Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edises: Concorso a cattedra

Il nuovo concorso a cattedra. Competenze informatiche per la preselezione

editore: Edises

pagine: 300

Rivolto ai candidati alla prova preselettiva del prossimo concorso a Cattedra, il volume è dedicato all'acquisizione delle com
22,00

Il nuovo concorso a cattedra. Ambito disciplinare 1. Classi A025 e A028 discipline artistiche nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove...

di Chiara Abbate

editore: Edises

pagine: 672

Il volume comprende una prima parte di carattere ordinamentale e metodologico-didattico finalizzata all'acquisizione della conoscenza dei programmi di insegnamento nelle scuole e delle moderne tecnologie didattiche. La seconda parte è dedicata alla Storia dell'arte e dell'architettura. La terza parte contiene le nozioni di base sulla legislazione a tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico. La quarta parte costituisce una guida operativa alla lettura dell'opera d'arte fornendo una vastissima raccolta di esempi di analisi di opere nel contesto storico-culturale in cui sono state prodotte. La quinta parte affronta in maniera sintetica, ma completa, i concetti relativi alla percezione ed alla comunicazione visiva, nonché le principali tecniche artistiche. La sesta parte è dedicata ai principali sistemi di rappresentazione grafica degli oggetti nello spazio e costituisce un sintetico compendio di elementi di disegno tecnico. La settima parte infine è dedicata alla progettazione di UdA. Inoltre, per completare la preparazione: CC 4/1 Il Nuovo Concorso a Cattedra nella scuola secondaria di I e II grado: Le Avvertenze Generali per le prove scritte e orali del concorso.
32,00

La prova orale del Concorso per la Scuola dell'infanzia e la Scuola primaria

editore: Edises

pagine: 350

La prova orale del concorso a cattedra consisterà in una simulazione di lezione ed un successivo colloquio sulle scelte metodologico-didattiche impiegate. Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace. La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attività didattica e contiene un'ampia raccolta di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.
28,00

Il nuovo concorso a cattedra. Le avvertenze generali in 150 punti chiave

di Giuseppe Mariani

editore: Edises

pagine: 160

Il volume comprende tutti gli argomenti delle Avvertenze generali indicati dal bando di concorso inerenti gli aspetti ordinamentali, amministrativi, legislativi, delle istituzioni scolastiche, qui proposti in 150 punti chiave elaborati e sviluppati in maniera sintetica ed essenziale ponendo l'attenzione sui seguenti argomenti: didattica personalizzata (costruzione del PEI per alunni con handicap, i DSA, formulazione del PDP, alunni stranieri); continuità didattica e orientamento; valutazione (prove INVALSI, il nuovo regolamento, valutazione dell'IRC, valutazione di scuole e insegnanti, certificazione delle competenze); Indicazioni nazionali (nelle scuole dell'infanzia, primo ciclo e secondo ciclo); legislazione e normativa scolastica (storia della scuola, Costituzione e ordinamento dello Stato, autonomia scolastica, competenze degli enti locali, ordinamenti scolastici di tutti i cicli e percorsi di istruzione, organi scolastici e gestione, reti di scuole, stato giuridico e contratti del docente, ricerca e innovazione, formazione e aggiornamento professionale, Invalsi, Indire); documenti europei (sistemi di istruzione, competenze-chiave, CLIL, EQF).
10,00

La nuovo concorso a cattedra. La prova di inglese nella scuola primaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali

editore: Edises

pagine: 296

Dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria in termini di obiettivi specifici di apprendimento previsti dalle Indicazioni Nazionali e di competenze richieste ai docenti dal QCER, si propongono una serie di Unità di Apprendimento dalle quali i futuri docenti possano prendere spunto per il loro lavoro quotidiano, rimodellandole per dare concretezza, significatività ed efficacia alla loro didattica. Tutti i docenti della scuola primaria, essendo abituati a lavorare in team, sono in grado di programmare una unità di apprendimento, tuttavia la programmazione di una UdA in lingua straniera richiede di mettere in campo strategie più complesse di quanto non richieda l'uso della lingua materna. Le unità proposte possono dunque fungere da canovaccio per la predisposizione di attività efficaci ed in linea con le indicazioni normative per l'apprendimento della lingua inglese. Per facilitare l'impiego dei modelli forniti in più contesti vengono inoltre presentate una vasta gamma di schede lessicali, riferite ai più comuni campi semantici trattati nella scuola primaria (classroom language), ma anche al principale linguaggio correlato al class management ed in generale allo sviluppo professionale del docente.
22,00

Il nuovo concorso a cattedra nella Scuola primaria. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione

editore: Edises

pagine: 832

Per la formazione di un docente di alto profilo culturale, consapevole del fondamento costituzionale dei valori dell'educazion
42,00

Il nuovo concorso a cattedra. Ambito disciplinare 5. Classi A345 e A346 lingua inglese nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove...

di Carola Z. Gavazzi

editore: Edises

pagine: 432

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la lingua straniera Inglese, questo manuale rappresenta uno strumento ricco di spunti operativi per una didattica innovativa e partecipativa. La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all'insegnamento della lingua inglese: mette a fuoco le proposte europee nell'ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese. La seconda parte del manuale entra nel vivo della didattica fornendo spunti sull'insegnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento. Infine la terza parte offre la ricostruzione, in lingua inglese, dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura inglese, a partire dalle origini sino all'età contemporanea. L'analisi si estende, in un'ottica post-coloniale, fino a comprendere i principali scrittori della letteratura anglofona dei Caraibi, dell'Africa e dell'India. Inoltre, per completare la preparazione al concorso: CC 4/1. Il Nuovo Concorso a Cattedra nella scuola secondaria di I e II grado: Le Avvertenze Generali per le prove scritte e orali del concorso.
26,00

