Città Nuova: Famiglia oggi. Spazio famiglia
Ordinabile
Gli sposi e la famiglia in Igino Giordani. Pensiero e testimonianza
di Colomba Kim
editore: Città Nuova
pagine: 268
Scrittore, giornalista, bibliotecario, parlamentare, storico della Chiesa..., Igino Giordani ha attraversato da cristiano il secolo XX prendendo parte attiva ai grandi eventi della vita italiana. Ma Giordani è stato anche marito e padre. Un ricchissimo mondo vitale, che si è riflettuto in pagine di scrittura appassionata e partecipe: articoli, saggi, libri, conferenze. Molto ancora inedito. L'autrice ha raccolto e commentato questi scritti evidenziando il carattere profetico della visione del laicato, della Chiesa, del matrimonio e della famiglia nel pensiero di Igino Giordani.
Ordinabile
Le declinazioni dell'amore. Sessualità e vita di coppia
di Raimondo Scotto
editore: Città Nuova
pagine: 160
Oggi si parla spesso e facilmente di sessualità; in televisione, sui giornali, tra amici è un argomento di conversazione ricorrente. Le più ampie informazioni sull'argomento però non impediscono che esista ancora una conoscenza insufficiente e spesso superficiale sui suoi reali contenuti. Eppure la sessualità è una realtà intrinseca ad ogni essere umano, che attraversa tutta la sua esistenza, ed è una componente determinante nella formazione dell'identità personale da cui dipendono conseguenze d'importanza decisiva sia per, la vita dei singoli che della società. E quello che sottolinea l'Autore nel presente volume in cui, grazie ad una lunga esperienza di medico e di consulente nei corsi di preparazione al matrimonio, affronta con competenza e delicatezza l'argomento, rivelando doti non comuni di comunicatore e divulgatore. Attraverso i contributi delle diverse scienze umane si cerca di cogliere il significato e il valore della sessualità in una prospettiva antropologica cristiana. Uno strumento utile per sposati, fidanzati, educatori, formatori e per quanti desiderano avvicinarsi o approfondire l'argomento.
Ordinabile
Inseguendo l'anima gemella
di Maria Scotto Lubrano
editore: Città Nuova
La storia narrata in queste pagine - la storia vera di un rapporto di coppia una storia di persone comuni, senza qualità speciali, anzi con tante fragilità, con i limiti tipici delle giovani coppie, spesso afflitte da carenze affettive, da bisogni trascurati nelle rispettive famiglie di origine, dal desiderio incontrollato di autoaffermazione, che possono rendere impossibile, o comunque molto difficile, la costruzione del "noi". Il cammino da loro intrapreso può offrire spunti a chiunque, anche a coloro che a volte sono quasi prigionieri della loro fragilità emotiva e hanno perso la speranza di poter ricominciare.
Contattaci
La famiglia e i nuovi media
di Giulio Meazzini
editore: Città Nuova
pagine: 176
La scienza procede a passi lunghi e veloci, la tecnologia ha invaso ogni ambito della vita quotidiana, i mezzi di comunicazione si sviluppano sempre di più e sembra che non ci sia il tempo per riflettere su tutto questo "progresso". I nostri figli e nipoti ne sanno più di noi di rete, cellulari, videogiochi e computer... Come sopravvivere? In queste pagine si presentano brevi schede esplicative per conoscere i nuovi media e non averne paura, ma soprattutto si propone lo sviluppo di una cultura e di una coscienza etica all'altezza delle sfide del futuro, perché la scienza aiuti la nascita e la crescita di un'umanità libera e solidale.
Contattaci
Vivere con te. I primi anni della coppia oltre i luoghi comuni
di Dominique Fily
editore: Città Nuova
pagine: 136
L'autore affronta il tema dei primi anni della coppia e delle crisi che possono insorgere. Lo fa seguendo la vicenda di Sabina e Arnaldo la cui separazione sembra imminente. Due coniugi amici non sopportano di assistere passivamente al fallimento del loro matrimonio. Su questa vicenda si snodano incontri fondamentali, momenti di comunione che fanno emergere gli aspetti più profondi della vita delle coppie di oggi. Nel volume l'autore racconta storie vere, esperienze dense di "trappole" che possono condurre alla rottura, testimonianze dei temporali o delle tempeste che passano e dell'amore che, attraverso il dialogo, può crescere nel tempo.
Contattaci
La famiglia. Ricordi pensieri da scritti, lettere, discorsi
di Igino Giordani
editore: Città Nuova
pagine: 128
Una delle più importanti scoperte della vita interiore è che non esiste che un amore, e che questo amore unico, tanto nella verginità che nel matrimonio, dev'essere realizzato alla perfezione. Sono parole che Igino Giordani scriveva nel 1939 e che sembrerebbero anticipare un "commento" alla Gaudium ef spes (1965), oppure indicare le linee di una spiritualità cristiana per il Terzo Millennio. Giordani è così: uomo accanto agli uomini (marito e padre, politico e scrittore) e profeta (studioso e uomo dello spirito). In queste pagine, una sorta di piccolo dizionario costituito da brani tratti dalla sua vasta produzione letteraria, Giordani svetta come cristiano che ha saputo scoprire nella vita di famiglia tutta la profondità e la pienezza della santità. E con violenza evangelica insorge a contemplare l'unità della vocazione cristiana, che trova il suo modello nella Trinità e la sua più autentica espressione nella Famiglia di Nazaret.
Contattaci
L'arte difficile di essere madre
di Anna M. Zanzucchi
editore: Città Nuova
pagine: 100
Una madre racconta...: fatti piccoli e grandi di vita quotidiana, che accadono all'interno di una famiglia come molte altre, alle prese con le situazioni comuni di ogni giorno. Spesso può essere difficile trovare la chiave giusta per entrare nel cuore dei propri figli, specialmente nei delicati momenti di passaggio e di crescita; queste pagine ci riportano l'esperienza di una mamma, consapevole che l'unica cosa che ha veramente valore universale, anche nell'educare, è l'amore: una guida utile per i genitori che cercano un rapporto vero e consapevole con i propri figli.
Contattaci


