fbevnts Comitato di Torino st. risorgimento ital. - tutti i libri della collana Comitato di Torino st. risorgimento ital., Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Comitato di Torino st. risorgimento ital.

Lorenzo Valerio. La terza via del Risorgimento 1810-1865

di Adriano Viarengo

editore: Carocci

pagine: 367

Lorenzo Valerio (1810-1865) fu uomo politico, parlamentare, giornalista, filantropo, manager e infine alto funzionario dell'It
Ordinabile
46,00

Boschi, comunità, stato. Piemonte 1798-1861

di Davide Bobba

editore: Carocci

pagine: 200

La gestione e lo sfruttamento del bosco ebbero un ruolo importante nella storia sociale ed economica del Piemonte preunitario. Il libro analizza, dal punto di vista della storia ambientale, il rapporto tra le istituzioni statali, le comunità locali e i privati intorno agli usi delle risorse forestali, mettendo in luce le fasi della progressiva affermazione dei meccanismi di mercato a scapito delle antiche consuetudini nei circuiti di sfruttamento del bosco.
Ordinabile
26,00

Italofilia. Opinione pubblica britannica e Risorgimento italiano (1847-1860)

di Elena Bacchin

editore: Carocci

pagine: 266

Il volume intende rispondere a due domande principali: perché e in che modo il popolo britannico si interessò alla causa dell'indipendenza e dell'unità italiana? Attraverso quali mezzi e con quali parole gli italiani seppero rivolgersi e mobilitare un pubblico straniero negli anni centrali dell'Ottocento? Sono così analizzate le figure di primo e secondo piano impegnate a promuovere il sostegno alla questione italiana, tra gli esuli mazziniani e tra i moderati; le molteplici strategie di pressione, mobilitazione e raccolta fondi; i contenuti e le modalità della propaganda; la politica delle reti di relazione; le ricadute e gli effetti nell'opinione pubblica britannica. È molto ampio e variegato il ricorso a fonti inglesi e italiane inedite.
Ordinabile
39,00

L'individuo e la nazione. Federalismo protestante e origini del liberalismo italiano 1787-1848

di Filippo M. Giordano

editore: Carocci

pagine: 200

Tra la fine del Settecento e il 1848-49 in Italia la matrice etico-religiosa calvinista si confrontò, con alterna fortuna, con differenti declinazioni federaliste e confederaliste, fino a esaurire la propria spinta dinanzi allo scontro tra altri modelli prevalenti nella penisola: quello confederale cattolico giobertiano, quello unitario repubblicano mazziniano, quello monarchico-costituzionale sabaudo e, nel caso specifico, il federalismo laico di Carlo Cattaneo.
Ordinabile
26,00

Satira politica e Risorgimento. I giornali italiani 1848-1849

di Marina Antonelli

editore: Carocci

pagine: 242

Ripercorrendo gli eventi caratterizzanti il biennio 1848-49 in Italia, il volume ne propone la lettura attraverso la vastissima documentazione fornita dalle pagine dei giornali satirici. Essi arricchirono il giornalismo politico ai suoi primi passi con un linguaggio allusivo, sferzante, ricco di spunti di notevole rilievo culturale; inoltre l'originalità delle caricature coinvolse anche segmenti sociali sino ad allora poco avvezzi al dibattito politico. Caratterizzati da una vita breve e tormentata dai rigori della censura, anche questi fogli, spesso considerati minori, furono una testimonianza non insignificante del clima appassionato del biennio.
Ordinabile
33,00

