fbevnts Spiritualità coniugale - tutti i libri della collana Spiritualità coniugale, Edb - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Edb: Spiritualità coniugale

I colori dell'amore. Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare

di Francesco Scanziani

editore: Edb

pagine: 96

L'inno alla carità di Paolo è la «tavolozza dei toni dell'Amore di Dio»
Ordinabile
9,00

La gioia del quotidiano. Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare. Anno B

di Francesco Scanziani

editore: Edb

pagine: 112

"Che cosa ha da dire la Parola di Dio a noi due come coppia?": il sussidio di Scanziani propone una vera e propria "lectio coniugale", organizzata in schede. Scaturito dall'elaborazione e dall'esperienza di un gruppo di famiglie della diocesi di Milano, il percorso non vuole essere un commento esegetico completo, ma piuttosto esprimere le risonanze e gli interrogativi che maggiormente possono interpellare le coppie di oggi: la peculiarità della proposta sta infatti nel rivolgersi anzitutto ai due, che sperimentano ogni giorno le fatiche e le gioie dello stare insieme. Il materiale è utilizzabile in primo luogo individualmente, attraverso l'ascolto personale del brano biblico proposto, per comprendere che cosa dice al singolo; poi in coppia, attraverso il dialogo-confronto col coniuge, nel desiderio di ascoltare soprattutto ciò che Dio dice ai due insieme; infine nell'incontro di gruppo, per aprire il dialogo di condivisione a livello comunitario. Dopo la prima uscita sul Vangelo di Matteo, presentato nell'anno A, il sussidio è incentrato sui testi del Vangelo di Marco, propri della liturgia dell'anno B. Il progetto proseguirà con il Vangelo di Luca nell'anno C.
Ordinabile
9,50

Le parole della famiglia. Percorso per coppie e gruppi di sposi

editore: Edb

pagine: 168

Il testo si rivolge a chi è interessato al tema della famiglia, e in particolare ai fidanzati e ai gruppi di sposi
Ordinabile
13,50

Il fare del cuore. Lectio bibliche per coppie e gruppi di spiritualità familiare. Anno A

di Francesco Scanziani

editore: Edb

«Che cosa ha da dire la Parola di Dio a noi due come coppia?»: il sussidio di Scanziani propone una vera e propria 'lectio coniugale', organizzata in schede. Pur partendo da un lavoro preliminare del singolo e sfociando nella condivisione con gli altri, lo specifico del percorso è quello di rivolgersi anzitutto ai due, che sperimentano ogni giorno le fatiche e le gioie dello stare insieme. Le coppie non sono solo le destinatarie privilegiate, ma stanno anche all'origine del progetto, frutto dell'elaborazione e dell'esperienza di un gruppo di famiglie della diocesi di Milano. Proprio per questo motivo le schede non hanno la pretesa di costituire un commento esegetico completo, ma piuttosto di esprimere le risonanze e gli interrogativi che maggiormente possono interpellare la vita delle famiglie di oggi. Il materiale è utilizzabile in primo luogo individualmente attraverso l'ascolto personale del brano biblico proposto, per comprendere che cosa dice al singolo; poi in coppia, attraverso il dialogo-confronto col coniuge, nel desiderio di ascoltare soprattutto ciò che Dio dice ai due insieme; infine nell'incontro di gruppo, per aprire il dialogo di condivisione a livello comunitario. Il progetto è incentrato su testi del Vangelo di Matteo, propri della liturgia dell'anno A.
Ordinabile
9,50

L'offertorio di noi due. Canti per sposi e famiglie

di Roberto Contu

editore: Edb

Il prodotto propone 12 canti inediti, utilizzabili per matrimoni, ritiri, campi-scuola, incontri di formazione e preghiera con coppie di sposi e famiglie. La musica e i testi veicolano contenuti tipici della spiritualità coniugale e familiare, favorendo la riflessione e la meditazione e aiutando a trasformare le emozioni in preghiera. Il CD contiene le registrazioni delle canzoni, mentre il libretto riporta i testi e gli accordi musicali, con riquadri bianchi per annotazioni o appunti, utili specialmente nel caso in cui si scelga di suonare e/o cantare i brani dal vivo. Il gruppo autore dei canti, che fa capo a Carlo Rocchetta, noto per le tematiche di spiritualità coniugale.
Ordinabile
13,10

