Cortina raffaello: Psicologia clinica e psicoterapia
Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute
di Solano Luigi
editore: Cortina raffaello
pagine: 450
Il volume, fedele a un'impostazione che trascende l'articolazione nosografica della psicosomatica degli esordi, si articola lu
Contattaci
La mente prigioniera. Strategie di terapia cognitiva
editore: Cortina raffaello
pagine: 380
La psicoterapia cognitiva si sta diffondendo sempre più per i suoi risultati rapidi e scientificamente dimostrati, nonché per il basso costo: essa è l'intervento di prima scelta quando si vuole ottenere un cambiamento rapido di una situazione di sofferenza. Questo libro illustra una versione della terapia cognitiva e cognitivo-comportamentale, dalle sue basi teoriche fino all'operatività concreta, basata sia sugli standard internazionali che su elaborazioni nuove. Presenta inoltre protocolli d'intervento per i disturbi più frequenti: l'anoressia, la bulimia, l'ansia e le ossessioni.
Contattaci
Attaccamento in età adulta
L'approccio dinamico-maturativo all'adult attachment interview
di Crittenden Patricia M.
editore: Cortina raffaello
pagine: 404
Il testo illustra la struttura, l'uso e il significato di una metodica di valutazione psicologica di soggetti adulti, la Adult
Contattaci
Epistemologia e psicoterapia. Complessità e frontiere contemporanee
editore: Cortina raffaello
pagine: 353
In questi ultimi anni è andato progressivamente crescendo il numero di persone che richiedono una psicoterapia. La modificazione delle tecniche di trattamento, la minor conflittualità esistente fra i diversi approcci, la recente formalizzazione dei programmi di addestramento per gli psicoterapeuti hanno infatti prodotto il risultato di una maggiore accessibilità a questo tipo di interventi. Contemporaneamente, si sono moltiplicati gli interrogativi sull'efficacia della psicoterapia e sulla fondatezza scientifica dei suoi metodi. Questo volume, in cui autori di diverso orientamento dialogano fra loro, intende esplorare il contributo che la riflessione epistemologica può dare alla soluzione di questi problemi.
Contattaci
La comunità terapeutica. Tra mito e realtà
editore: Cortina raffaello
pagine: 641
Da quando la legge 180 ha decretato la chiusura dei "manicomi" (1979), le comunità terapeutiche hanno rappresentato un'importante soluzione alternativa per pazienti psicotici ed ex degenti di ospedali psichiatrici. Gli autori di questo volume, psichiatri, psicoanalisti, psicologi e psicoterapeuti che operano in ospedali e in comunità terapeutiche pubbliche e private, illustrano la nascita e il funzionamento di queste strutture, non solo in Italia ma anche in Inghiletrra e in Francia, evidenziando alcune caratteristiche comuni, come la presenza di figure professionali nuove rispetto ai tradizionali ruoli sanitari, in particolare animatori, educatori, terapeuti occupazionali, art-therapist, psicodrammisti o quanti si occupano della vita dei pazienti.
Contattaci
Il pensiero clinico di Bion
editore: Cortina raffaello
pagine: 238
In genere, nei lavori che sono stati dedicati a Bion, non si è prestata sufficientemente attenzione al ruolo che i concetti bioniani possono svolgere nella pratica clinica quotidiana, non solo psicoanalitica. E' questo, invece, lo scopo principale di Joan e Neville Symington, che, partendo dall'esame dei temi più importanti nel pensiero bioniano, ne descrivono l'applicazione al lavoro terapeutico con i pazienti. Emerge così il valore fondamentale dell'intera opera di Bion: quello di essere affascinante e originalissima teoria delle emozioni e delle relazioni umane.
Contattaci
Psicoterapia su misura. Pazienti borderline e patologie mentali gravi
editore: Cortina raffaello
pagine: 200
Da alcuni anni è comparsa nella letteratura internazionale la categoria dei cosiddetti "pazienti difficili da trattare": soggetti con gravi disturbi della personalità, con i quali i tentativi di cura si risolvono spesso in modo fallimentare, perché risulta impossibile costruire un rapporto di collaborazione, premessa indispensabile per condurre il trattamento. Una psicoterapia "su misura", ossia calibrata sulle caratteristiche di personalità di questi pazienti, può essere la risposta a questo genere di difficoltà. Il volume descrive le caratteristiche di questo approccio, che non consiste solo in alcune modificazioni della tecnica psicoterapeutica standard, ma presuppone una diversa filosofia della cura.
Contattaci
Scrutare nell'anima
Responsabilità morale e psicoterapia
di Doherty William
editore: Cortina raffaello
pagine: 194
Da qualche tempo la psicoterapia vive una crisi di credibilità: aumenta lo scetticismo nei suoi confronti, a causa di un'infla
Disponibilità immediata
Intrecci familiari
Realtà interiore e scenario relazionale
di Cigoli Vittorio
editore: Cortina raffaello
Trattando oggetti della ricerca clinica come il divorzio e i suoi effetti generazionali o l'affidamento dei figli nelle famigl
Disponibilità immediata
Quale psicoanalisi per le psicosi?
editore: Cortina raffaello
pagine: 328
In questo testo confluiscono le linee di ricerca e di lavoro clinico sul trattamento psicoanalitico delle psicosi presenti da molti anni tra gli psicoanalisti italiani. Ne risulta una trattazione che, partendo dall'esame dei diversi modelli esplicativi delle patologie mentali gravi, approfondisce la loro comprensione e fornisce indicazioni per il loro trattamento sia nello studio privato dello psicoanalista sia nelle istituzioni.
Contattaci
Soggetti d'amore
Genere, identificazione, sviluppo erotico
di Benjamin Jessica
editore: Cortina raffaello
L'autrice presenta qui la sua "eterodossia dei sessi", un modo di intendere somiglianze e differenze tra uomini e donne
Contattaci
Il legame disperante
Il divorzio come dramma di genitori e figli
editore: Cortina raffaello
pagine: 218
Contattaci


