Airplane
Sacred East. Ediz. italiana e inglese
di Claudio Notturni
editore: Airplane
pagine: 190
Un viaggio senza vincoli di orario, camminando in mezzo alle persone, con una particolare attenzione verso gli edifici storici, le vestigia che, nel corso del tempo, sono state erette dalle popolazioni che si sono via via succedute. Affascinato da genti e da edifici così diversi dai nostri, l.autore con la sua macchina fotografica, finisce per arrivare nei templi o nei luoghi in qualche modo destinati al culto. Una forte attrazione, da agnostico, per la tranquillità dei luoghi buddisti, il senso di pace e di appagamento che emanano, ma anche per il disordine dei colori, delle immagini e delle forme dei templi indu e il rigore, la semplicità e la dominante bianco-verde dei luoghi di culto musulmani. Una straordinaria testimonianza fotografica sui luoghi delle grandi religioni orientali.
Contattaci
C'è una Roma che non sai. Dieci itinerari fuori dai luoghi comuni della Città Eterna
editore: Airplane
pagine: 210
Questa guida si propone come bussola per entrare anche nello spirito degli itinerari che percorre
Contattaci
Buenos Aires. Tango a parte. La prima guida italiana per scoprire una metropoli indimenticabile
editore: Airplane
pagine: 185
Dopo la crisi del 2001, con il conseguente sganciamento del peso argentino dal dollaro, Buenos Aires conosce un boom del turismo internazionale e regionale grazie al buon rapporto qualità-prezzo che offre. La metropoli sudamericana è diventata di moda anche grazie al tango, allo sport, ai movimenti giovanili, alla letteratura (Borges, Cortazar, Bioy Casares, Soriano, etc.), alla sua offerta per particolari target (gay, lesbiche), alla vivacità dei movimenti sociali (piqueteros, cartoneros, fabbriche occupate, ecc.) e alle esperienze artistiche innovative. Qualsiasi turista italiano si rechi in Argentina spende almeno 3-4 giorni tra arrivo e partenza a Buenos Aires, indipendentemente dall'itinerario che sceglie. L'offerta "turistica" confezionata dall'Italia è invece limitata all'albergo (da 4 stelle in su), le stereotipate serate di tango "for export", l'acquisto di oggetti in pelle e la passeggiata lungo l'asse Calle Florida-Plaza de Mayo. Tutto il resto è da scoprire in loco, ma difficilmente questo è a portata di mano dello straniero. Una guida che racconta Buenos Aires nella sua complessità, e soprattutto che presta attenzione a quelle manifestazioni significative per un turista italiano.
Contattaci
Guida al turismo accessibile. Consigli pratici per offrire una migliore ospitalità
editore: Airplane
pagine: 70
Il turismo è accessibile quando servizi e strutture sono in grado di assicurare ai clienti con esigenze speciali (come anziani, disabili, persone con allergie e con problemi dietetici) un'adeguata fruizione del tempo libero e della vacanza. Perché ciò sia possibile, è necessario abbattere sia le barriere architettoniche sia le barriere culturali, che ancora impediscono a queste persone di integrarsi completamente nella vita sociale. Le informazioni e i suggerimenti pratici contenuti in questa guida costituiscono un valido aiuto agli operatori turistici per un approccio corretto, sul piano umano e professionale, alla persona svantaggiata.
Contattaci


