fbevnts Scriptori - tutti i libri della collana Scriptori, Audino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Audino: Scriptori

Ora ti leggo una storia. I dodici racconti vincitori del concorso «Scrivere per ragazzi»

editore: Audino

pagine: 126

Una raccolta dei racconti vincitori della prima edizione del concorso letterario Scrivere per ragazzi indetto nel 2011 dalla casa editrice Dino Audino in concomitanza con l'uscita del manuale di Manuela Salvi, "Scrivere libri per ragazzi". Sulla scia dei consigli della scrittrice, moltissimi aspiranti autori si sono cimentati in questo genere, che in Italia è troppo spesso relegato ai margini della letteratura ufficiale. Per scrivere libri destinati ai ragazzi, e soprattutto per pubblicarli, non bastano solido talento e fervida fantasia, ma occorre saper costruire validi personaggi e strutture narrative adeguate, con un occhio ai meccanismi che regolano il mercato. Tra le centinaia di racconti arrivati in casa editrice, l'antologia raccoglie i migliori undici, suddivisi in tre fasce d'età: 8-10, 11-14 e 15-17 anni. Ce n'è per tutti i gusti. Destinata a genitori, nonni e naturalmente figli e nipoti, la raccolta costituisce un piccolo-grande libro di letteratura per ragazzi.
Ordinabile
15,00

Il club delle piccole morti

di Tommaso Capolicchio

editore: Audino

pagine: 127

Maus nasconde la timidezza dietro l'obbiettivo della sua reflex. Fabio detto Paolo non fa nulla per addolcire il suo cinismo e si porta a letto ogni sera una ragazza diversa. Lorenza, detta la Dama ipnotizza il popolo della notte con la musica della sua consolle e soffre del suo rapporto con Davide. Davide detto Gray non guarda in faccia nessuno e ricicla abiti al Circles, Ed è proprio dentro un cerchio che le loro vite a un certo punto vengono assorbite, un cerchio fatto di paura, pericolo e mistero. Un mancato suicidio, una fotografia misteriosa, Una rossa affascinante, un vecchio pornofilo sentimentale e un poliziotto sui generis accompagnano i protagonisti nel loro valzer disperato. Un romanzo che, attraverso la chiave del noir metropolitano, affronta un tema attuale come l'eutanasia. Senza moralismi o banalità, ma mettendo in scena sentimenti universali attraverso un linguaggio e una struttura narrativa che afferrano il lettore dalla prima all'ultima riga.
Ordinabile
12,00

Quid. Quinta dimensione. 6 racconti ai confini della realtà

editore: Audino

pagine: 126

Chi non ha fantasticato di incontrare alieni, di viaggiare in altre dimensioni o di conoscere i segreti dell'aldilà? A tutti è capitato di vivere esperienze strane e inspiegabili, oppure di sentire improbabili racconti al fondo dei quali però riconoscevamo un'inquietante sensazione di verità. Forse esiste davvero un QUID, un mondo parallelo che non abbiamo il coraggio di indagare, una Quinta Dimensione. QUID è il primo di una serie di libri dedicati a racconti ai confini della realtà. Testi che spaziano dal paranormale al fantastico mantenendo però un dato comune: raccontano vicende quotidiane di personaggi inseriti nella nostra civiltà contemporanea. Questo vuol dire partire dalle nostre fobie, dai fantasmi, dalle nostre paure e usare il fantastico per scandagliare in profondità l'animo umano, facendo emergere le manie, i limiti, le debolezze dell'uomo contemporaneo. Tutto ciò attraverso storie che nascono da scrittori di successo che hanno accettato il rischio di uscire dal proprio abituale ambito per cimentarsi per la prima volta in un genere nuovo. De Cataldo ci racconta di un nipote che il giorno prima di ereditare un impero industriale fa un'esperienza paranormale che... Costa ci parla di una coppia troppo per bene per sopravvivere in una società di mascalzoni, tanto che... Quello di Bernini è un incontro in una baita di montagna tra un uomo appena uscito di galera e due sue vecchie conoscenze che lo aspettano per...
Ordinabile
10,00

La sentenza di Sibilla. Un giallo al femminile e un po' al femminista

di Brunella Diddi

editore: Audino

pagine: 127

Il cadavere di un uomo imbottito di alcool emerge dal Tevere. Una moderna Sibilla vede la morte tra le carte di un cliente occasionale. Un barbone gentiluomo, un giudice virtuoso, un politico razzista, un volto noto della tv, una contessa disinibita, una suora non del tutto disinteressata e infine Sandra, fascinosa responsabile investigativa del Commissariato Scala, nel quartiere Trastevere di Roma. La migliore nel suo corso in Accademia di Polizia, ma cresciuta con una zia attrice ex femminista, che ancora non le perdona quella scelta professionale, Sandra è una poliziotta intelligente, ironica e qualche volta troppo viscerale. Attualmente è single "di ritorno" e dopo un divorzio non del tutto metabolizzato vive sola, o meglio convive, con la sua gatta Kalì. Sandra dovrà risolvere il mistero di un finto suicidio, lottando contro forze al di sopra della legge, rischiando rapporti familiari, posto di lavoro e qualche volta anche la vita.
Ordinabile
10,00

