fbevnts Amore umano - tutti i libri della collana Amore umano, Cantagalli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Cantagalli: Amore umano

Fides foedus. La fede e il sacramento del matrimonio

editore: Cantagalli

pagine: 272

Il rapporto tra la fede e i sacramenti è sempre stato al centro della riflessione teologica sin dall'epoca patristica: per quanto riguarda il Matrimonio, tuttavia, tale relazione ha sempre presentato singolari particolarità. L'originalità dell'articolazione tra dato naturale e sacramentale è oggi investito da nuove problematiche, quali, ad esempio, la richiesta del sacramento da parte di battezzati non più credenti o comunque lontani da ogni pratica ecclesiale. Proprio nel contesto della nuova evangelizzazione questo Colloquio intende approfondire il nesso sinergico tra fede e sacramento del matrimonio, ricordandosi che la fede "ha una struttura sacramentale" (Lumen Fidei, 40), come riuscire ad integrarli senza oscurare da un lato la dimensione naturale e dall'altro la nozione stessa di sacramentalità?
Ordinabile
17,00

Una sola carne in un solo spirito. Teologia del matrimonio

di Granados García Josè

editore: Cantagalli

pagine: 424

Questo manuale di teologia del matrimonio del prof
Ordinabile
23,00

La politica della famiglia: per un welfare relazionale e sussidiario

di Pierpaolo Donati

editore: Cantagalli

pagine: 160

Le politiche familiari ereditate dal secolo XX stanno incontrando una profonda crisi. Accanto ad alcuni successi, emergono vistosi fallimenti ed effetti inattesi. Nei regimi più spinti di welfare state svanisce l'oggetto stesso della politica familiare (cioè la famiglia). I cambiamenti della famiglia diventano una sfida per le stesse politiche sociali, le quali, senza una accorta politica familiare, girano a vuoto. Le attuali politiche adottano un mix di principi liberali e socialisti (assetti lib/lab) che non rispondono all'esigenza di riconoscere il giusto ruolo alla famiglia nella società, soprattutto perché non riconoscono che essa è un soggetto sociale avente un proprio ruolo societario e un connesso complesso di diritti-doveri. La politica familiare necessita di un referente (la famiglia, definita in maniera relazionale) e non può essere efficace, efficiente ed equa se non conferisce alla famiglia una soggettività sociale e giuridica. Si tratta allora di orientarsi verso un nuovo approccio basato su due pilastri fondamentali: l'adozione di un principio di sussidiarietà nella governance delle politiche familiari e il riconoscimento della cittadinanza complessa (politica e civile) della famiglia.
Ordinabile
13,00

Il criterio della natura e il futuro della famiglia

di Livio Melina

editore: Cantagalli

pagine: 144

Il binomio natura umana-famiglia non è soltanto uno dei temi importanti dell'antropologia contemporanea, ma il tema cruciale della nostra civiltà, quello su cui essa sta giocando le sue sorti storiche. In una analisi adeguata della situazione sociologica attuale, è da rilevare che, nonostante gli attacchi che la famiglia ha sofferto da parte di una ideologia emergente negli anni Sessanta, essa continua a reggere.
Ordinabile
13,00
Ordinabile
18,50

L'amore che fa rifiorire il deserto

editore: Cantagalli

pagine: 152

Ordinabile
14,00
Ordinabile
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.