fbevnts Natura e ambiente - tutti i libri della collana Natura e ambiente, Blu edizioni - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Blu edizioni: Natura e ambiente

I più bei sentieri segnalati della provincia di Torino

65 nuove escursioni in montagna. Vol. 2

di Chiaretta Furio

editore: Blu edizioni

pagine: 224

Contattaci
16,00

I piu bei sentieri tra Lombardia e Ticino. 60 itinerari in montagna

di Sergio Papucci

editore: Blu edizioni

pagine: 240

Una selezione di itinerari che percorrono i gruppi montuosi della Lombardia occidentale, spaziando dal Ticino alle Alpi Orobie
Fuori catalogo
16,00

I mammiferi delle Alpi. Come riconoscerli, dove e quado osservarli

di Laura Canalis

editore: Blu edizioni

pagine: 270

Benché elusivi e spesso diffidenti nei confronti dell'uomo, i mammiferi sono tra gli animali più interessanti da osservare per l'espressività e la vivacità che li caratterizzano e per i vari e complessi modelli comportamentali che sono in grado di adottare. Delle 118 specie di mammiferi note allo stato attuale in Italia, quasi una novantina trova il proprio habitat sulla catena alpina. Questa guida si propone di aiutare anche i non esperti a riconoscere le singole specie, fornendo elementi utili a individuarne la presenza attraverso l'identificazione dei segni lasciati sul territorio (come per esempio le orme), specificando zone di diffusione, habitat e caratteristiche di ogni animale e illustrandone abitudini e comportamenti. 89 schede complete di nome scientifico, nome volgare in quattro lingue, cartina dell'areale di distribuzione sull'arco alpino e dati relativi a misure, abitudini alimentari, biologia illustrano le caratteristiche di ogni mammifero, corredate da splendide fotografie che sottolineano gli elementi morfologici utili all'identificazione e guidano gli appassionati alla scoperta del mondo animale che popola le Alpi.
Contattaci
17,00

Passeggiate a Levante. 45 itinerari nelle province di Genova e La Spezia

di Enrico Pelos

editore: Blu edizioni

pagine: 192

45 itinerari per tutte le stagioni nella Liguria di Levante, dalle semplici passeggiate alle escursioni più impegnative. Una guida pensata per chi vuole andare alla scoperta di un paesaggio di particolare bellezza, tra mare e monti: gli itinerari proposti costeggiano le spiagge, offrendo squarci spettacolari su promontori e scogliere, ma si inoltrano anche nell'entroterra meno conosciuto, in zone rurali e montane attraversate da vie "del sale" e antiche mulattiere. Tra il verde dei boschi e l'azzurro del mare e dei laghi, un viaggio a passo d'uomo alla scoperta del territorio, della natura e del paesaggio, con approfondimenti sugli aspetti storici e artistici, senza dimenticare le tradizioni gastronomiche.
Contattaci
16,00

Phytoalimurgia pedemontana. Come alimentarsi con le piante selvatiche

editore: Blu edizioni

pagine: 349

Prima guerra mondiale: Oreste Mattirolo, presidente dell'Accademia di Agricoltura di Torino, preoccupato per le conseguenze della guerra sulla produzione agricola, studia e assaggia tutte le piante alimentari spontanee del Piemonte. Nel 1918 presenta i risultati della ricerca all'Accademia in una memoria che racchiude un piccolo tesoro di conoscenze botaniche e di tradizioni popolari. A più di ottant'anni di distanza Bruno Gallino riprende in esame le oltre 200 specie descritte da Mattirolo e ne fornisce un quadro aggiornato in base alle nuove conoscenze, all'attuale diffusione e alle norme protezionistiche, completandolo a sua volta con curiosità e tradizioni. Insieme con la ristampa anastatica della memoria di Oreste Mattirolo, questo volume propone il testo di Bruno Gallino illustrato da più di 230 foto a colori di Giorgio Pallavicini.
Contattaci
22,00

