Armando editore: Medicina oggi
La malattia e la morte raccontate dai grandi della letteratura
di Mauro Di Napoli
editore: Armando editore
pagine: 126
Nei libri di medicina la descrizione della malattia è fredda, asettica, oggettiva e necessariamente distaccata; nei romanzi pr
Ordinabile
La medicina ne «La montagna magica» di Thomas Mann
di Vito Cagli
editore: Armando editore
pagine: 80
La "Montagna magica" (o incantata nelle precedenti traduzioni italiane) è il romanzo di Thomas Mann in cui i temi medici ricor
Ordinabile
Le svolte della medicina. Storie apprese e storie vissute
di Vito Cagli
editore: Armando editore
pagine: 127
Se partiamo da Ippocrate (V-IV secolo a
Ordinabile
Quando tutto è dolore. Cure palliative e sofferenza esistenziale alla fine della vita
editore: Armando editore
pagine: 192
Il testo affronta il tema del dolore esistenziale alla fine della vita che costituisce un nodo centrale nel mondo delle cure p
Ordinabile
Per una fenomenologia della clinica
di Flavio Braulin
editore: Armando editore
pagine: 400
La "malattia" non è qualcosa di naturale, ma il risultato di una costruzione materiale complessa che permette di enunciarne, e quindi di appercepirne, il fenomeno che la determina proprio come disvalore antropologico e umano. Il volume illustra la costruzione materiale di questo disvalore della vita, iniziando dalla costruzione della sua appercezione, non nella "cura" ma nel suo accesso scientifico il cui fondamento si basa, appunto, sulla prassi, ossia sull'osservazione diretta della sua materialità fenomenica sequestrata in ogni singolo caso morboso e in ogni singolo decesso.
Ordinabile
Apriti sesamo! Conoscere l'interno del corpo vivente
di Cagli Vito
editore: Armando editore
pagine: 96
Apriti, Sesamo!
Ordinabile
L'unicità del paziente. L'ettagono di Ippocrate
di Luca Genoni
editore: Armando editore
pagine: 400
La figura che rappresenta la vita umana è il triangolo: un tutt'uno che può cambiare forma senza modificare la sua superficie. Le sfaccettature del triangolo essenziali per l'operato del medico sono sette. I sette triangoli formano l'ettagono al cui interno si muove l'uomo vitruviano: l'uomo perfetto. L'autore vuole trasmettere a terapeuti ed operatori sociali pensieri e sentimenti che promuovono la capacità di vedere ogni paziente quale uomo vitruviano. Tale ottica permette di costruire una sinergia fra la scienza e la professione che promuove il compimento dell'unicità del paziente a tutela della sua salute.
Ordinabile
Come si ragiona in medicina. Il dialogo tra sapere, esperienza, logica e intuizione
di Vito Cagli
editore: Armando editore
pagine: 128
Fatti e logica, observatio et ratio, in uno stretto dialogo tra di loro, senza troppo indulgere alla discussione sul problema su quale tra i due termini debba avere la priorità. L'esame delle componenti extra-logiche che intervengono nel processo diagnostico; la riflessione sugli ausili che la tecnologia potrebbe offrire all'attività clinica e l'analisi dell'errore quale insidia nascosta che dobbiamo considerare sempre in agguato. Sono questi i temi che il libro tocca, senza troppi tecnicismi, per farsi intendere da un pubblico più vasto rispetto a quello dei soli "addetti ai lavori".
Ordinabile
Medicina preventiva per tutti. Cosa fare per arrivare a cento anni in buona salute
di Marco Paparatti
editore: Armando editore
pagine: 128
Arrivare a cent'anni in buona salute prendendosi cura di sé senza avere compiuto studi medici. Il libro propone una trattazione sintetica delle patologia principali responsabili di mortalità in Italia, e in generale nei Paesi sviluppati. Conoscere non è sufficiente per vivere a lungo, ma è un importante punto di partenza per sapere come preservare al meglio la propria salute e poter scegliere il proprio comportamento con la giusta consapevolezza.
Ordinabile
Ordinabile
Sul limite. Malattia, società e decisioni in fin di vita
di Carmelo Guarino
editore: Armando editore
pagine: 208
Il limite tra la vita e la morte è lo stato di confine nel quale solo al paziente e al suo medico sono demandate scelte complesse e difficili: la questione delle decisioni di fine vita da sempre accompagna l'uomo ed il suo rapporto con la malattia, investendo il tema più ampio della salute intesa come patrimonio umano culturalmente caratterizzato e dalla significativa valenza esistenziale. A partire dall'analisi del rapporto tra medicina e società, nonché del progresso scientifico del sapere medico e del miglioramento delle aspettative di vita prodotto, il presente lavoro affronta il tema delle end of life decisions in prospettiva comparativa, riferendo della situazione nei diversi Paesi e analizzando il fenomeno con prevalente approccio sociologico.
Ordinabile
Le cime e le valli. Percorsi della medicina
di Vito Cagli
editore: Armando editore
pagine: 176
Questo libro si indirizza soprattutto agli studenti di medicina e ai giovani medici per fornire spunti, suggerimenti, itinerari capaci di affinarne la sensibilità e di condurli attraverso un percorso personale fino a sentire di essere medici.
Ordinabile


