La legge n. 107/2015 sulla "buona scuola" è stata al centro di una accesa disputa ideologica, politica e culturale. Il volume, aggiornato alle norme attuative, intende fornirne un esame completo e dettagliato. Ricostruendo la legge di riforma, vengono approfonditi e commentati i singoli decreti attuativi che regolano la promozione dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Ampio spazio è dedicato anche al dibattito politico e culturale sulla riforma, che ha coinvolto associazioni di familiari ed esperti, soprattutto in merito alla formazione e al ruolo dei docenti di sostegno. Gli autori, sulla scorta di una pluriennale esperienza nello studio degli aspetti psicopedagogici e normativi dell'inclusione scolastica, vogliono contribuire a una lettura della legge di riforma maggiormente in linea con i contenuti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, lettura che si offre come strumento prezioso per quanti operano nella scuola, per i genitori e per gli operatori del Terzo settore e del diritto. Presentazione di Dario Ianes.
La normativa inclusiva nella «buona scuola». I decreti della discordia

titolo | La normativa inclusiva nella «buona scuola». I decreti della discordia |
Autori | Salvatore Nocera, Nicola Tagliani, Associazione italiana persone Down |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Le guide Erickson |
Editore | Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 158 |
Pubblicazione | 2017 |
ISBN | 9788859014577 |