Compositori: Le ricette dei designer
Pane e design. 70 ricette da infornare
editore: Compositori
pagine: 168
"La forma finale riflette ragionamenti sulle modalità di consumo: i pani grossi sono propri della tradizione agricola, al forma da un chilo era il pasto quotidiano del bracciante, nelle città prevalgono i formati piccoli, sfiziosi, a invogliare consumatori pigri e raffinati; il grissino sembra sia stato inventato per un principino inappetente.(...) Fare il pane in casa oggi è più di una moda, è una forma rituale che rimanda ai significati profondi della casa, della protezione, del prendersi cura. Non a caso le parole pane e padre hanno una radice linguistica comune." (Davide Longoni) Confrontandosi con la diffusa moda di fare il pane a casa, 70 designer ci propongono altrettanti progetti pronti per il forno, da cuocere o ripassare. Pani, focacce, torte e timballi raccontano il cibo simbolo per eccellenza di condivisione e convivialità.
Contattaci
Stuzzicati dal design. 70 antipasti e stuzzichini
editore: Compositori
pagine: 168
Nel secondo volume della collana "Le ricette del designer", 70 proposte diverse per aprire un pasto. I designer si svelano nel racconto grafico di altrettanti stuzzichini e antipasti, caldi e freddi, in un inusuale ricettario o che "diverte la gola e appassiona lo sguardo". Chiude il volume un'appendice tecnica di approfondimento.
Contattaci
Design al dente. 70 ricette di pasta e primi piatti
editore: Compositori
pagine: 167
"Nelle scelte produttive, la 'geometria' della pasta ha un ruolo assolutamente centrale. La scelta dello spessore (tecnicamente la 'cartella'), della dimensione, del taglio sono determinanti sia nell'estetica del piatto che nella percezione tattile in bocca; il 'maccarone', oltre che nel sapore, si misura con resistenza, consistenza, carnosità, insomma con tutto quello che al di là del sapore della pasta e del condimento completa l'esperienza percettiva del gusto" (Emidio Mansi). 70 designer affrontano la portata principale del pasto italiano, la più amata e la più cucinata da sempre. 70 ricette di primi piatti in un racconto grafico e autobiografico colorato e inusuale. Chiude il volume un'appendice tecnica di approfondimento.
Contattaci


