Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Anicia: Apprendere e progettare. Supporti didat.

Cooperative learnig a misura di bambino. Riflessioni e suggerimenti operativi per l'applicazione del cooperative learning nella scuola dell'infanzia

di Nicoletta Rosati

editore: Anicia

pagine: 202

In un momento storico caratterizzato da repentini e numerosi cambiamenti nel campo culturale e sociale si assiste ad una crescente richiesta di formazione che consenta agli individui di essere all'altezza e al "ritmo" di una società conoscitiva, in continuo progresso e mutamento. Il "Cooperative learning" si inserisce in questa ricerca di una scuola "a misura di allievo" suggerendo ai docenti degli obiettivi formativi che promuovano lo sviluppo olistico della personalità e, nel contempo, rispondano alle esigenze di una didattica sempre attuale, rispondente e al servizio dei bisogni formativi di ciascun allievo. Questo libro offre alcuni spunti di riflessione sulla condizione dell'infanzia di oggi e sui fondamenti teorici del "cooperative learning" cercando di suggerire, anche attraverso molteplici spunti operativi, come questo metodo possa coadiuvare, fin dalla scuola dell'infanzia, l'azione del docente per costruire un ambiente educativo di apprendimento nel quale le azioni del "fare, del pensare e dell'agire relazionale. dell'esprimere, del comunicare" diventano prodromi di un equilibrato ed armonico sviluppo della persona. Destinato a Dirigenti scolastici e ad insegnanti di ogni e grado.
19,50

Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi

di Barbara De Angelis

editore: Anicia

pagine: 208

Studiare e valutare la qualità pedagogica della formazione, oggi significa prima di tutto considerare la progettazione educativa come momento centrale di ogni azione formativa, ovvero considerare l'insieme delle condizioni (criteri, modalità, visioni, strategie, risorse, processi) utili per favorire uno sviluppo dell'apprendimento del soggetto, considerato come protagonista del proprio percorso formativo e come detentore del diritto all'accesso alle competenze, necessarie per assumere ruoli professionali e di cittadinanza nella società. Obiettivo di questo volume è, dunque, la definizione e la messa a punto di una base teorica da cui ricavare un modello di progettazione che abbia a suo fondamento il paradigma concettuale ed operativo della qualità.
20,00
17,00

Prova a raccontare

.. Dai voce alle storie

editore: Anicia

pagine: 174

18,00

Programmare al nido

Meravigliosi interlocutori

di Santilli Raffaele

editore: Anicia

pagine: 120

16,00
19,50

Conoscere il disegno infantile

di Carlo Piantoni

editore: Anicia

pagine: 120

15,50

La pedagogia come scienza del corpo

di Emanuele Isidori

editore: Anicia

pagine: 112

10,33
15,50

La formazione delle abilità trasversali e di base

Dalla lettura comprensiva alla scrittura di sintesi

editore: Anicia

pagine: 120

12,91

Vedere al buio

Azione educativa e percorsi scolastici

editore: Anicia

pagine: 214

16,53

Educazione degli studenti sordi

Principi per facilitare l'accesso ai programmi di studio

editore: Anicia

pagine: 72

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.