Il tuo browser non supporta JavaScript!

24 Ore Cultura: Maestri Dell`arte

Henry Rousseau. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

di Emanuele Del Medico

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 32

Il mio nome è Henri-Julien-Félix Rousseau. Ma tutti mi chiamano il "doganiere", perché anche se il mio più grande sogno è sempre stato fare il pittore. Ho lavorato a lungo nell'ufficio della dogana di Parigi. Un'altra notizia curiosa? Non ho mai lasciato la Francia. Eppure i miei quadri sono pieni di animali selvaggi. Giungle tropicali e ragazze dalla pelle nera come il carbone. Ho tantissima fantasia! Purtroppo non ottengo molto successo. Ma per fortuna ho tanti amici artisti che apprezzano le mie opere e mi considerano un vero maestro! Una storia proprio strana. Vero? Adesso vi racconto com'è andata. Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Michelangelo Buonarroti. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

di Stefano Zuffi

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 32

"Sono nato il 6 marzo 1475 a Caprese, un paesino delle colline toscane. Mi chiamo Michelangelo Buonarroti e sono l'artista che ha dipinto la famosa volta della Cappella Sistina: con colori forti e vivaci ho raccontato i più antichi fatti del mondo, dalla creazione dell'uomo e della natura all'arca di Noè. Mi sono occupato anche di architettura e del cantiere gigantesco della basilica di San Pietro, disegnando la cupola più grande che sia mai stata costruita, simbolo di armonia e di pace. Fra le montagne delle Apuane, ho osservato il marmo nelle cave e ho scelto uno per uno i blocchi grezzi per le mie sculture, intuendo la figura che era nascosta, imprigionata lì dentro, e che con i colpi del mio martello e dei miei attrezzi, ho liberato. So dipingere, so progettare edifici, so anche scrivere poesie: ma sento di essere soprattutto uno scultore." Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Leonardo da Vinci. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

di Stefano Zuffi

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 32

"Mi chiamo Leonardo da Vinci e sono famoso per aver dipinto 'la Gioconda', un quadro dove una bella signora accenna un sorriso enigmatico. Sapete che quando veniva a posare per il ritratto facevo venire suonatori o giullari per tenerla allegra? Lo so. Adesso tutti dicono che sono un genio universale: un grande pittore. Un filosofo. Un ingegnere, uno scienziato. Eppure. La mia scrivania è sommersa da una montagna di carta! Appunti, progetti di macchinari, idee, studi. Disegni dappertutto. Scarabocchi che sembrano illeggibili. Quadri appena cominciati. Bozzetti incompiuti. Questo è il mio mondo pieno di invenzioni! Venite con me che vi racconto." Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Giotto. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 32

"Sono nato nel 1267 a Colle di Vespignano, fra le colline e i monti del Mugello, sopra Firenze. Mio padre Bondone li ci coltivava i campi e quando ero piccolo mi spediva nei pascoli, a controllare il gregge, per passare il tempo. Indovinate a chi facevo il ritratto? Bravi. Proprio alle pecore! Così ho cominciato a disegnare a otto anni... Poi, col passare del tempo, sono diventato un pittore famoso. Ho affrescato la basilica di san Francesco ad Assisi. La bellissima cappella degli Scrovegni a Padova e tanti altri capolavori. A me piace dipingere quello che succede nella vita di tutti i giorni. I personaggi sacri li rendo umani. Con vestiti e oggetti studiati nel dettaglio. Così a chi li guarda sembrano più veri. Mi chiamo Giotto. Ora vi racconto la mia storia." Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Sandro Botticelli. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

di Stefano Zuffi

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 32

"Mi chiamo Alessandro. O meglio Sandro. Sono nato nel 1445 in una casa modesta mel quartiere al di là del fiume Arno che attraversa Firenze. Da ragazzino ho cominciato a lavorare per un orafo e allora, siccome nel dialetto fiorentino 'orefice' si dice 'battigello'. Hanno cominciato a chiamarmi 'Botticelli'. Ma io non sono cicciotto come una botte, sono magrolino! Sono il pittore preferito di Lorenzo il Magnifico. Signore di firenze. Che in me ha trovato l'artista capace di realizzare i suoi desideri di buon gusto. Eleganza e raffinatezza. I miei capolavori più conosciuti sono la 'Nascita di Venere' e 'La primavera'. Che ancora oggi potete ammirare al museo degli Uffizi di Firenze. Sono dipinti che parlano di una bellezza senza tempo e che riflettono la splendida vita che ho trascorso nella mia città. Culla del rinascimento." Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Caravaggio. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

di Stefano Zuffi

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 32

"Mi chiamo Michelangelo Merisi. Ma per tutti sono 'Caravaggio'. Il nome di una città dalle parti di Bergamo (in verità sono nato a Milano!). Sono diventato famoso perché gli sfondi dei miei quadri sono scuri e la luce colpisce le figure come se ci fosse una finestra o una lanterna. Sono opere che coinvolgono chi le guarda. Dipingo la gente comune, quella che potresti incontrare per strada tutti i giorni. Le persone che mi apprezzano non riescono a credere che un ragazzo attaccabrighe e turbolento come me possa essere anche un pittore meraviglioso. Eh sì. Ho un bel caratterino... Leggi la mia storia e capirai." Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Vincent van Gogh. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

di Emanuele Del Medico

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 32

"Mi chiamo Vincent e sono nato nel 1853 nel paese dei tulipani e dei mulini a vento, l'Olanda, dove il cielo azzurro, il mare blu e le distese di campi in fiore sono un'incredibile tavolozza dei colori della natura. Con la bella stagione la mia pittura si risveglia, in particolare c'è un colore, il giallo. Che mi abbaglia! Giallo sole. Giallo zolfo. Giallo limone. Giallo girasole... Avete mai fatto caso a quanti gialli ci sono nel mondo? Ecco. Allora come si fa a non rimanere affascinati dai girasoli? Secondo me questi fiori rappresentano tutto quello che c'è di più bello nella vita." Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Marc Chagall. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 32

"Mi chiamo Moishe Segal Ben Zacharias ma se vi sembra troppo difficile e lungo da pronunciare potete chiamarmi più semplicemente Marc Chagall! Desidero dipingere con la stessa meraviglia per le cose del mondo che può provare un bambino. Non vi è mai capitato di sognare di volare in cielo. Sopra il tetto della vostra casa. Salutando gli amici rimasti a terra che vi guardano stupiti? È una sensazione bellissima sentirsi liberi tra le nuvole. Leggete la mia storia. Sognate con me!" Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Vasilij Kandinskij. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte

di Emanuele Del Medico

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 28

"Ci avete mai fatto caso: per voi di che colore è il temporale? e che rumore fa un arcobaleno? I miei quadri sono una vera esplosione di blu, rosso e giallo che si divertono a creare figure che ballano e suonano... coltivate la vostra fantasia colorando i vostri sogni. Vedrete poi come è bello e facile dipingerli! Dimenticavo, mi chiamo Vasilij Kandinskij... avete ragione, non ho un nome molto facile da ricordare. Sono nato a Mosca, in Russia, nel 1866 e sarei dovuto diventare un illustre avvocato, invece ho deciso di fare il pittore astratto. Adesso vi racconto com'è andata..." Età di lettura: da 6 anni.
14,90
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.