fbevnts Passages. La volta del cielo - tutti i libri della collana Passages. La volta del cielo, Diabasis - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Diabasis: Passages. La volta del cielo

I cieli del mito. Letteratura e cosmo da Omero a Ovidio

di Gioachino Chiarini

editore: Diabasis

pagine: 350

Il cielo è degli dei: per gli antichi il cielo era il luogo delle forze reali e dei meccanismi che regolano l'agire umano. Ben prima che l'astronomia nascesse come scienza, i greci avevano mostrato di possedere una visione astrologica degli accadimenti celesti, da rintracciare non solo nei modi dell'orientamento, nelle teorie musicali, e soprattutto nelle visioni del mondo dei grandi poemi epici. Gioacchino Chiarini compie in questo libro un excursus tra le rappresentazioni classiche del mondo, da Omero a Ovidio, passando per Apollonio Rodio, Eschilo, Esiodo ed Euripide. Il volume è suddiviso in quindici capitoli, ognuno dei quali è dedicato a un pianeta nelle sue particolarità figurative e simboliche.
Contattaci
22,00

L'altra mappa. Esploratrici, viaggiatrici, geografe

di Luisa Rossi

editore: Diabasis

pagine: 351

Perché le donne non fanno parte, al pari dei loro colleghi maschi, della società di esploratori, viaggiatori e geografi? Eppure non sono poche le donne che hanno compiuto esplorazioni tra Cinquecento e Novecento: da Lady Montagu, in viaggio a Costantinopoli nella prima metà del Settecento, ai viaggi di spionaggio di Freyra Stark del secolo scorso in Medio Oriente, passando per i viaggi in Lapponia e Polo Nord di Léonie d'Aunet, compagna di Victor Hugo, nell'Ottocento. Insieme ai nomi, ai volti e ai viaggi di queste e altre donne, questo saggio restituisce una geografia diversa, un'"altra mappa".
Contattaci
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.