Avverbi
Influenza. Il ritorno della spagnola e dei super virus
di Edoardo Altomare
editore: Avverbi
pagine: 224
Contattaci
La Maschera di Nostradamus
di James Randi
editore: Avverbi
pagine: 240
Michel de Notredame, più noto come Nostradamus, è considerato il più celebre e osannato veggente da ormai cinque secoli. Medico, indovino, guaritore e astrologo, un autentico figlio del suo tempo che continua ad essere studiato e analizzato ancora oggi. In questo volume l'autore ha indagato su questo singolare personaggio, innanzitutto inserendo il Veggente di Salon in un preciso contesto storico e sociale: la famiglia di origine ebrea costretta alla conversione, gli studi all'Università di Montpellier, i rapporti con i Valois e con Caterina de Medici. Ma anche analizzando le sue oscure quartine, le famose Centurie, per quattro secoli sottoposte alle più fantasiose ed improbabili interpretazioni da parte del numeroso stuolo dei Nostradamiani.
Contattaci
Contattaci
Sherlock Holmes e il caso del dottor Freud
di Michael Shepherd
editore: Avverbi
pagine: 128
Freud ha scoperto i segreti della psiche umana con lo stesso rigore e la stessa implacabile capacità di attenzione ai dettagli con cui il principe dei detective scopriva gli autori dei delitti. Questo singolare saggio, scritto con uno stile allo stesso tempo piacevole e pungente, rappresenta un ponte tra le due culture, la letteraria e la scientifica. Non è per specialisti, ma può essere letto con interesse sia da chi si è dedicato a una professione tecnico-scientifica sia, ancor di più, dalle persone di cultura letteraria interessate a problema di psicologia, di semiologia, di epistemologia e ai rapporti tra mito e scienza.
Contattaci
Terzo millennio. Sfide e paure
editore: Avverbi
pagine: 220
Il Duemila, data dalle forti connotazioni simboliche, sembra aver risvegliato paure di ogni genere, razionali e irrazionali. Tali timori sembrano concentrarsi proprio sui simboli del mondo tecnologicamente avanzato che abbiamo costruito in quest'ultimo secolo. Paura dei cambiamenti climatici che noi stessi inneschiamo, dei nuovi cibi che produciamo, delle potenzialità (e i rischi) della genetica... Sono timori infondati? O si tratta invece delle continue sfide del progresso? Con una prefazione di Margherita Hack.
Contattaci
Contattaci
Contattaci


