Carocci: I tascabili
Graficamente
Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare
di Guastavigna Marco
editore: Carocci
pagine: 128
Il libro si propone come continuazione di "Mappe per capire
Ordinabile
La balbuzie
Cosa significa e come superarla
di Rota Nucci A.
editore: Carocci
pagine: 119
L'antidoto alla balbuzie non è la lotta esasperata contro questo comportamento, ma la ricerca di mille strade per esaltare que
Ordinabile
Il lavoro di educatore. Formazione, metodologia, nuovi scenari sociali
di Occulto Raffaele
editore: Carocci
pagine: 126
Il testo si ispira, principalmente, all'attività di formazione svolta nei confronti di allievi educatori in diversi contesti
Ordinabile
Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo
di Daniele Bruzzone
editore: Carocci
pagine: 189
Carl R. Rogers (1902-1987), fondatore della terapia centrata-sul-cliente e della pedagogia non direttiva, è stato definito "lo psicologo più influente d'America". Questo volume intende spiegare i motivi dell'attualità delle sue idee nei diversi campi applicativi della psicoterapia e del counseling, delle relazioni familiari e organizzative, della comunicazione interculturale e della facilitazione dell'apprendimento.
Ordinabile
Il bambino prematuro. Programmi di intervento e di sostegno psicologico
di Flaviana Tenuta
editore: Carocci
pagine: 128
La nascita pretermine è un evento da sempre presente nella storia dell'umanità. Lo sviluppo di nuove tecniche terapeutiche ha, però, reso possibile, negli ultimi anni, la sopravvivenza di neonati con età gestazionale e peso sempre più bassi. È un vero e proprio evento traumatico, che richiede ai genitori di riorganizzare le proprie rappresentazioni e conoscenze e i loro comportamenti per reagire positivamente all'evento imprevisto. Il libro offre una panoramica sulle problematiche mediche e psicologiche, ma sopratutto vengono offerte indicazioni sui programmi d'intervento elaborati per prevenire od ostacolare i rischi di sviluppo connessi alla nascita pretermine.
Ordinabile
Intelligenza socio-emotiva. Cos'è, come si misura, come svilupparla
editore: Carocci
pagine: 173
Perché alcune persone godono di maggiore benessere psicologico e riescono a mantenerlo? Perché alcune persone riescono a raggiungere gli obiettivi che si prefiggono e altre no? Il presente testo si propone di rispondere a questi interrogativi fondamentali, evidenziando l'importanza dell'intelligenza socio-emotiva. Il lavoro è strutturato in una prima parte teorica, in cui viene presa in considerazione l'evoluzione storica del concetto di intelligenza, dalle teorie classiche ai principali modelli teorici dell'intelligenza emotiva, e in una seconda parte in cui sono trattati i campi di applicazione dell'intelligenza socio-emotiva. Il raggiungimento del benessere fisiologico e psicologico e il miglioramento della performance scolastica e lavorativa presuppongono infatti lo sviluppo di una competenza socio-emotiva. Il testo è rivolto a tutti coloro che operano in ambito lavorativo, scolastico e socio-educativo.
Ordinabile
Piccolo manuale di educazione alimentare. Da 6 a 11 anni
editore: Carocci
pagine: 205
Terzo volume di una piccola serie dedicata all'educazione alimentare del bambino secondo gli intervalli previsti dalla nuova riforma scolastica: asilo nido (0-3 anni), scuola dell'infanzia (3-6 anni), scuola primaria (6-11 anni). Il progetto nasce dalla consapevolezza, ora anche riconosciuta sui mezzi di comunicazione e dalla politica, dell'importanza di una corretta alimentazione per la salute futura, e della profondità dei significati simbolici veicolati dal cibo durante l'infanzia. Concepita per l'utilità di operatori sanitari (dietisti, nutrizionisti, pediatri, infermieri) e insegnanti, la serie si rivolge anche a tutti quei genitori desiderosi di avere informazioni scientifiche e pratiche sull'alimentazione del bambino.
Ordinabile
L'educatore extrascolastico
Capire e utilizzare le variabili di personalità
di Pedrazza Monica
editore: Carocci
pagine: 168
Lo specifico della professione dell'educatore è la relazione
Ordinabile
Risorsa famiglia
Nuove modalità di intervento per l'infanzia a rischio
di Tomisich Manuela
editore: Carocci
pagine: 117
La chiusura degli istituti per minori, prevista per il 2006, rappresenta sicuramente un momento di emergenza legislativa
Ordinabile
Ci sono anch'io. Le TIC per l'accoglienza e l'integrazione
editore: Carocci
pagine: 126
Il volume si rivolge non solo agli insegnanti di sostegno e agli operatori del settore, ma a tutti gli insegnanti interessati ad utilizzare le TIC per integrare nel processo educativo della scuola e della classe sia ragazzi portatori di handicap sia allievi con forte deficit linguistico (compresi i ragazzi stranieri al primo impatto con la nostra lingua) o con significative difficoltà di apprendimento. Gli interventi educativi e didattici sono suddivisi per aree di apprendimento (letto-scrittura e comunicazione, area logico-matematica, area espressiva e linguaggi non verbali) ed esemplificati per differenti tipologie di disabilità e di deficit, a partire da casi ed esempi concreti.
Ordinabile
Valutare la competenza sociale nei bambini
di Anna Di Norcia
editore: Carocci
pagine: 187
Saper star bene con i coetanei è forse tra i compiti più complessi che un bambino debba affrontare durante la crescita. Troppo spesso tale compito viene dato per scontato dagli adulti. Il test qui presentato valuta, nei bambini che non riescono in questo compito, eventuali deficit nei processi cognitivi coinvolti nella soluzione di problemi sociali. Il volume è utile a studenti di psicologia e a operatori non psicologi (assistenti sociali, insegnanti) che lavorano con bambini in età scolare. Per ogni sezione del test vengono forniti esempi di attività da fare con i bambini al fine di colmarne eventuali difficoltà.
Ordinabile
Il colloquio nella pratica educativa
editore: Carocci
pagine: 157
Nel lavoro quotidiano dell'educatore, che fa della relazione il più importante strumento di intervento, il colloquio educativo viene spesso dipinto come qualcosa di scontato e spontaneamente acquisito. Invece, trascurare i punti di riferimento teorico di ogni azione educativa può essere un gravissimo errore, che genera ambiguità e giustifica qualsiasi scelta d'intervento, anche quella meno opportuna. Oltre a fornire il necessario quadro teorico, il volume si sofferma sugli elementi che, dal punto di vista pratico e operativo, connotano il colloquio educativo come tale, differenziandolo da tipologie di colloquio relative ad altre professioni.
Ordinabile


