titolo Il governo delle trasformazioni urbane e territoriali. Metodi, tecniche e strumenti
Curatore
Collana Urbanistica-Documenti, 129
Editore Franco Angeli
Pubblicazione 2009

Il governo delle trasformazioni urbane e territoriali rappresenta uno dei settori scientifici di maggiore interesse nel più ampio panorama delle discipline che fanno riferimento allo studio della città e del territorio. Caratterizzato da rigore metodologico, efficacia delle procedure e concretezza applicativa, l'insieme di teorie, modelli e tecniche riconducibili al governo delle trasformazioni urbane costituisce uno strumento imprescindibile per leggere, analizzare ed orientare l'evoluzione dei sistemi urbani e territoriali. Questo volume, destinato prevalentemente a studenti e dottorandi delle facoltà di ingegneria e di architettura, raccoglie - in forma sistematica - il costante e continuo lavoro svolto dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Pianificazione e scienza del territorio dell'Università di Napoli "Federico II" sulla "città come sistema" e si propone come sintesi del dibattito scientifico più attuale, rivisto e semplificato in chiave didattica. Il volume si articola in sei sezioni - didatticamente autonome - che delineano un percorso espositivo che va dalle teorie alle pratiche.