I vangeli dei genitori

di Olivier Le Gendre

editore: Edb

pagine: 136

Il volume si basa su una 'scommessa' di partenza che ne spiega lo scopo: il Vangelo ha qualcosa da dire in qualsiasi circostanza o stato di vita ci si trovi. Ha quindi qualcosa da dire di specifico anche ai genitori, risveglia nei loro cuori una sonorità particolare, li accompagna nelle loro preoccupazioni, nelle loro gioie e nei loro dolori.Il Vangelo non è un trattato di pedagogia, né svela i meccanismi psicologici che intervengono nella relazione genitori-figli, ma nutre dall'interno: cambia lo sguardo su se stessi e sui propri figli. L'autore ha scelto dodici passi del Vangelo e li medita a partire da questa particolare prospettiva. La concordanza tra i valori dell'educazione e quelli del Vangelo è il filo conduttore che lo accompagna: "questo libro è una meditazione fatta da un padre di famiglia che nel Vangelo ha scoperto una verità più profonda di quelle che aveva fin lì incontrate, una verità più coinvolgente, una luce sulla propria strada".
Ordinabile
12,30

L'avventura sponsale

Linee di pastorale coniugale e familiare

di Borsato Battista

editore: Edb

pagine: 288

Matrimonio e famiglia sono le situazioni più umanizzanti dove le persone ritrovano se stesse e assaporano la gioia di vivere
Ordinabile
26,80

Giovani sposi in cammino. Dal «giorno più bello» alla nascita del primo figlio

di Paolo Ciotti

editore: Edb

pagine: 88

Al termine dell'itinerario diocesano per fidanzati e dopo la celebrazione del matrimonio, alcune giovani coppie hanno spontaneamente avviato un gruppo di confronto sulla propria nuova esperienza, che desideravano vivere alla luce della fede. Il volume raccoglie le schede di riflessione che hanno accompagnato questo percorso e le propone al largo pubblico perché possano essere utili anche ad altre giovani coppie "in cammino". Ogni capitolo comprende la proposta del tema con riferimento all'esperienza della vita, letta a partire da uno sguardo cristiano, una sezione di rimando più esplicito ai testi biblici (se non è inserita nella precedente), alcune domande che raccolgono spunti di riflessione e talora la proposta di un "esercizio di comunione", un modo per esercitarsi sul tema preso in considerazione.
Ordinabile
8,40

Cristo modello degli sposi. Come possono i coniugi imitare Cristo non sposato?

di Giuseppe Versaldi

editore: Edb

pagine: 152

Come può l'amore di Cristo per la Chiesa, che è un amore sponsale-verginale, diventare modello dell'amore coniugale? Forte della sua lunga esperienza di contatto quotidiano con le fatiche di uomini e donne alle prese con i problemi della concreta esistenzialità coniugale e familiare, l'autore si trova chiamato a comporre insieme professione di psicologo e immersione quotidiana nel mistero pastorale, come vicario generale e parroco. L'originalità del suo lavoro consiste nel coniugare quattro registri tematici: lo scavo esegetico attorno all'amore nel rapporto uomo-donna, la riflessione teologica, l'apporto delle scienze umane e la prospettiva pedagogico-pastorale.
Ordinabile
13,90

Abitare la casa abitare la vita

editore: Edb

pagine: 208

La casa è il luogo in cui la coppia si spende nella dimensione che le è congeniale, quella del quotidiano. È nel contempo uno scenario così naturale della propria esistenza da rischiare di diventare scontato. Inserendosi nell'alveo della riflessione teologica e pastorale sul tema della coppia e della casa, i membri del Gruppo La Vigna mettono in comune le loro esperienze, speranze, attese e le offrono quale contributo o traccia di lavoro per altri. La casa diventa così metafora della vita di coppia, divisa in cinque stanze, che rimandano ad altrettanti aspetti dell'esistenza: ascolto, condivisione, riposo, nostalgia... Scritto in maniera semplice, l'itinerario invita al confronto e stimola la discussione. Dopo avere passato in rassegna tutti i locali di una abitazione-tipo, gli autori non dimenticano infine la condizione di chi vive senza la certezza di una casa, dedicando a questa realtà l'ultimo capitolo del volume.
Ordinabile
19,30

Immaginare il matrimonio

di Borsato Battista

editore: Edb

pagine: 144

Amare è compiere l'esodo dall'io all'altro, è la chiamata a lasciare la propria terra (il proprio io) per camminare verso un'a
Ordinabile
13,00

Cantico dei cantici. Lectio divina per gli sposi

editore: Edb

pagine: 112

Frutto dell'esperienza degli esercizi spirituali proposti dalla Comunità di Caresto, questo volumetto introduce a una comprens
Ordinabile
10,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.