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La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società

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La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società
titolo La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società
Autore
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Collana Temi
Editore Bollati Boringhieri
Formato Libro
ISBN 9788833937489
 

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Il concetto di "vetrinizzazione" consente di interpretare in modo unitario numerosi fenomeni sociali. Chiarisce infatti il processo di progressiva spettacolarizzazione e valorizzazione che negli ultimi due secoli ha investito i principali ambiti delle società occidentali: gli affetti, la sessualità, il corpo, l'attività sportiva, i media, il tempo libero, i luoghi del consumo, gli spazi urbani e persino le pratiche relative alla morte. La vetrinizzazione sociale ha avuto inizio con la comparsa nel Settecento della vetrina, che metteva in scena e valorizzava oggetti in precedenza inerti e passivi. L'individuo si è trovato così, per la prima volta, da solo di fronte alle merci e ha dovuto imparare a interpretare il loro linguaggio senza l'aiuto del venditore. Ha dovuto, cioè, abituarsi a leggere la comunicazione visiva, ma anche ad affrontare la vita in solitudine, nella nuova condizione sociale imposta dall'urbanizzazione e dalla modernità. Nel corso del Novecento, i media hanno progressivamente rafforzato il modello di comunicazione della vetrina, passando da un modello di fruizione collettiva (manifesti, cinema, televisione) a uno fondato sul consumo solitario (pay tv, Internet). Con il risultato che tutto oggi viene trasformato in fenomeno da "esporre in vetrina", e per gli individui la vetrinizzazione è diventata difficile da evitare.
 

Biografia dell'autore

Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi insegna Sociologia dei consumi e Comunicazione pubblicitaria all'Università di Modena e Reggio Emilia. Tra i suoi ultimi saggi: Tutti divi. Vivere in vetrina (2009), Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee (2010) e Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità (2010). Presso Bollati Boringhieri ha pubblicato: Il potere del consumo. Viaggio nei processi di mercificazione della società (2003), La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società (2007), Il biocapitalismo. Lo sfruttamento integrale di corpi, cervelli ed emozioni (2008) e Stanno uccidendo la TV (2011).

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