Cadmo: SCRITTURE IN CORSO
Robero Calasso
di Valentino Cecchetti
editore: Cadmo
pagine: 230
Il volume vuole essere un ritratto di uno scrittore e di un editore. Da una parte lo scrittore Roberto Calasso con i suoi libri "cerebrali, ironici, enigmatici", dall'altra l'editore Adelphi che lo ha spesso pubblicato.
Ordinabile
Sebastiano Vassalli
di Cristina Nesi
editore: Cadmo
pagine: 154
Scrittore delle piccole, grandi storie, Sebastiano Vassalli si è autodefinito un «artigiano delle parole». L'obiettivo di VAssalli è infatti la storia e la scrittura nel suo carattere di laboratorio di analisi della condizione umana.
Ordinabile
Giuseppe Pontiggia
di Giovanni Maccari
editore: Cadmo
pagine: 131
Giuseppe Pontiggia è stato per cinquant'anni, dagli esordi nel clima della neovanguardia al successo di "Nati due volte" (2000), una presenza sicura e discreta nella nostra letteratura. Scrittore ironico e dolce, affabile e raffinato, ha contribuito a tener viva la tradizione del romanzo in un'epoca in cui se ne proclamava la morte o se ne piegava la struttura a propositi di pura evasione e d'intrattenimento. Questo libro segue la sua carriera con puntualità, situandone i momenti nel cangiante contesto culturale del secondo Novecento e seguendola nelle sue varie manifestazioni: critico letterario, giornalista, consulente editoriale, insegnante di creative writing.
Ordinabile
Ordinabile
Andrea Camilleri
di Giovanni Capecchi
editore: Cadmo
pagine: 110
Arricchito da una bibliografia che raccoglie tutti gli interventi su e di Camilleri, il testo passa in rassegna le opere dello scrittore, dopo avercelo presentato con un esauriente profilo critico-bibliografico. Un'intervista originale rilasciata per l'occasione da Camilleri stesso conclude il volume con la voce del diretto interessato.
Ordinabile
Tiziano Sclavi
di Daniele Bertusi
editore: Cadmo
pagine: 115
Tiziano Sclavi è l'autore di Dylan Dog, il celebre fumetto per il quale lo scrittore è diventato famoso. E' la narrativa di Sclavi a essere presentata in questo volumetto che ci consente di comprendere l'originalità di un autore in rapporto costante con cinema e fumetto. Conclude un'intervista originale rilasciata da Sclavi.
Ordinabile
Ordinabile
Marco Lodoli
di Anna Nelli
editore: Cadmo
pagine: 141
Marco Lodoli è autore di romanzi di successo. Attraverso una scrittura moderna, Lodoli non manca di manifestare nelle sue opere una fiducia esplicita nell'energia della letteratura. Anna Nelli ci conduce attraverso il mondo narrativo di Lodoli, un mondo popolato da personaggi marginali, ultimi o penultimi di una società che non sono guardati dall'autore come casi sociali, ma trattati come categorie dello spirito, come ulteriori punti di vista sulla realtà.
Contattaci