Dieci memoir. Piccole storie emozionanti vincitrici del concorso «Scrivere il memoir»

editore: Audino

pagine: 126

Dieci piccole storie per raccontare l'Italia degli ultimi sessant'anni così come l'hanno vissuta persone come noi. Dieci memoir, dieci racconti pieni di emozioni, a volte malinconiche o struggenti, in cui riconoscersi tutti. Piccole gioie e grandi dolori, o viceversa, rievocati in prima persona con la cifra coinvolgente dell'autenticità. Perché questa è la forza del memoir: scavare nel passato e far riemergere non tanto la verità dei fatti, che è individuale e in fondo pedante, legata com'è alla cronaca quotidiana di ciascuno. Ma la verità della memoria, quel setaccio che lascia cadere le scorie del contingente per trattenere nel ricordo solo quelle emozioni universali in cui tutti possiamo ritrovarci. Prefazione di Cladia Masia.
Contattaci
15,00

Melissa Parker e l'incendio perfetto

di Danilo Arona

editore: Audino

pagine: 125

La storia comincia in Inghilterra, su una spettrale collina nel Kent, dove il 29 dicembre 1965 una ragazza viene travolta da un'auto nella nebbia e muore bruciata. Si chiamava Melissa Parker. Una morte orribile e ingiusta che avviene poco dopo le cinque del mattino. Quando Melissa muore, Debra Shepherd ha poco meno di due anni e vive con i genitori a poca distanza dalla collina maledetta. I suoi incubi sino all'adolescenza saranno popolati dalla terribile immagine di una ragazza che muore carbonizzata. Poi, nel 1982, Debra arriva in Italia e trova lavoro come baby sitter presso una villa in Sardegna. E le fiamme cominciano a divampare. Debra viene arrestata, i giornali la chiamano "la baby sitter piromane". Uno psichiatra la interroga e dalla bocca della giovane scaturisce un'orribile voce cavernosa che dice di chiamarsi Melissa. Un mistero lungo più di quarant'anni, la cui soluzione ristagna fra le nebbie di una città del nord Italia, un luogo sinistro e spettrale che risponde al nome di Bassavilla.
Ordinabile
10,00

Stavolta, giuro, è diverso. Romanzo per chi ha preso l'ennesima fregatura in amore e cerca nuove soluzioni

di Paola Mammini

editore: Audino

pagine: 127

Ci sono momenti nella vita in cui bisogna fare qualche rapido conto con se stessi e dare un taglio al passato. E se a darlo è Sara, una donna sui quarant'anni (veramente è fissa sui 37 da tre anni), a disagio per la prima volta con la sua omosessualità, la faccenda si fa complicata. Come si diventa dall'oggi al domani eterosessuali convinte? Più che una scoperta di un universo maschile conosciuto per sentito dire, il tutto si trasformerà in una vera e propria educazione sentimentale senza esclusioni di colpi, ripensamenti e incidenti di percorso. Con quel giusto mix fatto di piacevoli fatalità e un po' di sfortuna in cui, non si sa come, chiunque si sentirà qua e là chiamato in causa. E la scelta finale, non potrà essere che una in cui, probabilmente, nessuno si riconoscerà...
Contattaci
10,00

Single sugli spilli

editore: Audino

pagine: 125

Se Ally Me Beal fosse nata nel nostro Paese... col cavolo che si ritroverebbe, poco più che trentenne, socia di un grande studio legale! Probabilmente si chiamerebbe Andrea, invece. Sarebbe una ragazza che, con una laurea in tasca, lavora in un call center erotico, col sogno di pubblicare un giorno i suoi racconti. Sicuramente avrebbe una madre molto "presente" (leggi "sfibrante"), un collega bellissimo e insospettabilmente gay, e una pazza-amica-coinquilina con la quale condividere un appartamento nel semicentro di Roma... Ebbene, la nostra Andrea è tutto questo: dotata di una fervida immaginazione che le fa perdere il contatto con la realtà nei momenti più bizzarri, ha l'innato dono di riuscire con cura a dire la parola sbagliata al momento sbagliato. Ma le cose possono anche peggiorare: chiamata a gestire - per un malinteso - una rubrica in un'affermata rivista, la nostra eroina, immersa in un mondo declinato al maschile, sperimenterà la sostenibile pesantezza dell'essere... fuori luogo. Il tutto lottando contro il suo status di single, un capo affascinante e bastardo, una wonder-segretaria e il sottovuoto che, nei momenti critici, vuole possedere la sua mente. Pasticciona come Bridget Jones, allegra come la cricca di Sex and the City (ma assolutamente Made in Italy), Andrea è la parte più nascosta di ognuno di noi. Ma anche quella più vera.
Contattaci
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.