Calzetti Mariucci: Psicologia sportiva
Comunicare per formare informare e coordinare. Manuale teorico-pratico per manager, dirigenti sportivi ed allenatori
di Valter Borellini
editore: Calzetti Mariucci
pagine: 160
Un nuovo libro sulla comunicazione? Sì, ma non solo. Questo libro è un manuale anche se non rinuncia - e del resto non sarebbe possibile - alle parti teoriche. È una guida pratica alla comunicazione rivolta in particolare al mondo sportivo. Lo sforzo dell'autore è stato quello di inquadrare l'attività di comunicazione in un contesto più attuale, tenendo anche conto del fatto che la comunicazione ha assunto un ruolo molto più importante in questi ultimi anni in ogni settore, e quindi, anche nel mondo sportivo. Oggi, in sostanza, si comunica molto di più e si è visto che una corretta ed efficace comunicazione consente di ottenere risultati altrimenti molto difficili da raggiungere.
Ordinabile
Alla ricerca dell'eccellenza. Come vincere nello sport e nella vita attraverso l'allenamento mentale
di Terry Orlick
editore: Calzetti Mariucci
pagine: 343
Un manuale molto noto e apprezzato nel mondo, tradotto per la prima volta in Italia dall'ultima - la quarta edizione americana, nella quale l'autore introduce nuove importanti intuizioni e propona un piano di lavoro step by step che permetterà a chiunque di sviluppare un personale modello di eccellenza. Terry Orlick è un affermato psicologo dello sport che ha contribuito a portare ai massimi livelli di rendimento le prestazioni di centinaia di atleti e atlete olimpici, puntando a obiettivi ben definiti e trasformando le sfide in opportunità di successo. Ogni atleta, allenatore e chiunque voglia raggiungere il successo nello sport e nella vita potrà avvalersi di qualificati consigli e apprendere le tecniche operative migliori per raggiungere il proprio scopo. Orlick, infatti, mostra come concentrarsi su obiettivi di eccellenza attraverso la lettura delle prospettive più positive e un'attenzione focalizzata ottenibile attraverso atteggiamenti e strategie efficaci per contrastare la tendenza alla distrazione. Al centro del metodo operativo di Orlick c'è la concentrazione, considerata dall'autore lo strumento più potente a disposizione dell'uomo: l'uso consapevole e costruttivo della concentrazione consente di raggiungere traguardi importanti in ogni campo della vita, compreso quello sportivo.
Contattaci
Allenarsi per vincere
di Alberto Cei
editore: Calzetti Mariucci
pagine: 118
Alberto Cei mette a disposizione di atleti e sportivi tutta la sua esperienza per lo sviluppo di una mentalità vincente, per poter affrontare con determinazione qualsiasi situazione agonistica. Il libro è dedicato agli "sgobboni" e non ai bravi per un giorno. È per chi vuole correre il rischio di diventarlo e non si accontenta dei successi facili. È per chi ritiene che le imprese eccezionali siano il frutto dell'impegno quotidiano, è per chi fa, anche quando piove e il traguardo è ancora lontano. È dedicato anche a chi, pur non avendo più il tempo o l'età per diventare un atleta di alto livello, vuole comunque coltivare la sua passione sportiva e allenarsi per migliorare quelle abilità psicologiche che gli permetteranno di conoscersi meglio e di sviluppare le competenze mentali necessarie a vivere questo impegno in maniera gratificante e positiva.
Contattaci
Allenare testa & cuore. Testo di psicologia calcistica
di Aldo Zerbini
editore: Calzetti Mariucci
pagine: 158
L'autore con questa opera raccoglie le sue esperienze pratiche di tanti anni come psicologo del calcio a vari livelli. In essa si sottolinea in particolare l'improrogabile necessità nel mondo del calcio della psicologia sportiva, al fine di migliorare le prestazioni individuali e di gruppo e quindi la qualità del gioco. Realizzare un approccio integrale alle persone, completare ciò che la tecnica e la fisicità non vedono, ottimizzare le comunicazioni, rappresentano gli strumenti tangibili di tale scienza per il raggiungimento ed il mantenimento della salute globale di calciatori e allenatori. Nella prima parte del libro viene esplicitata l'importanza che il primo a dover essere allenato nella testa e nel cuore sia l'allenatore visto come un atleta speciale per la complessa prestazione, soprattutto psicologica, che deve compiere. I capitoli successivi trattano degli specifici allenamenti psicologici per l'Io, per il Noi e per i piccoli gruppi in cui si articola un collettivo di giocatori. Il metodo espositivo ricalca la prassi e il linguaggio del campo risultando una guida di orientamento per quanti, psicologi e allenatori, vorranno in futuro lavorare insieme.
Contattaci
Il maestro di sport. Vademecum per allenatori dei bambini e dei ragazzi
editore: Calzetti Mariucci
pagine: 144
Il progetto nasce dalla collaborazione decennale tra Barbara Rossi e Floriano Marziali, insegnante di educazione fisica e coordinatore nazionale delle attività formative federali della FIGC. Tale esperienza ha portato alla consapevolezza della necessità di fornire agli istruttori uno strumento pratico, immediato da consultare e dal messaggio chiaro e convincente, per poter essere realmente letto e per supportare gli operatori nel loro compito quotidiano.
Contattaci


