Berlusconi
Contattaci
La miseria della condizione umana. De contumptu mundi
di Innocenzo III
editore: Berlusconi
pagine: 397
Giovanni Lotario dei conti di Segni nacque nel 116o ad Anagni. Eletto papa nel 1198 col nome di Innocenzo III, promosse in modo così efficace la supremazia del potere spirituale su quello temporale da guadagnarsi dai contemporanei l'epiteto di "stupor mundi" e dagli storici il credito di vero fondatore dello Stato della Chiesa. Educato da giovane a Roma e, in seguito, a Parigi e a Bologna, Lotario acquisì una formidabile cultura che doveva poi illuminare la sua straordinaria attività pratica e teorica. Di quest'ultima è esempio il "De miseria humane conditionis", da lui composto nel 1195 quand'era ancora cardinale.
Contattaci
Il labirinto del mondo e il paradiso del cuore
di Jan A. Komensky
editore: Berlusconi
pagine: 475
Pubblicato in lingua ceca nel 1631, "Il labirinto del mondo e il paradiso del cuore", qui in prima edizione e traduzione italiana, narra in chiave allegorica le singolari vicissitudini occorse al protagonista nella sua peregrinazione per il mondo, finché non arriva a comprendere che questo offre solo disordine, vanità, inganno e corruzione, e che l'unica possibilità di salvezza è data da Dio, ritrovato alfine all'interno del proprio cuore.
Contattaci
Il prosseneta ovvero della prudenza politica. Testo italiano e latino
di Girolamo Cardano
editore: Berlusconi
pagine: 800
Il prosseneta - consigliere, guida, intermediario (nell'antica Grecia il pròsseno era il cittadino incaricato della protezione
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Oratio de hominis dignitate. Discorso sulla dignità dell'uomo
di Giovanni Pico della Mirandola
editore: Berlusconi
pagine: 221
Contattaci


