Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edb: Quaderni di Camaldoli

Un silenzio pieno di sguardo. Il significato antropologico-spirituale del silenzio

di Angelini M. Ignazia

editore: Edb

pagine: 96

Il silenzio appartiene alla parola, e la parola al silenzio
10,50

Le scelte di Abramo. Lasciare il padre, lasciare andare il figlio

di André Wénin

editore: Edb

pagine: 48

Lasciare la casa paterna per vivere la propria avventura, entrare in alleanza con un Signore che affida una benedizione destin
6,50

Celebrare la parola

editore: Edb

pagine: 192

Il tema sviluppato nel volume prende spunto da un'affermazione della costituzione liturgica del Vaticano II Sacrosanctum concilium, che invita a organizzare le celebrazioni in modo tale da rendere "evidente che, nella liturgia, rito e parola sono intimamente connessi" (n. 35). Nati in occasione della Settimana liturgico-pastorale 2008 (43a edizione), i vari contributi proposti si concentrano a riflettere attorno alla celebrazione della Parola in sé e alla connessione tra rito e Parola, che sono due punti centrali per la liturgia, per la teologia dei sacramenti e per la spiritualità.
19,50

Il Cantico dei cantici. Significato letterale, teologico e mistico

di Vincenzo Bonato

editore: Edb

pagine: 144

La storia appassionata descritta nel Cantico dei cantici racconta l'amore di Dio verso il suo popolo e il desiderio di questo - impersonato dalla fanciulla - di continuare a essere amato da lui. Sono molti i passi biblici in cui Dio si presenta come lo Sposo innamorato del suo popolo, mentre quest'ultimo appare come una sposa. Nell'interpretazione cristiana si ritiene che, in tali dichiarazioni reciproche d'amore, a parlare siano lo stesso Verbo di Dio e la sua Chiesa. L'autore propone un commento del Cantico dei cantici e lo costruisce dando voce alla grande tradizione spirituale del cristianesimo e dell'ebraismo. Egli si accosta al testo indagandone il significato letterale, teologico e mistico.
14,00

Monachesimo e trasfigurazione tra Oriente e Occidente

editore: Edb

pagine: 240

Avvalendosi del contributo di alcuni tra i più autorevoli studiosi della materia, il volume raccoglie studi e meditazioni sull
24,70

Il frutto delle labbra. Quale idea di sacrificio per la liturgia cristiana. Atti della XLII settimana liturgico-pastorale (Monastero di Camaldoli, 22-28 luglio 2007)

editore: Edb

pagine: 248

Il tema del sacrificio è certamente centrale nella liturgia cristiana. Diviene tuttavia importante domandarsi quale idea vi sia sottesa, in quanto essa configura il modo di considerare il ruolo dell'assemblea, dei ministri, nonché il valore teologico e spirituale della liturgia nel suo complesso, finendo col toccare l'insieme della vita cristiana. La XLII Settimana liturgico-pastorale di Camaldoli si è soffermata a riflettere sull'argomento, riconoscendogli importanza e attualità. Come è caratteristica delle Settimane camaldolesi, gli approcci, i metodi e i linguaggi utilizzati sono stati plurali: si va dalla prospettiva teologico-liturgica a quella storico-liturgica, da quella pastorale a quella più specificamente antropologica.
26,00

Come celebrare l'eucaristia. Risposte dal Concilio al Sinodo. Atti della 41ª Settimana liturgico-pastorale (16-22 luglio 2006)

editore: Edb

pagine: 208

La XLI settimana liturgico-pastorale di Camaldoli si è soffermata a riflettere sul modo di percepire e attuare la celebrazione eucaristica negli ultimi quarant'anni di vita ecclesiale: quelli che vanno dal concilio Vaticano II fino ai nostri giorni, segnati dal Sinodo dei vescovi dell'ottobre 2005 sul tema L'eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa.? caratteristica delle Settimane camaldolesi proporre una pluralità non solo di tematiche, ma anche di metodi e linguaggi utilizzati. Così nei contributi raccolti nel volume i vari temi riguardanti la celebrazione dell'eucaristia sono stati affrontati con approcci e metodi tra loro molto diversi: si va dalla prospettiva teologico-liturgica a quella storico-liturgica, da quella pastorale a quella più specificamente antropologica.
20,50

Sguardi sul monachesimo

di Vogüé Adalbert de

editore: Edb

pagine: 144

Ritornare all'archetipo monastico dei primi secoli è sempre fonte di grande arricchimento, e ancor più se ad accompagnare nel
16,00

Come acqua di sorgente. La spiritualità camaldolese tra memoria e profezia

editore: Edb

pagine: 432

Il volume costituisce una rilettura a più voci dell'esperienza monastica benedettina camaldolese
44,00

Verso l'Uno. Una lettura ebraica della fede

di Viterbi Ben Horin Mirjam

editore: Edb

pagine: 96

Il volume raccoglie gli interventi dell'autrice ai Colloqui ebraico-cristiani di Montegiove
10,50

Amico dell'anima. La spiritualità benedettina del lavoro

di Vest Norvene

editore: Edb

pagine: 168

Il motto della vita benedettina "ora et labora" evidenza proprio in quell'et l'importanza dell'equilibrio tra attività e pregh
18,00

I passaggi di Dio

di Ivan Nicoletto

editore: Edb

pagine: 72

Il Dio della vita si mette in cammino per i molti sentieri della storia e dei tempi: non per esservi posseduto stabilmente, ma come un nascente che coglie sempre di sorpresa. Egli sorge quale desiderio, rinvio, attesa, evento toccante, viaggio, scoperta, fedeltà, immagine di un domani al di là dell'immediato. Nell'incontro tra l'umano andare e il divino venire l'autore cerca alcune tracce e alcune voci, un poeta, un artista, un Dio orientale, una scrittrice, in cui coglie che "Avvento" è il nome di Dio. Tracce e voci diventano invito a un atteggiamento di accoglienza verso Dio che passa.
8,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.