Ediesse: STUDI & RICERCHE
Game over. Indagine sul lavoro minorile in Italia
editore: Ediesse
pagine: 174
L'indagine dell'Associazione Bruno Trentin e di Save the Children mostra come il lavoro minorile sia ancora di attualità nel nostro Paese: sta assumendo nuove forme, ma coinvolge molti ragazzini con meno di 16 anni, che secondo la normativa nazionale non dovrebbero svolgere alcun tipo di attività di lavoro. Nell'indagine viene evidenziato come molti minori con esperienze di lavoro si possano ritrovare tra i cosiddetti "Early school leavers", coloro che abbandonano precocemente i percorsi scolastici e formativi. Secondo l'Europa dovrebbero diminuire nettamente, perché per loro è alto il rischio di un inserimento debole nel mercato del lavoro, caratterizzato da bassi salari, mansioni non specialistiche, scarso apprendimento di contenuti professionali. E una questione che ha a che fare con il futuro del nostro Paese, che ci interroga su come integrare politiche di rinnovamento del nostro sistema educativo e politiche di crescita economica dei territori e di sostegno alle famiglie, promuovendo modelli capaci di scommettere per i giovanissimi sui percorsi formativi superiori e sulla ricerca di "un buon lavoro" anche sul lungo periodo. Prefazione di Susanna Camusso. Postfazione di Valerio Neri.
Ordinabile
Immigrazione e sindacato. Lavoro, cittadinanza e territori. 6° rapporto IRES
editore: Ediesse
pagine: 376
Ordinabile
Ordinabile
Vita attiva? I «giovani anziani» fra insicurezza e partecipazione. Dieci anni di ricerche IRES
editore: Ediesse
pagine: 240
Ordinabile
Un mercato del lavoro atipico. Storia ed effetti della flessibilità inItalia
editore: Ediesse
pagine: 280
Ordinabile
Ordinabile
I mestieri del sindacalista. Tra rappresentazione soggettiva e ridefinizione professionale
editore: Ediesse
pagine: 300
Ordinabile
Immigrazione e sindacato. Discriminazione, precarietà, sicurezza. V rapporto IRES
editore: Ediesse
pagine: 340
L'inserimento dei lavoratori immigrati nel mercato del lavoro italiano ha assunto una centralità politica e sociale crescente
Ordinabile
Minori al lavoro. Il caso dei minori migranti
editore: Ediesse
pagine: 200
All'alba del 2008 il fenomeno del lavoro dei minori rappresenta ancora un grande e drammatico problema. La ricerca dell'Ires e di Save the Children Italia ha realizzato un confronto tra le tipologie di lavoro precoce dei minori italiani e alcune specificità delle attività lavorative svolte dai minori migranti. Si è messo così in luce che i lavori precoci dei minori stranieri si caratterizzano come esperienze "forti" nei contenuti, nelle modalità di svolgimento e nei significati loro attribuiti dai minori stessi, che per tali ragioni risultano quindi maggiormente esposti a rischi di marginalità e di esclusione. In tale quadro generale è stata poi integrata una micro-analisi di tipo monografico su una serie di caratteristiche del lavoro dei minori migranti, in particolare di quelli non accompagnati, in alcune aree del Lazio. Infine Save the Children ha approfondito le condizioni di lavoro dei minori stranieri a Roma attraverso una ricerca partecipata, basata sul diretto coinvolgimento di un gruppo di minori migranti lavoratori che hanno condotto l'indagine in prima persona. La ricerca ha rappresentato sia un'occasione di partecipazione diretta dei minori, sia un'opportunità per far emergere particolari sfaccettature del fenomeno, cogliendo il punto di vista e i significati che i minori migranti attribuiscono al loro lavoro e a quello dei ragazzi e delle ragazze che hanno coinvolto nella ricerca.
Ordinabile
Uomini e donne moderni. Le differenze di genere nel lavoro e nella famiglia: nuovi modelli da sostenere
editore: Ediesse
pagine: 288
L'incremento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro ha innescato cambiamenti sociali orientati all'affermazione di un'uguaglianza di genere. Questo volume fornisce una riflessione sullo stato attuale delle asimmetrie tra uomini e donne nella conciliazione tra sfera pubblica e privata a partire dalla ricostruzione del quadro offerto dalle fonti statistiche ufficiali. Attraverso una complessa indagine sul campo, effettuata mediante questionari e interviste in profondità, è stata ascoltata la voce delle lavoratrici e dei lavoratori, per fare emergere le nuove strategie di coppia orientate alla condivisione del lavoro, ma anche il persistere dei pregiudizi e i vincoli che il sistema Italia pone alla diffusione di una cultura di parità. La cultura del nostro paese è stata osservata anche nella sua espressione simbolica, mediante l'analisi dell'immaginario legato alla famiglia proposto dai mass media, in particolare da riviste "femminili" e "maschili". Il termine di confronto utilizzato per comprendere meglio le criticità italiane e suggerire possibili soluzioni è l'Europa: di alcuni paesi sono state esaminate in dettaglio le normative e le agevolazioni economiche tese a favorire un riequilibrio di genere nella distribuzione dei lavori che il vivere sociale comporta.
Ordinabile
Salari e contratti in Italia e in Europa 2004-2006. Quale politica dei redditi?
editore: Ediesse
pagine: 240
Con questo suo terzo rapporto sui temi dei redditi da lavoro, della contrattazione e della produttività in Italia e in Europa,
Ordinabile
Ordinabile


