Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cortina raffaello: Psicodiagnostica

Rorschach comprehensive system. Manuale di siglatura e interpretazione

editore: Cortina raffaello

pagine: 360

Questo libro si propone come un manuale del Ror-schach Comprehensive System di Exner
40,00

WISC-IV Wechsler Intelligence Scale for Children: lettura dei risultati e interpretazione clinica

editore: Cortina raffaello

Quali sono le caratteristiche innovative della WISC-IV? Perché è consigliato l'uso di questa nuova edizione? Per rispondere in maniera esaustiva a tali quesiti, nel volume è descritto l'impiego di specifiche procedure di somministrazione in caso di dubbi clinici, sono esplicitati i criteri per l'interpretazione dei punteggi e sono fornite linee guida per la stesura della relazione. Il volume è articolato in tre parti. Nella prima si esaminano le precedenti edizioni della Scala, l'evoluzione della psicopatologia infantile e i cambiamenti nell'interpretazione dei punteggi della Scala al fine di comprendere il razionale sotteso all'attuale struttura del test. Nella seconda parte sono descritti la nuova architettura della Scala, gli Indici e i subtest che li compongono. Nella terza parte le autrici si soffermano sui punteggi che si possono calcolare e sulle ricadute che hanno nella vita quotidiana e scolastica: propongono infine alcuni esempi di stesura della relazione psicodiagnostica.
36,00

L'uso clinico del Cognitive Assessment System

editore: Cortina raffaello

pagine: 216

Grazie a un'esaustiva analisi dello strumento di valutazione presentato, a una serie di applicazioni del Cognitive Assessment System e di contributi scientifici relativi all'utilizzo della teoria PASS in diversi ambiti - dal disturbo specifico dell'apprendimento e da deficit di attenzione/ iperattività a quello dello spettro dell'autismo, al ritardo mentale, al trauma cerebrale e alla sovradotazione intellettiva -, questa guida alla somministrazione del CAS offre uno strumento efficace per orientarsi nella valutazione dei processi cognitivi nei ragazzi dai 5 ai 17 anni di età. Il volume, rivolto primariamente a psicologi e neuropsichiatri dell'infanzia, può essere utile anche a studenti e insegnanti interessati alla comprensione dell'apporto clinico e educativo che deriva dalla conoscenza dei processi cognitivi.
25,00

Rorschach performance assessment system. Somministrazione, siglatura, interpretazione e manuale tecnico

editore: Cortina raffaello

pagine: 593

II Comprehensive System ideato da J. Exner Jr è stato continuamente aggiornato da ricercatori e clinici di tutto il mondo sotto la supervisione dell'autore del metodo. Lo strumento organizzativo di tale procedura di miglioramento continuo era rappresentato dal Rorschach Research Council (RRC), costituito da psicologi di fama mondiale e di consolidata esperienza. Dalla morte di J. Exner nel 2004, questo valore aggiunto, a tutela della qualità dei prodotti scientifici e dell'attività clinica quotidiana, si era interrotto. Il volume si pone in continuità con il Sistema Comprensivo di Exner, alla luce della revisione della letteratura scientifica e degli approfondimenti intercorsi dalla sua morte a oggi. Gli autori stessi sono stati i componenti dell'RRC nella sua ultima formazione e assicurano il rigore che ha caratterizzato il Sistema Comprensivo, in qualità di metodo più diffuso e validato nel mondo.
78,00

La valutazione dell'alessitimia con la TSIA

editore: Cortina raffaello

pagine: 232

Il volume è la prima opera sistematizzata dedicata allo strumento Toronto Structured Interview for Alexithymia (TSIA). La TSIA, nata dalle riflessioni teoriche e dalla ricerca empirica di Graeme J. Taylor e R. Michael Bagby, è considerata oggi il criterio più affidabile per la misurazione del costrutto di alessitimia. Il testo consta di due parti. La prima parte, il manuale dell'Intervista, presenta una rassegna sulle basi teoriche ed empiriche da cui la TSIA si sviluppa, descrive lo strumento e ne fornisce le modalità di somministrazione, scoring e interpretazione. La seconda parte propone un approfondimento sul costrutto di alessitimia e illustra i primi lavori di ricerca effettuati in Italia con la TSIA. Al volume è allegato un CD, che contiene la versione digitale dell'Intervista e potrà aiutare il clinico e il ricercatore nello scoring e nella registrazione dei casi analizzati.
28,00

La valutazione dell'adattamento psicologico del bambino

I self-report

editore: Cortina raffaello

pagine: 267

Si presenta al pubblico italiano una serie di strumenti di autovalutazione (self-report) utilizzabili nel processo diagnostico
24,00
32,00

Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli

Il Lausanne Trilogue Play clinico

 

editore: Cortina raffaello

Il testo rappresenta il manuale del sistema di codifica del Lausanne Trilogue Play clinico, un metodo di osservazione diretta
19,00

Wais-IV. Wechsler adult intelligence-Scale-IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica

editore: Cortina raffaello

pagine: 333

Obiettivo del volume è facilitare il clinico nella conoscenza della WAIS-IV, evidenziando analogie e differenze con la WAIS-R. Il testo è articolato in quattro parti. Nella prima si descrive la nuova architettura della WAIS-IV e i cambiamenti che la contraddistinguono. Nella seconda sono presentati i quattro Indici e i subtest che li compongono. Di ogni subtest sono descritti le abilità cognitive valutate, i processi di elaborazione e le strategie coinvolti nelle risposte, l'analisi degli errori e le possibili procedure aggiuntive per approfondire alcune variabili a fronte di dubbi clinici. La terza parte è dedicata alla lettura dei risultati e all'interpretazione di tutti i punteggi forniti dalla WAIS-IV: Ql, IAG, ICC, Indici, punti di forza e di debolezza e punteggi di processo. Nella parte quarta è esemplificato l'impiego della scala con anziani e alcune popolazioni cliniche. Nel volume sono proposte linee guida per la stesura della relazione psicodiagnostica.
32,00

Esame neuropsicologico breve. Una batteria di test per lo screening neuropsicologico. Con CD-ROM

editore: Cortina raffaello

pagine: 144

La valutazione neuropsicologica dell'adulto è parte della routine clinica nello studio delle sindromi che possono causare dist
24,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.