San paolo edizioni
pagine: 242
La prima biografia autorizzata di Chiara Lubich e la storia del Movimento dei focolari
Agostino d'Ippona. L'avventura della grazia e della carità
di Giuliano Vigini
editore: San paolo edizioni
pagine: 158
Karol Wojtyla. L'uomo di fine millennio
di Luigi Accattoli
editore: San paolo edizioni
pagine: 346
Luigi Accattoli, vaticanista del "Corriere della Sera", ripercorre tutte le tappe di Karol Wojtyla uomo, vescovo e papa, per ridefinire il suo nuovo e originalissimo "modo di fare il papa". Il libro suddivide i vent'anni di pontificato in tre tappe fondamentali. La prima (1978-1986) è caratterizzata dalla felice proiezione missionaria, dall'uso creativo dei media, dallo scontro con il sistema comunista. Nella seconda fase (1986-1995) il papa allarga ancora il suo raggio di azione: chiama gli ebrei "nostri fratelli maggiori" e convoca assemblee interreligiose. La terza fase è quella della preparazione al Giubileo del 2000. A nome della Chiesa il papa chiede perdono per gli errori commessi nel passato ma guarda già alla svolta del millennio.