Armando Editore: Tracciati
Il cannibalismo e la nascita della coscienza
di Volfango Lusetti
editore: Armando Editore
pagine: 508
Il libro propone un'originale ipotesi che spiega la nascita della coscienza e quella delle malattie mentali
Ordinabile
Miti in controluce. La mitologia vista da uno psicopatologo
di Volfango Lusetti
editore: Armando Editore
pagine: 208
La mitologia è stata già molte volte visitata dall'antropologia, dalla psicoanalisi e, più in generale dalle scienze umane
Ordinabile
Funzione del padre e psicosi
di Volfango Lusetti
editore: Armando Editore
pagine: 96
Il conflitto padre-figlio influenza molti dei comportamenti cosiddetti "normali" sia a livello individuale che collettivo. Attualmente i ruoli di padre e di figlio tendono ad assottigliare i rispettivi confini. È questo uno dei motivi della confusione attuale. Un mondo senza padre è un mondo che, mentre da un lato uccide il padre, dall'altro lo ricerca. In esso il figlio non sente di esistere. Diventa così preda di immagini paterne arcaiche e primitive. Tenta allora, spasmodicamente, di determinarsi come figlio e nello stesso tempo di costringere il mondo a determinarsi come padre.
Ordinabile
La predazione nella fiaba
di Volfango Lusetti
editore: Armando Editore
pagine: 352
Sulla fiaba si ormai scritto molto, e su piani e livelli molto diversi; nessun saggio però aveva finora messo a fuoco con sufficiente precisione e profondità il nesso che lega cinque sue fondamentali dimensioni: educativa, psicologica, antropologica, formale e narrativa e quella presente nel suo contenuto, il quale spesso è misteriosamente cannibalico-predatorio. In questo suo saggio Lusetti esplora il nesso fra questi cinque elementi: in particolare ci mostra come la fiaba, più che uno strumento genericamente "educativo", sia un mezzo specifico per tentare di padroneggiare quell'aggressività predatoria, e spesso cannibalica, che permea da sempre le relazioni umane, e nella fattispecie quelle genitori-figli.
Contattaci


