Audino: Taccuini
Manualetto di chitarra ritmica
editore: Audino
pagine: 127
Questo manualetto insegna a suonare la chitarra di accompagnamento o ritmica. È diviso in due parti. Nella prima si trattano le nozioni di base, ovvero: come tenere la chitarra, la tecnica della mano destra e sinistra e, tramite una serie di esercizi graduali, gli stili di accompagnamento tipici dei vari generi musicali. Nella seconda parte si approfondisce ciascun genere musicale, fornendone una mappa geografico-cronologica degli autori e dei dischi più conosciuti. Per alcuni autori fondamentali, si entra nel dettaglio spiegando la peculiare tecnica di accompagnamento chitarristico (con esercizi specifici), le caratteristiche sonore e le relazioni, tra la tecnica utilizzata e lo stile di songwriting. L'approccio all'apprendimento della chitarra ritmica è nuovo, perché affianca alla parte di tecnica strumentale una consistente parte di critica musicale, per sviluppare assieme manualità e consapevolezza. Il risultato è un testo che insegna a suonare la chitarra, ma si può "leggere" allo stesso tempo come una piccola storia musicale.
Ordinabile
Effetti speciali low budget
Prontuario di computer grafica per cortisti e registi indipendenti
di Ricca Andrea
editore: Audino
pagine: 79
Con un software di animazione tridimensionale possiamo ricreare qualsiasi cosa, dai personaggi agli oggetti alle ambientazioni
Ordinabile
Fare un servizio televisivo
Manuale pratico di videogiornalismo
di Tocchi Valentina
editore: Audino
pagine: 103
Fare un servizio televisivo è una guida, pratica ed esaustiva, per tutti coloro - consumati giornalisti o meno - che si voglia
Ordinabile
Fare un corto
Ovvero l'arte di arraggiarsi nello scrivere, trovare i soldi, produrre e girare
di Moliterni Roberto
editore: Audino
pagine: 128
Ordinabile
Manualetto di songwriting
di Max Greco
editore: Audino
pagine: 95
Questo libretto spiega come scrivere canzoni, ma ogni elemento teorico è dato solo quando ha un immediato utilizzo nella pratica della canzone. E sempre con riferimento al come è stato utilizzato in una canzone famosa scelta ad esempio. Negli esercizi posti alla fine, di ogni capitolo si chiede inoltre al lettore di sperimentare subito le regole apprese. Questo consente di approcciare l'argomento in modo estremamente concreto e veloce, ed è quindi adatto anche ai neofiti. Contemporaneamente però il testò copre, a differenza di altri manuali, tutte le attività necessarie (anche di tipo prettamente tecnico) per arrivare ad avere la canzone pronta e finita. Di questo il lettore avrà prova negli esercizi, avendo la possibilità di costruire man mano la propria canzone.
Ordinabile
Insegnare danza. Manuale pratico e teorico per lezioni a bambini dai 4 a 9 anni
editore: Audino
pagine: 159
Questo manuale è diretto a chi si rivolge ai piccolissimi attraverso lezioni di propedeutica, a chi intende approfondire il legame che la danza può avere con la musica, a chi ha già lavorato con "Insegnare danza ai bambini" e intende proseguire con le nostre proposte rivolte ai cicli, successivi e, infine, a tutti coloro che già' insegnano e vogliono confrontare il loro metodo con quello da noi illustrato. Alla parte teorica si aggiunge quella pratica, che per i più piccoli si raccoglie attorno a un eserciziario cantato e si sviluppa secondo un'attenta ritualità degli incontri, mentre per i più grandi si poggia su una raccolta di proposte strutturate secondo esercizi modello da cui ogni conduttore potrà trarre una serie di personali sequenze didattiche. Gli eserciziari hanno come denominatore comune il legame con la musica, inteso come parallelismo concettuale tra le due forme espressive teso a rendere analitico il lavoro del conduttore e ricco di esperienze quello degli allievi. L'eserciziario cantato, costruito su musiche originali di Osvaldo Guidotti, rappresenta un modo unico di accompagnare il bambino verso l'acquisizione di parametri musicali e motori che lo rendono consapevole in una condizione di allineamento tra pensiero voce movimento. Si tratta quindi della progressiva acquisizione di un linguaggio altro che nasconde una solida didattica raccontata attraverso delle griglie di approfondimento.
