Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chiamati a insegnare. Scuola Cattolica in Italia. 22° Rapporto, 2020

novità
Chiamati a insegnare. Scuola Cattolica in Italia. 22° Rapporto, 2020
titolo Chiamati a insegnare. Scuola Cattolica in Italia. 22° Rapporto, 2020
autore
curatore
argomento Scienze Umane Pedagogia
collana Scuola d'oggi
editore Scholè
formato Libro
pagine 288
pubblicazione 2020
ISBN 9788828402145
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
30,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Questo ventiduesimo Rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica affronta un tema cruciale: il ruolo chiave degli insegnanti come mediatori di un particolare progetto educativo e, in particolare, i processi formativi con cui essi acquisiscono gli strumenti che dovrebbero metterli in grado di farsi interpreti autorevoli e credibili di una proposta culturale. Il Rapporto è infatti in gran parte dedicato alla formazione iniziale e permanente degli insegnanti di scuola cattolica e al nodo delicato del loro reclutamento. Il volume si articola, come di consueto, in tre parti. Nella prima viene impostato il problema nei suoi termini teorici e nella sua dimensione empirica, con uno sguardo alla storia della scuola italiana, alla specificità del docente di scuola cattolica e al contesto europeo; la seconda parte espone i risultati di una ricerca sugli insegnanti delle scuole cattoliche italiane; la terza esplora le categorie che emergono dalla ricerca (la vocazione educativa, le caratteristiche delle insegnanti di scuola dell'infanzia; le proposte che potrebbero rendere più efficace la formazione dei docenti). L'appendice statistica aggiorna all'anno scolastico 2019-20 i principali parametri che descrivono lo stato delle scuole cattoliche in Italia.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.