Il tuo browser non supporta JavaScript!

Università Bocconi Editore: Itinerari

La Russia e gli altri. Nuovi equilibri della geopolitica

di Sandro Sideri

editore: Università Bocconi Editore

pagine: 259

La dissoluzione dell'URSS ha gettato la Russia in una vera crisi d'identità
16,00

La sociologia di Giddens

di Jean Nizet

editore: Università Bocconi Editore

pagine: 133

Anthony Giddens occupa un posto privilegiato nel panorama della sociologia contemporanea
14,00

Fordismo e postfordismo. Il pensiero regolazionista

di Robert Boyer

editore: Università Bocconi Editore

pagine: 196

Gli aggettivi "fordista" e "postfordista" sono ormai entrati nella lingua parlata, dopo essere stati ampiamente usati nelle sc
14,00

Spiriti animali. La concorrenza giusta

editore: Università Bocconi Editore

pagine: 152

La superiore efficienza del sistema di mercato sembra trovare sempre maggiori consensi. Ma il mercato - si sostiene spesso - deve essere emendato e corretto: bisogna mettere le briglie agli spiriti animali del capitalismo "selvaggio". Questo libro prende una direzione molto diversa. Proprio l'economia di mercato, al suo massimo grado di libertà, può assicurare benessere e crescita. In particolare, i tentativi di proteggere la concorrenza da se stessa - attraverso l'operato delle autorità antitrust - sono pretestuosi e controproducenti. La tesi forte degli autori è che solo una concorrenza affrancata da ogni vincolo, e proprio per questo non selvaggia bensì giusta, è capace di garantire gli interessi di tutti più di qualsiasi intervento moderatore.
14,00

Il dragone e l'aquila. Cina e Usa. La vera sfida

di Maria Weber

editore: Università Bocconi Editore

pagine: 204

L'autore offre qui tutti gli elementi per una valutazione quanto più possibile oggettiva e documentata dei possibili esiti della crescita economica cinese, per alcuni versi tumultuosa ma per altri programmata con piena capacità di cogliere le opportunità offerte dal mercato, dalle tecnologie, da una forza lavoro ansiosa di emanciparsi e crescere in benessere. Documentazione aggiornata, attenzione al teatro degli avvenimenti e agli attori coinvolti, sensibilità ai risvolti politici, diplomatici, militari, sociali, concorrono a dare al lettore la chiave per l'interpretazione del fenomeno Cina e dei possibili esiti di una sfida che chiama in causa gli USA ma anche - e non potrebbe essere altrimenti - l'Europa e tutto l'Oriente.
15,00

Fiscalità etica

di Vittorio Emanuele Falsitta

editore: Università Bocconi Editore

pagine: 151

Il volume di Falsitta prende atto dei profondi mutamenti in corso e della loro capacità di incidere, positivamente o negativamente, sui valori fondamentali da cui gli stati traggono legittimità: libertà, uguaglianza, giustizia. E indica in un diverso sistema fiscale, radicalmente riconcepito rispetto alla tradizione, l'inizio del processo di cambiamento ormai irrinunciabile: per garantire l'intangibilità dei valori costituzionali, avviare uno sviluppo economico fondato su nuovi presupposti culturali, crescere in Europa.
14,00

Oltre Toyota. I nuovi modelli produttivi

editore: Università Bocconi Editore

pagine: 190

Il libro esce in edizione italiana nel momento in cui è forte la discussione sul futuro dell'automobile nel mondo e in partico
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.