Ordinabile
Fuck the continuity. Regole ed eccezioni in regia
di Miguel Lombardi
editore: Audino
pagine: 159
Se appena trent'anni fa si fosse proposta al pubblico la visione di Se mi lasci ti cancello o di Babel, pochissimi spettatori ne avrebbero compreso di significato. Questo perché il cinema sta evolvendo sotto i nostri occhi: i suoi codici stanno cambiando e così le modalità espressile di registi, montatori e sceneggiatori a noi contemporanei. Inarritu, Gondry, Kaufman sono solo alcuni tra gli interpreti di un linguaggio che non è più lo stesso, in cui continuità e montaggio narrativo sono ormai arrivati a giocare una funzione primaria sin dall'ideazione del film. . Eppure le regole trasmesse agli aspiranti registi di oggi sono le stesse di trenta o cinquanta anni fa. Il merito di questo manuale è di ribadirle - nella consapevolezza che esse sono pur sempre quelle "fondamentali" - ma subito dopo mostrare come e quando sia opportuno - anzi auspicabile - aggirarle, ricorrendo alle possibili eccezioni. Quelle stesse eccezioni che nella storia del cinema hanno spesso contraddistinto lo stile originale e unico dei grandi registi.
Ordinabile
Fare un coro
di Massimo Carpegna
editore: Audino
pagine: 140
Questo testo si rivolge a tutti gli studiosi e gli appassionati della materia, nella diversità dei ruoli e degli obiettivi, proponendo un itinerario che affronta i diversi aspetti della pratica corale. L'obiettivo del testo è stato quello di coniugare il rigore scientifico con un approccio semplice e divulgativo, fruibile anche da coloro che, per studi e professione, non hanno eletto la musica a ragione della loro vita.
Contattaci
L'ABC dei videogiochi
di Roberto Genovesi
editore: Audino
pagine: 110
Per fare videogiochi è necessaria una competenza specifica ma sopratutto un'immaginazione sterminata e una conoscenza onnivora di tutti i prodotti più aggiornati in circolazione. Questo è un manuale sul "come" fare videogiochi e sulla figura del "game designer", il professionista che idea, progetta e crea l'universo alternativo, la narrazione e le regole di un videogame.
Ordinabile
Fare webserie. La nuova frontiera del filmare in modo indipendente: teoria e prassi
di Chiara Bressa
editore: Audino
pagine: 143
Fino alla fine del secolo scorso, produrre fiction seriale era impresa possibile solo per la tv generalista. Oggi non è più così."L'esplosione mondiale del web e dei suoi canali distributivi, YouTube in testa, permette alla fiction di arrivare a costo zero a milioni di utenti, potenziali consumatori. Da qui la nascita del fenomeno seriale concepito e prodotto appositamente per il web. "Fare webserie" si occupa di questo. La prima parte racconta come è nato e come si è,sviluppato il mondo della webserialità, quali sono i suoi generi, i suoi successi, i suoi eventi. La seconda parte, attraverso analisi, interviste e testimonianze di chi le ha fatte, spiega come realizzare webserie: espone il cosa e il come si fa fase per fase, dall'ideazione alla promozione, passando per la ricerca dei fondi; l'interazione con gli spettatori, la diffusione online e tanto altro.
Contattaci
Recitare in siciliano. Manualetto di pronuncia per sembrare siciliani senza esserlo
editore: Audino
pagine: 86
Come si recita in siciliano? Come riuscire a rendere credibile e lontano dai cliché un personaggio cresciuto in una regione diversa dalla, nostra? In America esiste da anni una preziosa e pratica collana: "Acting with an accent", che aiuta gli attori a imparare le diverse cadenze dei vari stati. Ci sembrava una buona idea, così, grazie alla collaborazione di colleghi nati e cresciuti in varie città della Sicilia, abbiamo dato vita a questo primo manuale. Attraverso, esempi, materiale audio, regole grammaticali, ma anche analisi storica e culturale, interviste e passaggi letterari di. autori come Verga, Tomasi di Lampedusa, Sciascia, ci proponiamo di dare al lettore uno strumento utile per familiarizzare con una lingua spesso utilizzata dal nostro cinema e dalla televisione, e insieme un modo per scoprire, o riscoprire, la ricchezza di una terra con una storia affascinante.
Contattaci
Manualetto di fotografia
di Alessandro Rizzitano
editore: Audino
pagine: 79
Ogni giorno nel mondo si scattano milioni di fotografie, soprattutto da quando esistono le fotocamere digitali che hanno portato la fotografia a diventare un fenomeno di massa, economico, alla portata di tutti. Tuttavia spesso, molto spesso non siamo soddisfatti delle nostre foto, i risultati che otteniamo sono deludenti perché molto al di sotto delle nostre aspettative: foto banali, insignificanti, troppo chiare o troppo scure, storte, sfocate, poco, aderenti alla realtà o al soggetto che pensavamo di immortalare. Come mai? Il motivo quasi sempre è che molti di noi scattano senza avere le conoscenze di base necessarie a ottenere una buona fotografia. Questo manualetto vi aiuterà, con qualche dato tecnico e molti consigli pratici dal campo, a migliorare le vostre foto, per esserne finalmente soddisfatti e magari scoprire il "grande fotografo" che è in voi.
Contattaci


