fbevnts I libri di desk - tutti i libri della collana I libri di desk, Centro Doc. Giornalistica - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Centro Doc. Giornalistica: I libri di desk

A bocca aperta. La precaria credibilità dei comunicatori italiani

editore: Centro Doc. Giornalistica

pagine: 294

Perché un mondo nel quale tutti hanno la possibilità di comunicare tutto, subito e quasi gratuitamente, dovrebbe ancora ricorrere ai media a pagamento e alle professioni? E come evitare che i professionisti anche nel nuovo ambiente multimediale si specializzino nel realizzare manovre, queste sì oscure, di condizionamento della opinione pubblica? Servono comunicatori professionali, come evidenziato dal nostro sondaggio, la cui qualità giustifichi la spesa, e servono strumenti di controllo, norme e pratiche che garantiscano il loro comportamento. Il primo problema si può risolvere con buone pratiche formative, il secondo richiede buone pratiche politiche e associative.
Contattaci
14,00

Terremoto e trent'anni di cricche

editore: Centro Doc. Giornalistica

pagine: 287

In questo volume si esplora in profondità una di quelle voragini-simbolo aperta dal terremoto dell'Irpinia del 1980 dove non sprofondarono solo le abitazioni di Lioni e degli altri centri toccati dal sisma. Fu inghiottito anche qualcosa che ha a che fare con l'identità di questa terra. Qualcosa che come si può purtroppo ancor oggi constatare - ancora non è riemerso. Cosa ci fa capire tutto ciò? Che il terremoto andò a confermare e a definire, una volta per tutte, lo stereotipo di questa regione e di questa realtà dove al di là delle chiacchiere e delle frasi di circostanza la dimensione pubblico/politica e la dimensione malavitosa non sono scindibili.
Contattaci
14,00

È tutto per stasera. Quando la politica entra nei Tg

di Emilio Rossi

editore: Centro Doc. Giornalistica

pagine: 332

Emilio Rossi fu direttore del TG1 in un periodo segnato da roventi polemiche politiche e da tensioni sociali che spesso degeneravano nella violenza. Succeduto a colleghi come Leone Piccioni, Enzo Biagi, Giorgio Vecchietti, Fabiano Fabiani, Willy De Luca, Emilio Rossi ebbe un ruolo essenziale nella salvaguardia del prestigio del servizio pubblico, preservandolo per quanto possibile dalle minacce della lottizzazione. Il volume è il testamento di una intensa esperienza, dalla RAI di Genova alla Segreteria programmi di Bernabei al TG1, e di una idea forte di servizio pubblico, in un ruolo bersagliato da mille tentazioni di parte, con una sola regola: esercitare le proprie funzioni al meglio e nell'interesse di tutti, nel pieno rispetto della politica ma senza sottomettersi ad essa. Prefazione di Emanuele Milano. Presentazione di Andrea Melodia.
Contattaci
21,00

Yes, credibility

La precaria credibilità del sistema dei media

 

editore: Centro Doc. Giornalistica

pagine: 319

Nel crollo delle vendite dei quotidiani è ormai evidente che due lettori su tre manifestano chiara diffidenza nei confronti de
Contattaci
21,00

Come si insegna la storia

editore: Centro Doc. Giornalistica

Contattaci
9,50

Dalla parte del lettore

di Paolo Scandaletti

editore: Centro Doc. Giornalistica

Contattaci
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.