Celebrare il Risorgimento. Collezionismo artistico e memorie familiari a Torino 1848-1915

di Silvano Montaldo

editore: Carocci

pagine: 131

La celebrazione della storia risorgimentale a Torino viene ricostruita sul lungo periodo, facendo emergere le motivazioni che mossero i suoi diversi attori, a partire dagli uomini del re, impegnati nel sottolineare la lunga continuità della storia sabauda; dal ruolo degli artisti, primi narratori per le masse; dalla visione elitaria dei discendenti dei principali protagonisti; dall'ottica municipalistica degli animatori del museo civico, fino all'affermarsi, con la mostra storica del 1884, di una concezione nazionale e popolare, democratica e quarantottesca del processo di unificazione nazionale. La mostra torinese fu un evento fondamentale, che da un lato portò alla nascita dei musei di storia risorgimentale in altre città italiane, dall'altro pose le premesse per l'apertura, dopo un processo non privo di tensioni, alla Mole Antonelliana, nel 1908, del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, che segnò pure il definitivo affermarsi, anche in Italia, del museo di storia, divenuto parte integrante della cultura contemporanea.
Ordinabile
23,00

Camillo Cavour e l'agricoltura

editore: Carocci

pagine: 238

In occasione del bicentenario della nascita e del centocinquantesimo della morte di Camillo Cavour, il libro ne riprende lo studio della figura di imprenditore e di riformatore agrario, dopo una lunga assenza del tema nella storiografia. Cinque saggi frutto di nuove, approfondite ricerche originali esaminano le caratteristiche della amministrazione delle tenute di famiglia; la conoscenza delle più moderne teorie sulla coltivazione e sulle tecniche agricole e le relative sperimentazioni; gli importanti interventi relativi alla bonifica dei terreni e alla canalizzazione delle acque; la partecipazione ai dibattiti sull'agricoltura e l'attività legislativa.
Ordinabile
39,00

L'ombra del re

Vittorio Emanuele II e le politiche di corte

di Gentile Pierangelo

editore: Carocci

pagine: 336

Spesso evocato dagli storici ma mai studiato analiticamente, il tema di questo libro concerne la politica personale del sovran
Ordinabile
50,00

Rileggere l'Ottocento. Risorgimento e nazione

editore: Carocci

pagine: 553

Il libro si addentra nell'analisi dei problemi di un secolo complesso, nelle articolazioni del discorso patriottico, nelle sue modalità di diffusione nel concreto dei progetti politici e nei canali della circolazione culturale, nelle declinazioni di alcune significative identità sociali, nel farsi della nazione, tra dimensione privata e pubblica, soffermandosi infine sul profilo di uomini e assetti dell'apparato burocratico-amministrativo tra l'età della Restaurazione e i decenni postunitari.
Ordinabile
70,00

Anarchici, governo, magistrati in Italia

1876-1892

di Di Corato Tarchetti Susanna

editore: Carocci

pagine: 320

In che modo, negli anni della Sinistra storica al potere, la storia del movimento anarchico italiano si intreccia con l'azione
Ordinabile
49,00

I carabinieri fra storia e mito (1814-1861)

di Emanuele Faccenda

editore: Carocci

pagine: 382

II libro ricostruisce, con il ricorso a una vastissima documentazione inedita, la storia del corpo dei carabinieri nel regno sardo tra il 1814 e il 1861, sia nelle vicende già note sia nell'organizzazione e nel funzionamento quotidiani. In tale vicenda la storia procedette sin dall'inizio con la consapevole creazione del mito del carabiniere, eroe positivo e protettivo, simbolo di fedeltà alla monarchia sabauda e allo stato. Tale voluta simbiosi di storia e mito iniziò con i primi anni di vita del corpo, passò attraverso il ruolo da esso svolto durante l'insurrezione del 1821, ebbe i suoi momenti più noti in occasione dell'uccisione del carabiniere Scapaccino nei moti mazziniani del 1834 e della carica a Pastrengo nella campagna del 1848, proseguì sino alla fine del regno di Sardegna, per riprendere poi con il regno d'Italia.
Ordinabile
49,00

Le case per il popolo a Torino

Dibattiti e realizzazioni. 1849-1915

di D`amuri Maria

editore: Carocci

pagine: 287

Il volume ripercorre i dibattiti e le iniziative che si susseguirono nell'ambito dell'edilizia popolare torinese, dagli anni r
Ordinabile
30,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.