Aracne: List
Sprache und migration linguistische falstudien. Ediz. italiana e tedesca
editore: Aracne
pagine: 332
Contattaci
Migliorare la competenza fraseologica. Un corpus per lo studente di interpretazione: l'esempio della crisi economica 2007-2009
di Lisa Bianchi
editore: Aracne
pagine: 304
Contattaci
Con la lingua, contro la lingua. Sulla scrittura di Terézia Mora
di Claudia Tatasciore
editore: Aracne
pagine: 168
Uno dei denominatori comuni delle "scritture transculturali" è la riflessione sulla lingua, che si interroga sull'identità e sulle responsabilità individuali e collettive, sul rapporto del parlante con il mondo esterno, sulla comprensione del sé e dell'altro. Claudia Tatasciore si è laureata in Letterature Comparate all'Università di Bologna e attualmente è assistente di lingua italiana presso un liceo tedesco.
Contattaci
I colori sotto la mia lingua. Scritture transculturali in tedesco
editore: Aracne
pagine: 216
Gli scrittori e le scrittrici presentati in questo libro segnalano una svolta: per loro la scrittura in tedesco poggia su un plurilinguismo o su una differenza culturale. Nei loro testi, in cui fanno confluire diverse tradizioni, danno via via vita a qualcosa di nuovo, che una volta si chiamava "Gastarbeiterliteratur", poi "letteratura della migrazione" e infine "letteratura interculturale". Oggi preferiamo parlare di una "scrittura transculturale", che crea reti e intrecci di grande interesse linguistico e culturale.
Contattaci


