Aboca Edizioni
Kitâb-al-Diryâq (Thériaque de Paris). Ediz. italiana, tedesca e spagnola
editore: Aboca Edizioni
pagine: 72
Contattaci
Kitâb-al-Diryâq (Thériaque de Paris). Ediz. francese, inglese e araba
editore: Aboca Edizioni
pagine: 238
Questo saggio critico è opera di cinque esperti arabisti che con i loro esaustivi contributi ci consentono di accedere al contenuto del manoscritto arabo Kitâb al-Diryâq (Teriaca di Parigi). L'opera, conservata presso la Biblioteca Nazionale di Francia (segnatura Ms. arabo 2964), descrive la teriaca, l'antico composto medicinale che, inizialmente usato come cura specifica per i morsi dei serpenti velenosi e degli animali feroci, ha avuto in seguito largo impiego come panacea. Un documento di indubbio interesse per gli appassionati di storia della medicina, botanica e storia dell'arte: in esso sono raffigurate artisticamente le piante medicinali usate nel mondo arabo, i ritratti di nove Saggi della tradizione greca e la composizione delle ricette di Galeno e Andromaco.
Contattaci
Aromi sacri fragranze profane. Simboli, mitologie, passioni profumatorie nel mondo antico
di Erika Maderna
editore: Aboca Edizioni
pagine: 192
Il profumo, efficacissimo e universale luogo di metafora, si è prestato alla definizione di percorsi culturali che hanno accomunato le civiltà del Mediterraneo antico nella formazione dei significati e dei simboli. Seguendo le dinamiche sociali che hanno messo al centro il profumo, si dipana un percorso che, dall'origine religiosa dell'utilizzo degli aromi e dalle mitologie connesse alla valenza magica ed erotica degli odori approda all'uso mondano, alla fruizione terapeutica e cosmetica. Tra strali morali e follie olfattive il profumo, nell'instabile oscillare tra la sfera del sacro e quella del profano, rivela l'approccio ambivalente dell'uomo antico nei confronti del corpo. Nel libro la storia dell'utilizzo dei profumi nell'antichità è presentata nei suoi diversi risvolti. Il testo è ricco di riferimenti aneddotici e curiosità sul profumo: le storie mitiche che accompagnano la nascita degli aromi, il valore magico dei profumi, le tecniche di produzione degli unguenti e le esagerate follie cosmetiche di imperatori e nobildonne. Infine, un'ampia raccolta di ricette di profumi antichi, con la traduzione dei testi originali. Il libro è scorrevole e di facile lettura pur senza rinunciare all'accuratezza della ricerca storica.
Contattaci
Conoscere le piante medicinali. 40 schede pratiche, tante curiosità e suggerimenti utili
di Andrea Lugli
editore: Aboca Edizioni
pagine: 112
Il libro si pone due obiettivi. Il primo è quello di far riflettere su cosa siano le piante medicinali e quanto e come le conosciamo, il secondo è quello di sintetizzare in brevissime schede monografiche le attività e gli usi sui quali vi è un ampio accordo internazionale. In altri termini quegli usi che possono ritenersi affidabili. Le piante medicinali infatti possono certamente, in mani esperte, essere utilizzate a fini terapeutici, tuttavia, visto che oggi il largo pubblico le utilizza comunemente in ambito di automedicazione per i cosiddetti piccoli disturbi in questo caso, è particolarmente utile sapere cosa, in effetti, ci si può aspettare da esse. Una serie di brevissime schede riportano quindi tutte le indicazioni e gli usi fondamentali, quelli che alla luce delle attuali conoscenze sono più plausibili e importanti in particolare nell'ambito dell'automedicazione. Al termine del testo vi sono una serie di schede che riassumono per le varie esigenze di salute le sostanze più indicate. 40 schede pratiche, tante curiosità e suggerimenti utili.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Hortus eystettensis. Il piu bel florilegio dell'inizio del Seicento. Ediz. latina
di Besler Basilius
editore: Aboca Edizioni
Contattaci
De divina proportione
Facsimile ad uso professionale
di Pacioli Luca
editore: Aboca Edizioni
pagine: 252
Redatto nel 1498, in lingua volgare per favorirne la comprensione e la diffusione, si compone di quattro parti: nella prima, d
Contattaci
Liquori salutari. La storia e l'arte di una creazione
di Renato Vicario
editore: Aboca Edizioni
pagine: 285
Contattaci
Guida bibliografica ai più noti fitoterapici
editore: Aboca Edizioni
La guida in due volumi propone un moderno viaggio nella natura e nella scienza attraverso la conoscenza delle piante medicinal
Contattaci
Contattaci


