fbevnts Bricolage - tutti i libri della collana Bricolage, AVE - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

AVE: Bricolage

Piccola grammatica del gioco

editore: AVE

pagine: 144

Il gioco nasce con la vita ed è un'attività profondamente umana? Per il bambino il gioco è l'esperienza vitale in cui può manifestare la sua personalità, rivelando abilità e limiti, pregi e difetti, difficoltà nelle relazioni. Nel gioco egli scarica tensioni e conflitti, liberando la sua aggressività? Nel gioco si esprime il mondo interiore della persona, anche i suoi bisogni e desideri. Queste parole introducono a La piccola grammatica del gioco, il manuale ordinato di idee cui attingere nei momenti di vuoto creativo, uno strumento per inventare infiniti giochi e svelarne tutti i segreti. Vademecum degli educatori e degli animatori, La piccola grammatica del gioco dà al lettore una visione del mondo in cui, come per il bambino, il gioco è un modo di essere, e non un'attività o un'abilità tecnica. Se è vero che i laboratori di tecniche di animazione sono una benedizione per l'educatore, che può acquisire abilità nuove, queste non bastano per imparare l'arte del gioco. Perché proprio di arte si tratta, la stessa che si richiede a un adulto quando varca la soglia del magico e complesso mondo dei bambini.
Ordinabile
14,00

Invito a teatro. Il teatro spiegato ai nostri figli

editore: AVE

pagine: 64

Dal 1979 è attivo a Brescia il Teatro Telaio che organizza rassegne, tiene laboratori e corsi di tecniche teatrali, produce spettacoli per ragazzi. I più recenti sono Viaggio nella notte blu e La fine dell'inverno. Questa piccola guida nasce in particolare dall'esperienza educativa del Teatro Telaio nelle scuole: ragazzi, insegnanti, genitori si sono accostati per la prima volta alla magia del teatro. Si tratta di un vero e proprio cammino di incontro con la storia, la tradizione, le professionalità che costruiscono lo spettacolo. I disegni sono di Antongionata Ferrari, illustratore poetico ed essenziale, che annovera numerosi riconoscimenti tra cui il premio "Il battello a vapore".
Ordinabile
7,00

La storia in gioco

di Enrico Fiori

editore: AVE

pagine: 144

E' possibile imparare la storia giocando? Ebbene sì! La storia in gioco è una vera e propria raccolta di giochi collaudati e sperimentati sul campo da tanti animatori e ragazzi nel corso degli anni. In queste pagine sono descritti molti giochi, dai più antichi ai più recenti e, fra questi, anche alcuni inediti riproposti in una nuova, suggestiva cornice. Questa raccolta parte proprio dall'intuizione che sia possibile giocare e divertirsi imparando ma, soprattutto, imparare tante cose nuove attraverso il gioco. Ecco perché La storia in gioco prende spunto da quattro periodi storici e dai grandi personaggi del mondo antico: Medioevo, Indios e Conquistadores, Pirateria, Umanesimo e Rinascimento. All'inizio del gioco è narrata la storia che ricostruisce la figura o il fatto storico, è spiegato il funzionamento del gioco vero e proprio e sono suggeriti alcuni consigli pratici, utili per la coreografia e le prove. Un libro per gli educatori, da leggere con i ragazzi, per imparare divertendosi.
Contattaci
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.