Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cortina raffaello: Psicologia medica

Errori medici

La comunicazione con il paziente e i familiari

editore: Cortina raffaello

A partire dall'esperienza di quanti sono coinvolti negli errori medici pazienti, familiari, medici e altri professionisti dell
20,00

La persona anziana. L'intervento medico e psicologico. I problemi delle demenze

di Louis Ploton

editore: Cortina raffaello

pagine: 260

Risultato di molti anni di lavoro nel campo dell'assistenza medica, psicologica e sociale dell'anziano in stato di grave dipendenza fisica e psichica, il volume segna il passaggio dalla "gerontologia psichiatrica" alla "psicogeriatria", che considera l'anziano come il soggetto ancora attivo della propia condizione, come il padrone della propria vita psichica conscia e inconscia. Da questa prospettiva, molte idee correnti sulle demenze senili vengono sconfessate da Ploton, che si preoccupa costantemente di indicare i possibili percorsi per l'evoluzione e il miglioramento delle cure.
22,50

La comunicazione della diagnosi in caso di malattie gravi

di Buckman Robert

editore: Cortina raffaello

pagine: VIII-219

Si deve dire la verità? Qual è il modo migliore di comunicare al paziente una cattiva notizia? Buckman propone una riflessione
21,50

La visita medica centrata sul paziente

editore: Cortina raffaello

pagine: 185

Tema del volume sono i limiti dell'attuale medicina, che si occupa peculiarmente della biologia della malattia. Ma il libro non si ferma a una critica documentata ma intende anche portare un contributo alla medicina "centrata sul paziente", un nuovo modello che non vuole essere alternativo al modello tradizionale ma ne allarga i confini conservandone la scientificità. Il libro riporta inoltre numerosi casi clinici, in particolare colloqui tra medico e paziente, tratti dalla realtà italiana e raccolti attraverso videoregistrazioni di visite ambulatoriali.
17,00

Decisioni mediche. Un punto di vista cognitivo

editore: Cortina raffaello

pagine: 202

Medici e pazienti sono continuamente chiamati a prendere decisioni. Devono identificare le informazioni rilevanti (per esempio dei sintomi o l'esito di un esame), formulare un giudizio (per esempio una diagnosi), scegliere un corso d'azione fra i vari possibili sulla base delle proprie preferenze (per esempio una terapia o un intervento chirurgico), quindi agire. Le precise dimensioni dell'errore medico sono ignote, ma probabilmente enormi. In effetti, più indaghiamo e più errori troviamo. Spesso questi errori dipendono dai processi cognitivi che mettiamo comunemente in atto. Si verificano cioè nel selezionare e nell'elaborare l'informazione rilevante ai fini di una determinata decisione.
18,50

Psiche e bassa statura. Aspetti biologici e psico-sociali dello sviluppo umano

editore: Cortina raffaello

pagine: 136

Lo studio dell'accrescimento corporeo costituisce un importante momento di incontro tra discipline mediche e psicologiche, poiché gli aspetti biologici dello sviluppo umano si intrecciano, influenzano e sono influenzati dalla dimensione psico-sociale. Il volume rappresenta il risultato della collaborazione tra uno psicologo clinico e un medico endocrinologo. Partendo dagli aspetti psicologici della bassa statura e dalle nozioni di carattere generale dell'accrescimento biologico, il libro analizza le varianti normali della crescita, il nanismo psico-sociale e alcune auxopatie (sindrome di Turner, acondroplasia, deficit di ormone della crescita) e accenna alle possibilità diagnostiche e terapeutiche a livello biologico e psico-sociale.
15,00
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.