Città Nuova: Percorsi dell'educare
Perché insegno? Perché ci credo. Un bravo insegnante fa la differenza
editore: Città Nuova
pagine: 194
Sulla scuola, la voce ai Global Teacher Prize
Disponibilità immediata
100.000 baci. L'educazione affettiva e sessuale in famiglia
editore: Città Nuova
pagine: 48
La famiglia, da sempre, è il luogo primario per l'educazione dei figli
Ordinabile
Ad amare ci si educa. Viaggio nell'affettività e nella sessualità. Per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni
editore: Città Nuova
pagine: 53
Un viaggio alla scoperta dell'affettività e della sessualità per le bambine e i bambini dagli 8 agli 11 anni
Ordinabile
Ad amare ci si educa. Viaggio nell'affettività e nella sessualità. Per bambine e bambini daI 4 ai 6 anni
editore: Città Nuova
pagine: 48
Educare alla bellezza di vivere, di amare e di sentirsi amati
Ordinabile
Quando la scuola educa. 12 progetti formativi di successo
di Samuel Casey Carter
editore: Città Nuova
pagine: 200
Ogni scuola, più o meno intenzionalmente, esprime una propria identità, è portatrice di una cultura, di una vision del mondo e della vita, che influiranno spesso in modo determinante sullo sviluppo dei ragazzi. Da qui nasce una domanda: cosa fa di una scuola una "buona scuola"? E quanto è importante mettere intenzionalmente la persona e la formazione del carattere degli studenti al centro del progetto educativo? Attraverso la presentazione di 12 scuole eccellenti, selezionate tra molte altre degli Stati Uniti d'America, il testo descrive come la comunità scolastica nel suo insieme, vista nella sua profonda dinamica relazionale tra docenti-studenti-personale amministrativo e dirigente, rappresenti la vera e principale risorsa formativa. In questi ambienti dove si sperimenta un nuovo senso di sé e di reciproca appartenenza, di alta motivazione all'impegno e alla responsabilità, e si punta alla formazione dell'eccellenza morale, gli studenti raggiungono anche eccezionali gradi di successo scolastico. Con disarmante semplicità si cerca di dimostrare che, se si insegna ai ragazzi ad essere "buoni", si può anche imparare ad essere" grandi", nel senso ampio e più autentico del termine, eccellenti nello studio, cittadini partecipi e onesti. Introduzione di Luigina Mortari e Michele De beni.
Ordinabile
Ruoli di genere. Per un'educazione affettivo-sessuale libera e responsabile
di Bellantoni Domenico
editore: Città Nuova
pagine: 256
L'educazione globale della persona umana per una piena maturità socio-affettiva e sessuale
Ordinabile
Educare la sfida e il coraggio
di Michele De Beni
editore: Città Nuova
pagine: 136
È ormai noto che la società occidentale sta attraversando una profonda crisi di valori; una crisi d'identità sociale e persona
Ordinabile
Voglia di diventare grandi. Le piccole e grandi domande degli adolescenti allo psicologo
di Marco Cunico
editore: Città Nuova
pagine: 152
Le paure e i desideri nella pubertà, i sentimenti e le prime relazioni affettive, l'accettazione di sé o il rifiuto di un corpo che cambia, i pregiudizi e i condizionamenti sociali, il significato degli oggetti, la "fame" di valori, il rapporto con i genitori e gli amici... Insomma, la voglia di diventare grandi raccontata attraverso il dialogo in diretta fra uno psicologo e i ragazzi. Questo libro è il frutto di un lavoro ventennale realizzato nella scuola, attraverso progetti di educazione affettiva-sessuale e di intelligenza emotiva, e in ambito psicoterapeutico nel colloquio con preadolescenti e adolescenti. La chiave di lettura è quella del confronto diretto fra l'adulto e i ragazzi, attraverso la discussione alla pari di aneddoti veramente accaduti ad alcuni adolescenti. Il testo si rivolge a quei ragazzi e ragazze che vogliono capire cosa sta succedendo loro e a quei genitori ed educatori che si trovano davanti ad una persona ogni giorno nuova e diversa, improvvisamente sconosciuta. Al termine di ogni capitolo vi è una piccola scheda-stimolo per aiutare le riflessioni del ragazzo sui propri cambiamenti e sulle prospettive di sviluppo.
Ordinabile
Ordinabile
Essere educatori
Coraggio di una presenza. Con DVD
di De Beni Michele
editore: Città Nuova
pagine: 144
Contattaci
L'epoca delle speranze possibili. Adolescenti oggi
editore: Città Nuova
pagine: 112
L'adolescenza: un'età difficile, complessa, tanto più oggi in una società, quella occidentale, segnata da rapporti sociali e familiari fragili, spesso inadeguati ad una crescita sana e armoniosa. Gli Autori analizzano il vissuto degli adolescenti nell'attuale contesto sociale con particolare riguardo agli aspetti fisici, emotivi e cognitivi della loro personalità, per proporre quindi una strategia pedagogica coerente. Per quanti sono impegnati nell'affascinante ma delicato mondo dell'educazione.
Contattaci
Per una scuola diversa. Un'esperienza di integrazione con l'handicap
editore: Città Nuova
pagine: 152
Contattaci


