fbevnts Imago - tutti i libri della collana Imago, Cantagalli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Cantagalli: Imago

Discorsi sull'arte sacra

di Rodolfo Papa

editore: Cantagalli

pagine: 248

Il volume si caratterizza per l'ampiezza teorica, storica e teologica con cui la problematica viene affrontata, fondandosi nella grande questione della definizione del concetto di arte. Si parte dal chiarimento dei termini linguistici usati, si ragiona sulle varie impostazioni critiche e storiografiche, si affronta la questione propriamente estetica e filosofica, per entrare poi nell'ambito dell'analisi della tradizione dell'arte cristiana, della teologia e del ricco Magistero della Chiesa. Si è scelto di circoscrivere entro il vasto organismo dell'arte sacra la questione della pittura, non solo perché la profondità dell'analisi impone la specificità del percorso, ma soprattutto perché la difficile questione definitoria dell'arte trova soluzione nel definire le diverse specie delle arti, entro il vasto genere dell'arte.
Ordinabile
17,00

Gli spazi liturgici della celebrazione rituale

editore: Cantagalli

pagine: 424

Il Concilio Vaticano II nella Costituzione sulla sacra Liturgia ha sentito l'urgenza di annoverare tra la più nobile attività dell'ingegno umano la dignità dell'arte con una speciale attenzione per l'arte sacra. Per questo al n. 127 leggiamo: "I Vescovi o direttamente o per mezzo di sacerdoti idonei, che conoscono e amano l'arte, si prendano cura degli artisti, allo scopo di formarli allo spirito dell'Arte sacra e della sacra Liturgia". Qualsiasi discorso sull'arte sacra non può prescindere dalla Liturgia. La riflessione Post-conciliare ha messo in evidenza il rapporto tra la celebrazione liturgica - lo Spazio sacro e l'arte sacra a cui è demandato il compito di "creare" lo spazio. Questo volume è frutto di una profonda riflessione storica, artistica, liturgica sull'inscindibile rapporto tra arte sacra e Liturgia.
Ordinabile
27,00

Pensare la soglia. La riflessione di Simone Weil tra filosofia e mistica

di Armida Pezzini

editore: Cantagalli

pagine: 309

L'opera di Armida Pezzini consente al pubblico di cominciare a conoscere e apprezzare il pensiero weiliano e, attraverso un punto di vista filosofico-religioso, di cogliere il rapporto che intercorre tra mistica e filosofia, rapporto identificabile nel concetto di ''soglia'': punto di intersezione fra due dimensioni differenti, ponte fra mondo terreno e mondo trascendente, nonché luogo prescelto dalla Weil per il proprio interrogare sull'uomo e su Dio.
Ordinabile
23,00

La rivoluzione dell'arte moderna. Memorandum sull'arte ecclesiastica cattolica

di Hans Sedlmayr

editore: Cantagalli

pagine: 206

Un'indagine serrata, di uno dei maggiori storici dell'arte del XX secolo, delle principali correnti dell'arte moderna, alla ricerca della loro natura piu' profonda, seguita dal Memorandum, qui pubblicato per la prima volta in lingua italiana, che Sedlmayr inviò al Concilio Vaticano II.
Ordinabile
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.