Passeggiate in Valle d'Aosta. 58 escursioni in montagna per famiglie e appassionati

editore: Blu edizioni

pagine: 255

La Valle d'Aosta offre bellissime passeggiate in una grande varietà di ambienti. Itinerari per escursionisti di ogni livello, dai neofiti alle famiglie con bambini, ai più esperti, su magnifici sentieri che si snodano tra panorami montani e permettono di scoprire la storia e la cultura del territorio che si attraversa. Le escursioni proposte, in tutte le valli della regione, coniugano l'aspetto sportivo con l'attenzione per il paesaggio e le sue evoluzioni, in un'ampia scelta di affascinanti passeggiate alpine.
Contattaci
17,00

Le strade dei forti. Storia ed escursioni in Piemonte. Valle d'Aosta e Liguria

di Boglione Marco

editore: Blu edizioni

pagine: 238

Itinerari per escursionisti, biker e mezzi a motore lungo le strade militari dell'arco alpino, alla scoperta delle fortificazi
Contattaci
18,50

Le altre sindoni

di Giriodi Sisto

editore: Blu edizioni

pagine: 224

Contattaci
9,90

Gli uccelli delle Alpi. Come riconoscerli, dove e quando osservarli

editore: Blu edizioni

pagine: 320

Da sempre gli uccelli sono gli animali che l'uomo percepisce nel modo più diretto: ben visibili nei loro voli, ben osservabili per i colori, ben presenti con le voci e i canti. Non sempre però è possibile fermarsi davvero a osservare con attenzione questi animali in tutta la loro eleganza e bellezza né, per i meno esperti, è facile riconoscere a quale specie appartiene l'esemplare che si incontra. Delle 515 specie finora note per l'Italia, Gli uccelli delle Alpi presenta le 130 che abitano le diverse comunità ambientali del sistema alpino. Tra queste, molte sono quelle osservabili dall'escursionista e dall'alpinista che potranno utilizzare questo testo come una completa e dettagliata guida per comprendere la natura che li circonda. Questo libro nasce da una passione profonda che ha spinto un gruppo di amici ornitologi a buttarsi nell'avventura della divulgazione naturalistica di alto livello e alla raccolta di una iconografia con immagini spettacolari. Ogni specie è rappresentata con almeno quattro immagini che la riprendono in situazioni differenti, con un grafico che ne segnala la presenza sull'arco alpino, con il nome scientifico e quello volgare in tre lingue e con una scheda che ne dà le informazioni principali.
Contattaci
17,00

Flora valsesiana

di Mario Soster

editore: Blu edizioni

pagine: 304

Questo volume raccoglie un lavoro di catalogazione e fotografia durato anni, arrivato a comprendere circa 450 specie floreali presenti sul territorio della Valsesia. La flora spontanea di quest'area geografica è particolarmente ricca e variegata, grazie anche alle notevoli differenze degli ambienti presenti sul territorio. Il lavoro di Mario Soster si presenta come la più completa guida alla flora valsesina ed è un libro utile per chiunque voglia conoscere e frequentare queste zone, ma anche per ogni appassionato di fiori montani. Di ogni specie viene fornita un'immagine a colori, una scheda tecnica, vengono descritte le principali caratteristiche e la diffusione sul territorio.
Contattaci
14,90

Guida alla flora della Valle d'Aosta

editore: Blu edizioni

pagine: 336

La flora della Valle d'Aosta è composta da circa 2000 specie (Gimnosperme, Angiosperme Dicotiledoni e quindi le Monocotiledoni). Questo manuale illustra circa un terzo della flora spontanea valdostana attraverso 564 schede illustrate dedicate ad altrettante specie, ma quelle trattate sono in realtà più numerose, poiché vengono date informazioni su entità simili per evitare possibili confusioni. Nello scegliere i criteri di stesura di questo volume gli autori si sono avvalsi non solo della loro personale conoscenza della flora valdostana, ma anche dell'esperienza maturata quali esploratori di altri territori alla perenne ricerca di testi agili, utili per un primo approccio all'esplorazione della loro flora.
Contattaci
20,00

Fiori delle alpi liguri. Manuale di riconoscimento

editore: Blu edizioni

pagine: 64

Il volume si propone agli appassionati della natura e della fotografia quale pratico supporto per il riconoscimento di 100 tra
Contattaci
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.