Armando editore: I problemi della formazione
Ripensare nella crisi la cultura della formazione
di Annalisa Pavan
editore: Armando editore
pagine: 190
Il lifelong learning movement che si fa strada nelle odierne società, come effetto delle grandi trasformazioni di questi decenni, sta innovando tutte le concezioni e le politiche educative. Le tre intense ricerche propongono di entrare nel vivo del processo di questa innovazione, cercandone la radice nei potenziali del diritto umano all'educazione, e cogliendone il fattore dinamico propulsivo nel bisogno di una nuova cultura dello sviluppo personale e sociale, oltre la crisi del modello economico-sociale dominante. Nel passaggio dall'ottica funzionale delle competenze all'ottica sostanziale delle capacità viene riconosciuta la nuova frontiera della cultura della formazione.
Ordinabile
E-learning e innovazione pedagogica. Competenze e certificazione
di Augusta Marconi
editore: Armando editore
pagine: 160
La dimensione partecipativa ai processi formativi che utilizzano le nuove tecnologie informatiche si va configurando sempre più come un ambito inedito e specifico delle metodologie di insegnamento-apprendimento. L'innovazione degli ambienti di apprendimento vede la rapida produzione di oggetti intelligenti e la rivoluzione dei contenuti che ha soppiantato la sola ricerca di continue applicazioni: il fenomeno dei super motori di ricerca, o dei social network, o dell'informazione rivoluzionaria del data driven journalism, dimostrano che è in atto una partecipazione inedita all'analisi di enormi quantità di dati. L'e-learning sembra rispondere ad esigenze che possono essere multiple e concomitanti: unire conoscenza ad esperienza, combinare aspetti teorici ad azioni pratiche, prevedere momenti di apprendimento informale e formale, acquisire competenze tecnologiche sempre più avanzate, relazionarsi e interagire con gruppi diversi di navigatori.
Ordinabile
Il cantiere delle competenze. Formazione e lavoro nella società della conoscenza
editore: Armando editore
pagine: 224
L'affermarsi di una società sempre più complessa ha determinato la compresenza di una pluralità di sistemi in competizione, ca
Ordinabile
Formazione continua. Dibattiti e politiche internazionali
di Annalisa Pavan
editore: Armando editore
pagine: 240
Ordinabile
Formazione e nuovi media. Modelli culturali e organizzativi per le tecnologie della formazione
di Marco Pigliacampo
editore: Armando editore
pagine: 126
Contattaci


