fbevnts Ecumenismo e dialogo - tutti i libri della collana Ecumenismo e dialogo, Centro Ambrosiano - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Centro Ambrosiano: Ecumenismo e dialogo

Il giorno del Signore

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 192

Il tema del "giorno del Signore", domenica per i cristiani e shabbat per il popolo ebraico, è centrale per la fede tanto che dovrebbe far parte dell'elementare iniziazione cristiana, ma che troppo sovente resta inevaso. È anche un tema fondamentale per il futuro della chiesa e per la fede cristiana in quanto quest'ultima dipende essenzialmente, soprattutto all'interno di una società quale si va attualmente configurando, dal vivere la comunità e, quindi, del vivere cristianamente la domenica. Questo volume vuole quindi essere, attraverso lo scambio ecumenico, un contributo importante per una lettura più consapevole del dato biblico e delle tradizioni ebraica e cristiana riguardo al sabato e alla domenica.
Ordinabile
16,00

Storia, cristologia e tradizioni della Chiesa Siro-orientale

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 160

Questo volume è utile per conoscere la storia dei cristiani di tradizione siro-orientale, presenti, sin dai tempi delle origini della chiesa, in Mesopotamia e specie nell'attuale Iraq. La recente guerra, le difficoltà di vario ordine che li spingono a lasciare le loro terre native hanno reso attuali le vicende di questi cristiani appartenenti a due principali comunità: la Chiesa assira dell'Est (un tempo detta "nestoriana", ma, in base all'attuale dialogo ecumenico, è bene evitare questo nome) e la Chiesa caldea, già da tempo in comunione con Roma.
Ordinabile
14,00

Le chiese sire tra IV e VI secolo. Dibattito dottrinale e ricerca spirituale

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 165

I testi raccolti in questi Atti trattano di storia, cristologia, spiritualità ed ecclesiologia delle Chiese sire, sia in prospettiva storica sia in un'ottica attenta alla vita odierna di queste comunità. Tutto questo patrimonio di valori ecclesiali non è solo la ricca eredità di un passato lontano, ma anche un fermento vivo anzitutto nei cristiani appartenenti a queste Chiese. Pur oggi minoritarie, per motivi diversi, tanto in occidente quanto in oriente, esse sono un fattore significativo e stimolante per tutti coloro che credono nella ricerca ecumenica e nel dialogo tra culture differenti.
Ordinabile
13,00

La grande stagione della mistica siro-orientale (VI-VIII secolo)

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 168

Questi Atti del 5° Incontro sull'Oriente Cristiano di tradizione siriaca, oltre a offrire uno studio su una preziosa raccolta
Contattaci
13,00

La tradizione cristiana siro-occidentale (V-VII secolo)

editore: Centro Ambrosiano

pagine: 172

I diversi contributi presenti nel volume, a firma dei maggiori esperti di tradizione siriaca, affrontano figure di illustri padri spirituali con i loro scritti e le istituzioni ecclesiali. Inoltre offrono un importante sguardo sulla Chiesa siriaca oggi, testimone preziosa della presenza cristiana nei paesi del Medio Oriente.
Contattaci
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.