Donzelli: Album
Il segreto di Garmann
di Stian Hole
editore: Donzelli
pagine: 52
"Tu ce l'hai un segreto, mamma?", chiede Garmann quando la madre va a dargli la buona notte. La mamma esita un istante. "Sì, può darsi. Credo che tutti abbiano dei segreti", dice lentamente mentre disegna una faccia sul vetro appannato della finestra. "E tu, Garmann?". Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
Angelo
di David Macaulay
editore: Donzelli
pagine: 48
La teneva ancora in braccio quando giunse sulla porta di casa. "E va bene, ma solo per stanotte - borbottò -, e dormirai fuori, sul terrazzo". Quando però vide un grosso gatto affilarsi le unghie sul tetto di fronte, la riportò dentro. "Diamine, io restauro muri, mica piccioni". Continuò a brontolare mentre le preparava il letto. Età di lettura: da 5 anni.
Ordinabile
Il circo di Berta e Pablo
editore: Donzelli
pagine: 36
Berta ha cinque anni, Pablo sette e sono fratello e sorella. Un giorno lo zio Maurizio li porta a vedere il circo - che spettacolo! I pagliacci, i domatori, i leoni nel cerchio di fuoco, e poi i trapezisti, le amazzoni e soprattutto il mago! Berta è persino salita sul palco per aiutarlo e ha pure scoperto il trucco, ma Pablo non ci crede. Fatto sta, che appena tornati a casa, Berta e Pablo decidono di farselo da soli il circo, e di invitare gli amici a guardare. Raccattano per casa tutto il necessario - palloni, vecchi vestiti della mamma, e soprattutto i loro aiutanti: il cane Benito e il criceto Peluso. Ma quando è il momento del numero di magia... Età di lettura: da 4 anni.
Ordinabile
Vestiario-Bestiario
di Vladimir Radunsky
editore: Donzelli
pagine: 24
Abiti per animali dalla collezione di Vladimir Radunsky con i suoi appunti e i suoi disegni. Con una lettera di Juan-Rafael, coniglio-sarto boliviano e una nota di Mikhail Barysnikov, ballerino, amico degli animali. Età di lettura: da 5 anni.
Ordinabile
Un giorno mio nonno mi ha donato un ruscello
editore: Donzelli
pagine: 44
"Un giorno mio nonno mi ha donato un ruscello" è una poesia, un inno alla vita che scorre e attraversa le sue fasi senza mai fermarsi, proprio come un corso d'acqua. Il ruscello è come un testimone che il nonno passa al nipotino, e che lo accompagnerà dai giochi e le paure dell'infanzia, ai fremiti e alle incertezze dell'adolescenza, fino alle scelte e alle sicurezze dell'età adulta. Quel bambino, sa far tesoro di quel dono e in ogni passaggio della vita, riconosce tra le acque, gli uccelli, i fiori, i colori del ruscello le tracce del passaggio di quel nonno, che da lontano gli sorride sornione e bonario, ora per sostenerlo, ora per spronarlo, ora per proporsi come complice di avventure tra le onde all'insaputa dei genitori. Un ruscello che è come un ponte gettato tra le generazioni, un invito alla lettura insieme: nonni e nipoti, genitori e figli. Acqua, fiori, pesci, erbe selvatiche, alberi, sassi, uccelli, gocce, onde, dune di sabbia, e poi ancora indiani, vele, marinai, ghiacci e lame di pattini: le stagioni dell'anno e le età della vita si addensano lungo il ruscello, grazie ai pennelli morbidi e ai colori pastosi di uno dei talenti più originali dell'illustrazione contemporanea.
Ordinabile
Pinocchio. Il burattino di ferro
di Tomonori Taniguchi
editore: Donzelli
pagine: 40
E se Pinocchio fosse di ferro e non di legno? E se restasse un burattino, invece di diventare un bambino? E se trovasse un modo tutto suo per essere felice? Sfuggito alle grinfie di Mangiafuoco, che non lo vuole più perché, a furia di lavorare, si è tutto arrugginito, il povero burattino di ferro se ne va per la foresta in cerca di una nuova occupazione. Finché, mettendosi a fare il buffone, scopre una vocazione da saltimbanco, ma senza fili e senza padrone. Solo così riesce a intrattenere il pubblico e a spassarsela, tanto che il ferro di cui è fatto comincia a riflettere come uno specchio tutti i colori che ha intorno. Età di lettura: da 5 anni.
Ordinabile
Consigli alle bambine
editore: Donzelli
pagine: 20
Ben pochi sono gli scrittori di tutti i tempi citati al pari di Mark Twain. Non c'è argomento che non si possa trattare senza ricorrere a un suo aforisma, un suo paradosso, una sua provocazione. Una delle più ricorrenti è tratta proprio dal breve vademecum da lui scritto nel 1906, ora proposto al pubblico italiano in questo libro illustrato, e dedicato alle brave bambine: "Mai fare le maleducate con i grandi, a meno che non siano loro a cominciare". È questo l'ultimo di una serie di consigli che Twain offre alle bambine nel suo più autentico stile irriverente e sornione, da vecchio navigato che sotto l'apparente intento di insegnare loro le buone maniere, di fatto le istiga alla più strenua resistenza e all'impietosa ritorsione di fronte alla prepotenza più o meno latente di genitori, fratelli, amichette, maestre e nonni. Un altro esempio? "Se la mamma ti dice di fare una cosa, non sta bene dirle di no. È più utile e opportuno che tu le assicuri di fare come vuole lei, per poi attenerti con discrezione a quanto t'impone la tua somma saggezza." Cos'altro aggiungere, se non un commento per immagini di pari, maliziosa impertinenza? È nato così questo progetto grafico concepito da un grande artista contemporaneo come Vladimir Radunsky. Ne sortisce un album volutamente in bilico tra il libro per bambini e il pezzo d'arte. Età di lettura: da 5 anni.
Ordinabile
Il grande bestiario degli animali
editore: Donzelli
pagine: 40
Ci sono due tipi di bestie: le bestie e gli animali
Ordinabile
Le inchieste di Sherlock Holmes. L'avventura della banda maculata
editore: Donzelli
pagine: 62
La misteriosa morte di una giovane e le sue ultime enigmatiche parole a proposito di una "banda maculata", una dimora di campa
Ordinabile
Giufà e re Salomone
editore: Donzelli
pagine: 44
Salomone, ti saluto! lo parto, sbaracco, me ne vado
Ordinabile
Tutte le pance del mondo
di Lucia Scuderi
editore: Donzelli
pagine: 48
Quanti modi ci sono per diventare mamma e papà? In un crescendo di sorprese nascoste dietro le pagine a scomparsa di questo li
Contattaci
Tutte le pance del mondo
di Lucia Scuderi
editore: Donzelli
pagine: 48
Quanti modi ci sono per diventare mamma e papà? In un crescendo di sorprese nascoste dietro le pagine a scomparsa di questo li
Contattaci


