Il tuo browser non supporta JavaScript!

Storia e Letteratura: Storia e letteratura

22,00
28,00

Modernismo e modernisti

di Annibale Zambarbieri

editore: Storia e Letteratura

pagine: 172

24,00

Tradizione delle opere di Giovanni Boccaccio

di Vittore Branca

editore: Storia e Letteratura

pagine: 420

I due volumi sulla tradizione delle opere di Boccaccio rappresentano uno strumento utile per chiunque voglia studiare la tradizione manoscritta del grande poeta. Nel I sono raccolti saggi dedicati al Boccaccio 'napoletano', dove si affrontano problemi di attribuzione sollevati dalle primissime opere, e si avviano indagini fondamentali sulle Rime. Spicca l'abbondanza di notizie sui manoscritti ora irreperibili, ricavate da antichi inventari e documenti di ogni tipo, di valore grandissimo anche per la storia della cultura. Questi volumi, dall'aspetto così severamente specialistico, conservano sempre l'entusiasmo e la tensione dell'avventura, sentimenti che non possono mancare nella fatica dei grandi studiosi: in questo modo, gli accertamenti eruditi si animano nella prospettiva di un dono da lasciare a chi riprenderà il lavoro.
54,00

Scritti. Storia, civiltà, erudizione romagnola

di Augusto Campana

editore: Storia e Letteratura

pagine: 920

L'edizione degli 'Scritti' di Augusto Campana raccoglie tutti quei lavori approdati alla pubblicazione con paternità dichiarat
125,00

Confine quasi orizzonte. Saggi su Dante

di Mazzotta Giuseppe

editore: Storia e Letteratura

pagine: 156

19,00

Tradizioni delle opere di Giovanni Boccaccio

di Vittore Branca

editore: Storia e Letteratura

pagine: 600

65,00

Valdesiani e spirituali. Studi sul Cinquecento religioso italiano

di Massimo Firpo

editore: Storia e Letteratura

pagine: 304

I saggi qui raccolti si soffermano sulla vita religiosa del '500 italiano. Il problema storico che essi indagano è anzitutto quello della forme peculiari assunte al di qua delle Alpi da alcuni dei molteplici fermenti di dissenso ereticale manifestatisi nei decenni che videro il dilagare della Riforma protestante in tutta Europa. Il rinnovamento della fede e della Chiesa da essa promossa sulla base di una profonda revisione (o restaurazione) dei principi essenziali della dottrina cristiana non tardò infatti ad assumere connotazioni diverse nei diversi contesti politici e sociali, a differenziarsi anche dal punto di vista teologico e, nelle regioni in cui ebbe successo e poté radicarsi stabilmente, a dar vita a nuove strutture ecclesiastiche e confessionali, in precoce conflitto tra loro, che segnarono la definitiva frattura dell'unità religiosa dell'Occidente.
38,00
68,00

L'opera a Venezia nel XVII secolo. La nascita di un genere

editore: Storia e Letteratura

pagine: 816

75,00

Scrittura del sacro. Roma medievale

di Massimo Miglio

editore: Storia e Letteratura

pagine: 112

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.