Cuzzolin
Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva
editore: Cuzzolin
pagine: 424
Il Manuale di Terapia Psicomotoria dell'Età Evolutiva rappresenta la sintesi dell'esperienza trentennale degli Autori in ambito psicomotorio maturata in ambito clinico, prevalentemente con bambini e adolescenti, ed attraverso l'insegnamento della disciplina nei suoi diversi aspetti. I suoi contenuti sono rivolti soprattutto all'età evolutiva e all'intervento psicomotorio stesso, sottolineando come sia proprio il ruolo terapeutico il più idoneo a tener conto, in modo costante, della totalità dell'essere, ed alla particolare integrazione tra il suo organismo e il contesto ambientale in cui vive, dando luogo al proprio adattamento. L'intervento psicomotorio è spesso necessario in tutte quelle situazioni di disabilità neuromotorie centrali e periferiche, neuromuscolari, e di menomazione somatica in cui la presa in carico riabilitativa del soggetto deve tenere conto delle implicazioni emotive e cognitive e delle loro ricadute sulla disabilità stessa. Tale intervento non punta solamente all'acquisizione ed alla riacquisizione di una competenza, ma fa scoprire al paziente nuove soluzioni adattive, attraverso l'utilizzazione di aree potenzialmente sane, correlabili con quelle danneggiate.
Ordinabile
La smorfia napoletana. Sogni, detti, proverbi e lotto nella cabala partenopea
di Giuseppe Tartaglione
editore: Cuzzolin
pagine: 600
La smorfia napoletana ha radici che si perdono nella storia. Dall'antica tradizione partenopea alla cultura popolare dei nostri giorni. Questo libro è ispirato alla tradizione classica napoletana, senza pretesa di esaustività. I sogni, gli eventi quotidiani, i proverbi, i nomi, si trasformano in numeri per sfidare la fortuna e la sorte. Oggi la smorfia raccoglie centinaia di nuove parole entrate nell'uso quotidiano, legandole ai 90 numeri da utilizzare per il gioco del lotto che nasce a Genova nel XVI secolo, che nel '700 fu legalizzato in tutti gli stati italiani, divenendo poi popolarissimo ed amatissimo a Napoli dove la tradizione vuole che i napoletani, per avere l'ispirazione sui numeri da giocare, invochino tre categorie di forze soprannaturali: i santi; i morti e i folletti.
Ordinabile
Contattaci
Taranto. Zio papà, papà zi-zio
di Corrado Taranto
editore: Cuzzolin
pagine: 80
A cento anni dalla nascita di Nino Taranto, la storia e la brillante carriera di una delle famiglie più famose del panorama te
Contattaci
L'arte della commedia. Maschere, buffoni, saltimbanchi e improvvisatori
di Aldo Masella
editore: Cuzzolin
pagine: 112
Con questa raccolta di impressioni, l'autore intende dedicare un personale tributo a quei geniali istrioni che dalla seconda m
Contattaci
Cari genitori... finalmente a casa. Consigli perché crescano bene
editore: Cuzzolin
pagine: 152
Volume dedicato a tutti i genitori nel delicato momento in cui tornano a casa con il neonato. Una guida di puericultura, per la risoluzione della maggior parte dei piccoli problemi quotidiani, in grado di aiutare gli adulti nell'intraprendere il delicato percorso della crescita di un figlio.
Contattaci