Il nuovo concorso a cattedra nella Scuola secondaria di primo e secondo grado. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione

editore: Edises

pagine: 992

Per la formazione di un docente di alto profilo culturale, consapevole del fondamento costituzionale dei valori dell'educazione e dell'istruzione, con una visione completa dell'intero sistema scolastico, pur con la necessaria specializzazione di insegnante di scuola secondaria di primo o secondo grado. Un itinerario di studio unitario, per trasmettere una preparazione professionale fondata sulla conoscenza ragionata del sistema scolastico e delle regole della scuola pubblica nelle relazioni con gli allievi e le loro famiglie. Tra gli argomenti trattati: storia, organizzazione e funzionamento delle istituzioni scolastiche, ruolo, funzioni e responsabilità del personale docente, nuovi ordinamenti della scuola secondaria di I e II grado, competenze pedagogico-didattiche, abilità relazionali e comunicative, gestione delle eccellenze e delle diversità, recupero sociale, modelli di apprendimento.
48,00

Il nuovo concorso a cattedra. Teoria ed esercizi per la preselezione. Test attitudinali e lodico-deduttivi, di comprensione. Con software di simulazione

editore: Edises

pagine: 530

Una completa disamina di tutte le tipologie di quesiti riscontrabili in sede d'esame: test attitudinali e logico deduttivi, comprensione dei testi, informatica, lingua straniera ed una vasta raccolta di quesiti svolti e commentati. Il volume è completato da un software che consente di effettuare infinite simulazioni. Il volume comprende: Nozioni teoriche di base e modelli risolutivi; Ampia gamma di test svolti e commentati; Software di simulazione.
28,00

Il nuovo concorso a cattedra. Lingua inglese per la preselezione. Teoria ed esercizi commentati. Con software di simulazione

editore: Edises

pagine: 330

Rivolto ai candidati alla prova preselettiva del prossimo concorso a Cattedra, il volume è dedicato all'acquisizione delle competenze linguistiche in lingua inglese ed all'esercitazione in vista della prova d'esame. Il testo è diviso in due parti: la prima contiene le nozioni teoriche necessarie per affrontare i quesiti previsti nella prova di preselezione al concorso; la seconda comprende una vasta raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione e commento che favoriscono il ripasso e contribuiscono a fissare i concetti trattati.Il volume è completato da un Software di simulazione scaricabile gratuitamente dal sito editest.it mediante cui effettuare infinite esercitazioni.
22,00

Il nuovo concorso a cattedra. 3000 quiz per la preselezione. Test attitudinali, logico-deduttivi e di comprensione del testo. Con software di simulazione

editore: Edises

pagine: 456

Per partecipare al prossimo Concorso a Cattedra occorrerà superare una preselezione attitudinale volta a verificare l'apertura mentale dei candidati e la loro capacità di ragionamento. La prova verterà essenzialmente su quesiti di natura logica, mentre una parte più contenuta di quesiti sarà finalizzata alla verifica delle competenze informatiche ed alla conoscenza di una lingua straniera. Questo volume è dedicato ai quesiti di logica e ragionamento critico e contiene una vastissima raccolta di quiz per aiutare i candidati a familiarizzare con le diverse tipologie di quesiti ed esercitarsi per acquisire pratica e rapidità nella risoluzione. Nella prima parte del testo i quesiti sono presentati per tipologia (logica verbale, ragionamento critico, ragionamento numerico e logica astratta in tutte le varie declinazioni) in modo da fissare, mediante la pratica, la metodologia di soluzione; nella seconda parte sono invece contenute dieci esercitazioni trasversali contenenti quesiti di tutte le tipologie, come avverrà in sede d'esame. Il volume è completato da un Software di simulazione, mediante cui effettuare infinite esercitazioni d'esame alle stesse condizioni della prova reale.
24,00

Il nuovo concorso a cattedra nella Scuola dell'infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al concorso e per l'esercizio della professione

di Giuseppe Mariani

editore: Edises

pagine: 1024

Per la formazione di un docente di alto profilo culturale, consapevole del fondamento costituzionale dei valori dell'educazione e dell'istruzione, con una visione completa dell'intero sistema scolastico, pur con la necessaria specializzazione di insegnante di scuola dell'infanzia e primaria. Un itinerario di studio unitario, per trasmettere una preparazione professionale fondata sulla conoscenza del sistema scolastico e delle regole della scuola pubblica nelle relazioni con gli allievi e le loro famiglie. Tra gli argomenti trattati: Storia, organizzazione e funzionamento delle istituzioni scolastiche, Ruolo, funzioni e responsabilità del personale docente, le nuove Indicazioni nazionali del primo ciclo di istruzione, programmazione didattica, competenze pedagogiche, abilità comunicative, gestione delle eccellenze e delle diversità, recupero sociale, elementi di psicologia dello sviluppo e modelli di apprendimento, igiene, edilizia e sicurezza nelle scuole.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.