BUR Biblioteca Univ. Rizzoli: Senzafiltro

I segreti di Abu Omar. Con DVD

di Andrea Purgatori

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Sequestri illegali di presunti terroristi che, dall'11 settembre 2OO1, vengono prelevati da unità speciali della Cia in Europa, Africa, Asia, Medio Oriente, deportati nei loro paesi d'origine per essere interrogati e torturati o trasferiti direttamente nella base militare Usa di Guantanamo a Cuba. Abu Omar, accusato di attività terroristica, viene rapito a Milano il 17 gennaio 2003 da una squadra di agenti dell'intelligence americana con la sospetta complicità del Sismi, narcotizzato e trasportato in un carcere di massima sicurezza egiziano. In questa ricostruzione, Andrea Purgatori mette a nudo tutte le responsabilità accertate o presunte dei servizi segreti americani, italiani e dei rispettivi governi.

Fascisti su Marte. DVD. Con libro

di Corrado Guzzanti

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il primo lungometraggio di Corrado Guzzanti, selezionato nel 2003 al Festival di Venezia nella sezione fuori concorso "nuovi territori", recentemente presentato alla Festa del cinema di Roma. Una serie di cinegiornali del Ventennio, miracolosamente sottratti alla censura dall'imperante storiografia marxista, riportano alla luce una vicenda straordinaria che rende onore e lustro all'era mussoliniana e all'Italia tutta: la conquista e la successiva colonizzazione del pianeta Marte per mano di un'indomita squadra fascista nell'anno 1939. Nato in televisione all'interno del programma satirico "Il caso Scafroglia", "Fascisti su Marte" è una satira retrofuturista sul revisionismo storico e sul linguaggio della propaganda di ieri e di oggi.

Il caso Scafroglia. Con 2 DVD

di Corrado Guzzanti

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Una ricerca appassionata e ironica della realtà italiana attraverso le maschere paradossali di Tremonti, Bossi, Rutelli, il Mafioso, il Massone, Edward Luttwak, padre Boffo e tanti altri personaggi. A metà tra una striscia satirica, un telegiornale e un'inchiesta noir arriva in DVD un cult del piccolo schermo. Che fine ha fatto Mario Scafroglia e cosa c'entra con la legge Cirami, la guerra in Iraq, il governo Berlusconi? Cosa sta realmente succedendo all'interno di uno studio televisivo in cui improbabili angeli, camerieri filippini, padri pirituali e strane telefonate compongono un ritratto della Seconda Repubblica?

Le inchieste di Report. Con DVD

di Milena Gabanelli

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Milena Gabanelli ha cominciato a lavorare per la Rai nel 1982 con programmi di attualità. È stata inviata di guerra in Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Somalia, Cecenia, ex Jugoslavia. Dal 1997 è autrice di "Report", uno dei più apprezzati programmi d'inchiesta fotogiornalistica. Il Dvd contiene sei trasmissioni, le più famose e a più forte impatto, condotte negli ultimi anni. Il libro offre i testi delle interviste più significative e nuove parti che completano e aggiornano quanto esposto nel Dvd, con un'introduzione a cura di ciascun autore dell'inchiesta in cui si racconta anche quello che il Dvd non fa vedere, oltre a materiali e interviste inedite. Milena Gabanelli firma l'introduzione generale.

La mafia è bianca. Con DVD

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Nel DVD di 118 minuti, un film che pone pesanti interrogativi sull'oscuro intreccio tra Cosa Nostra e la politica e documenta una nuova stagione del potere. "La mafia è bianca" racconta i cambiamenti dell'organizzazione criminale sotto la guida del superlatitante Bernardo Provenzano. Nel libro una ricostruzione minuziosa delle inchieste che la Procura di Palermo sta conducendo sugli intrecci tra mafia e politica in Sicilia. Sullo sfondo dell'intera vicenda, la figura di un convitato di pietra: Bernardo Provenzano, il "capo dei capi", latitante da quarantatré anni. Con una presentazione di Michele Santoro e il ritratto dei principali protagonisti di questa vicenda.

Lorenzo e la maturità. Come secernere agli esami. Con DVD

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Nata nel 1993 da una costola di Avanzi, la serie Maoddechéahò è un pratico corso per "secernere" agli esami di maturità. "Se ce la fa l'immaturabile Lorenzo, ce la possono fare tutti!", questo è il motto di Serena Dandini, inossidabile trainer del disadattato felice. Riuscirà il nostro buon selvaggio che si nutre di chèccia e videogiochi a raggiungere la maturità? La sua unica speranza è una domanda su Leopardi. Nel DVD, di 123 minuti, il meglio del programma tv "Maddechéahò. Come secernere agli esami". Con 15 minuti di materiale inedito: Lorenzo e Serena dieci anni dopo.