fbevnts Controstoria - tutti i libri della collana Controstoria, 21 editore maut - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

21 editore maut: Controstoria

La battaglia dei giganti. Nazisti e sovietici in lotta per il Baltico

di Prit Buttar

editore: 21 editore maut

pagine: 528

Durante la Seconda guerra mondiale, Estonia, Lettonia e Lituania si trovarono al centro della spietata lotta tra due giganti:
Contattaci
23,00

La guerra d'indipendenza americana. Una breve storia

di Stephen Conway

editore: 21 editore maut

pagine: 254

La guerra di indipendenza americana fu la prima grande rivoluzione popolare al mondo
Contattaci
21,00

La guerra di Lincoln

di James M. McPherson

editore: 21 editore maut

pagine: 350

Durante la guerra civile, Lincoln dovette affrontare problemi assai complessi
Contattaci
22,00

I sette miti della conquista spagnola

di Matthew Restall

editore: 21 editore maut

pagine: 254

Chi erano i conquistadores e come riuscirono, in breve tempo, a sottomettere gran parte del continente americano? Le risposte a questa e ad altre domande cruciali sulla colonizzazione spagnola delle Americhe sono state spesso manipolate fino a creare delle false leggende, utili soltanto a giusti- care l'egemonia spagnola nel Nuovo Mondo. Lo storico Matthew Restall ha indagato a fondo l'argomento e individuato sette miti, sette false credenze sulla colonizzazione spagnola delle Americhe. Dal 'mito degli uomini eccezionali', la falsa convinzione che la conquista spagnola sia frutto unicamente dell'abilità di alcuni leader come Colombo, Cortés e Pizarro, al 'mito del conquistatore bianco', l'idea che la sottomissione degli indios sia stata opera di un piccolo gruppo di spagnoli bianchi, Restall indaga e demolisce i sette miti della conquista spagnola in altrettanti capitoli dedicati a ciascuno di essi.
Contattaci
16,00

Assalto al fronte orientale. L'invasione sovietica della Prussia 1944-1945

di Prit Buttar

editore: 21 editore maut

pagine: 624

Tra l'arrivo dell'Armata Rossa sul suolo tedesco e il collasso finale del nazismo trascorsero mesi terribili, un periodo che non si può paragonare a nessun altro della seconda guerra mondiale. L'esercito sovietico intendeva vendicare le stragi che i nazisti avevano compiuto sulla popolazione russa durante l'invasione iniziata nel 1941 con l'operazione Barbarossa. Dalle grandi battaglie con le quali i tedeschi cercarono invano di arginare in Prussia la marea sovietica che avanzava implacabilmente, fino alla resa finale sull'estuario della Vistola, questo libro racconta con dovizia di particolari la lotta disperata di soldati e civili tedeschi. Gli eventi bellici sono narrati vividamente con l'apporto di testimonianze finora sconosciute e, quel che più conta, con un'attenta analisi strategica. Una pagina di storia tra le più sanguinose e meno conosciute della seconda guerra mondiale.
Contattaci
22,00

Il libro nero dell'impero britannico

di John Newsinger

editore: 21 editore maut

pagine: 387

"Al culmine della sua estensione territoriale si diceva che sull'Impero britannico 'il sole non tramonta mai': il motivo, secondo una facezia popolare irlandese, era che "Dio non si fida degli inglesi al buio". In effetti, la dominazione britannica è stata ovunque sinonimo di tirannia, razzismo ed eccidi; per dirla con il cartista Ernest Jones 'il sole non tramonta mai, ma il sangue giammai si asciuga'. Eppure, ancora oggi, esponenti politici esibiscono il proprio orgoglio per il ruolo giocato dall'Impero nel diffondere la cultura e la civiltà, convinti che sia venuta "l'ora di smettere di scusarsi". Tuttavia, una seria discussione pubblica su quanto avvenuto nelle colonie non c'è mai stata: ci si dimentica delle vittime, e i nomi e le date dei massacri perpetrati restano sconosciuti alla stragrande maggioranza dei britannici (e non solo). John Newsinger fa breccia in questo silenzio collettivo, adottando un punto di vista 'dal basso', lontano dall'idea per cui uno stato liberale si sarebbe incaricato di diffondere libertà e tolleranza. Dalla tratta degli schiavi nelle Indie Occidentali alle guerre dell'oppio in Cina, dalla carestia nel Bengala alla sanguinosa soppressione dei moti nazionali in Kenya e Malesia, la storia è ben diversa da quella che ci hanno raccontato finora."
Contattaci
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.