Il tuo browser non supporta JavaScript!

Storia e Letteratura: Storia e letteratura

118,00
95,00

Il Quietismo italiano del Seicento

di Massimo Petrocchi

editore: Storia e Letteratura

pagine: 222

30,00

Scritti di storia della letteratura italiana

di Carlo Dionisotti

editore: Storia e Letteratura

pagine: 464

50,00

Interpretazioni del Rinascimento

di Eugenio Garin

editore: Storia e Letteratura

pagine: 308

Eminente studioso del Rinascimento, Eugenio Garin non fu storico di carattere erudito o di vocazione strettamente filologica; al contrario interrogò i grandi autori rinascimentali muovendo da problemi teorici assai precisi. Il volume si propone di individuare differenti periodi nella produzione scientifica di Eugenio Garin portando soprattutto alla luce i saggi degli anni '30 e degli anni '40, sorprendenti per le connotazioni di carattere spiccatamente religioso da cui sono percorsi: tanto più sorprendenti se si pensa all'immagine di Garin quale autorevolissimo esponente della "cultura laica" del nostro paese impostasi negli anni '50 e durata, con poche variazioni, fino alla sua morte. L'opera consente di mettere a fuoco l'itinerario intellettuale di un personaggio come Garin; contribuisce a mostrare la complessità delle ricerche rinascimentali nella seconda metà del secolo scorso e getta luce su un capitolo essenziale della storia degli intellettuali italiani del XX secolo.
38,00

Firenze nel Quattrocento. Ediz. inglese

di Anthony Molho

editore: Storia e Letteratura

pagine: 265

Il Monte Comune, istituito alla metà del Trecento per gestire il debito pubblico fiorentino, diventò nell'arco di pochi decenni l'organo principale dell'amministrazione fiscale dello stato. Ne faceva parte il Monte delle doti, un'istituzione che garantiva ad ogni famiglia, attraverso un prestito ad interesse, la formazione del capitale necessario per la costituzione delle doti delle figlie nubili. Analizzando la complessità e le contraddizioni nella formazione dello stato fiorentino l'autore dimostra quanto la storia della finanza pubblica appaia strettamente connessa a quella della società, ed in special modo alla storia della famiglia. L'opera delinea uno sguardo d'insieme sulla storia di Firenze nel primo Cinquecento e sul crescente intervento dello Stato nella sfera dei comportamenti sociali e della trasmissione dei patrimoni familiari.
36,00

Filologia e storia letteraria. Studi per Roberto Tissoni

editore: Storia e Letteratura

pagine: 752

Un excursus su duemila anni di storia letteraria, da Seneca a Mario Luzi: gli autori dei settantuno capitoli di questo volume prendono in esame testi o parti di testi analizzandoli dal punto di vista filologico e storico-letterario.
80,00

Scritti di storia della letteratura italiana

di Carlo Dionisotti

editore: Storia e Letteratura

pagine: 504

È il primo dei cinque volumi che raccoglieranno gli scritti di storia della letteratura italiana di Carlo Dionisotti. Attraverso quest'opera si da finalmente una definitiva sistemazione dell'eredità culturale di uno dei più grandi maestri del Novecento italiano. Dionisotti è stato, insieme con pochissimi altri, il restauratore della filologia e della letteratura umanistica e rinascimentale. L'erudizione propugnata da Dionisotti era principalmente proiettata a scandire le zone di passaggio della letteratura italiana, le connotazioni socio-culturali delle varie tipologie di testi, i rapporti del latino col volgare, facce diverse di una medesima lingua, le codificazioni dell'idioma nuovo e i suoi snodi nel fluire dei secoli: la letteratura italiana dunque come inscindibilmente legata con la storia della sua lingua.
55,00

Speculum naturale. Percorsi del pensiero medievale

di Tullio Gregory

editore: Storia e Letteratura

pagine: 264

35,00

Il giansenismo in Italia

di Pietro Stella

editore: Storia e Letteratura

pagine: 384

48,00

Carlo V e Spagna imperiale. Studi e ricerche

di Giuseppe Galasso

editore: Storia e Letteratura

pagine: 384

48,00

Colonie e municipi nello Stato romano

di Umberto Laffi

editore: Storia e Letteratura

pagine: 284

38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.